Zampone fatto in casa
Zampone fatto in casa, non avete letto male, questa è proprio una ricetta unica da non perdere! Chi di noi non ama lo zampone con le lenticchie per le feste? Questo zampone è fatto con ingredienti freschi e non utilizza conservanti di alcun tipo, se non le spezie utilizzate per condire le carni. Può essere preparato da chiunque e gustato da tutta la famiglia accompagnato dalle vostre lenticchie di Capodanno.
La mia famiglia ne va matta! È buonissimo, lo prepariamo a nostro gusto, anche variando alcuni ingredienti, e non ci delude mai, nel gusto e nel risultato.

Lo zampone di maiale è uno degli esponenti più rappresentativi della gastronomia modenese, erede di un’antichissima tradizione contadina. È un insaccato tipico della provincia di Modena, antica cittadina situata nella regione italiana dell’Emilia-Romagna. Consiste in un impasto di carne e cotenna di maiale, inserito nella zampa anteriore dell’animale stesso.
La zampa, così ripiena viene cotta con le lenticchie durante la vigilia di Capodanno, fatto poi leggermente raffreddare dopo la cottura, e affettato. Viene servito con contorno di lenticchie e cotenna di maiale o pezzi di maiale.
Ingredienti per preparare lo zampone
In questa ricetta ci servirà un trancio di cotenna di maiale. Alla fine del procedimento, utilizzando lo spago da cucina, legheremo la cotenna a forma di zampa di maiale. Il risultato sarà uno zampone senza ossa, e molto più semplice da tagliare e porzionare. Gli ingredienti per questo piatto sono:
- Cotenna di maiale, pulita
- Carne di maiale
- Prosciutto cotto
- Provolone dolce
- Sale
- Pepe nero
- Noce moscata
- Cannella
- Vino rosso o marsala
- Finocchietto selvatico
Consigli sugli ingredienti
Lo zampone è preparato con il piede anteriore di maiale . La zampa viene pulita, le ossa rimosse. Potete rivolgervi al vostro macellaio di fiducia, ma se dovete prepararlo per le feste vi consiglio di prenotarlo molto in anticipo. Queste parti particolari del maiale sono introvabili durante le feste in Italia, se non con larga prenotazione.
Io preferisco utilizzare la cotenna di maiale perché è molto semplice da gestire e arrotolare sull’impasto del ripieno. Ma se volete cimentarvi con il piede intero potete farlo senza problemi.
Cotenna di maiale: fate preparare dal vostro macellaio un rettangolo di cotenna di maiale, e fate rimuovere, per quanto possibile, lo strato di lardo dall’interno. Questo vi garantirà meno lardo intorno al vostro ripieno quando taglierete lo zampone. Non abbiate paura se la cotenna diventa troppo sottile, solitamente è molto resistente.
Ovviamente, non sempre si riesce a ricavare un rettangolo perfetto. L’importante è avere abbastanza superficie per poter arrotolare sull’impasto e formare un cilindro. Quindi siate gentili con il macellaio!
Il ripieno
Il ripieno dello zampone è realizzato con carne di maiale tritata, condita con sale e pepe. La tradizione vorrebbe anche parte della cotenna tritata nell’impasto, ma questo è opzionale.
Una variante interessante è l’aggiunta di salumi all’interno, che rende particolarmente saporito il risultato finale. Potete aggiungere del prosciutto cotto o del salame o della mortadella e, se gradite, anche del formaggio. Generalmente io preferisco il provolone dolce, ma potete utilizzare anche un provolone semi piccante stagionato, per dare una nota in più.
Come fare lo zampone
Stendete un foglio di carta forno sul piano di lavoro. Distendete sopra la cotenna di maiale che avete fatto preparare dal vostro macellaio. Non serve lavarla.
In una ciotola grande trasferite la carne di maiale pesata. Aggiungete il prosciutto cotto tritato finissimo con l’aiuto di un mixer o un robottino da cucina. Se non avete a disposizione un robottino da cucina utilizzate un coltello e un tagliere oppure una grattugia manuale da cucina. Fate lo stesso per il formaggio.
In una ciotola a parte mescolate mezzo bicchiere di vino rosso e le spezie.
Mescolate tutto con un cucchiaio e versate sulla carne. Impastate il tutto fino a quando il vino non sarà completamente assorbito.
Trasferite l’impasto al centro del nostro rettangolo di cotenna. Con le mani sagomate un salsicciotto al centro.
Piegate la cotenna dai lembi laterali fino a coprire salsicciotto d’impasto verso l’interno, fino a chiudere completamente il salsicciotto.
Con lo spago da cucina realizzate tre anelli orizzontali che serviranno a chiudere il salsicciotto in tre punti diversi.
Infine piegate le estremità verso dentro cercando di simulare la forma del piede di maiale.
Fate passare un filo di spago da cucina per tutta la lunghezza del lo zampone. Legate con doppio nodo.
Lo zampone adesso è pronto. Se volete potete prepararlo anche la sera prima per l’indomani.
Come chiudere la cotenna
Per realizzare la forma della zampa io utilizzo dello spago da cucina. È essenziale utilizzare un buon spago da cucina, considerando che dovrete cuocerlo per almeno un’ora. Assicuratevi quindi che sia uno spago adatto alla cottura in cucina.
Per rotolare la cotenna con più facilità potete stenderla su un figlio di carta forno. Utilizzate la carta forno per rotolare il tutto a caramella. Questo vi permetterà di rotolare il tutto in modo più stretto, il che renderà più semplice chiuderlo con lo spago da cucina. E se non riesce la prima volta, non abbiate paura, potete riaprire il tutto e procedete con calma per un altro tentativo, fino a quando il risultato sarà da voi gradito.
Come cucinare lo zampone fatto in casa
Bollite lo zampone in una pentola capiente, con abbondante acqua.
Appena il bollore inizierà aggiungete lo zampone e abbassate la fiamma, facendo però in modo che l’acqua continui a bollire. Salate l’acqua.
Lo zampone di maiale fatto in casa, non avendo ossa interne, impiegherà circa 50 minuti per essere completamente cotto. La cottura può variare in base alle dimensioni e al diametro.
Per verificare che lo zampone sia cotto provare a punzecchiarlo con una forchetta, così da verificare che la cotenna sia pronta e cotta. rimuovete dall’acqua e trasferitelo su un piatto.
Lasciate riposare dai 10 ai 15 minuti, permettendo allo zampone di maiale di raffreddare.
Rimuovete lo spago con una forbice e tagliate lo zampone a fettine di circa 1 centimetro.
Servite su un piatto da portata accompagnato da altri contorni, come le lenticchie di Capodanno, il pane senza impasto, il pane pita tostato, pane all’aglio.
Come cuocere lo zampone per renderlo più gustoso. Potete cuocere lo zampone fino a metà cottura e poi aggiungerlo in pentola con le lenticchie per terminare la cottura. Non conviene cuocerlo interamente con le lenticchie perché le lenticchie si cucinano prima e quindi a fine cottura i legumi risulterebbero completamente sfaldati.
Se realizzato uno zampone troppo spesso i tempi di cottura aumentano potrebbero arrivare fino a circa un’ora e 30 minuti.
Conservazione
Lo zampone può essere cotto in anticipo fino a 48 ore prima e riscaldato appena prima di servire.
Una volta cotto lo zampone può essere consumato anche dopo due o tre giorni. Deve essere però conservato in frigorifero in un contenitore con coperchio. Potete poi riscaldarlo direttamente con le lenticchie oppure in microonde, per velocizzare i tempi.
Sconsiglio di congelarlo.
Qual è la differenza tra cotechino e zampone?
La differenza sta nella composizione di questi due piatti della tradizione. Il cotechino è realizzato con carne di maiale, condito con diverse spezie e poi insaccato con un budello all’esterno.
Lo zampone, invece, rispecchia maggiormente la tradizione contadina. È un piede di maiale ripieno di carne di maiale, cotenna di maiale e spezie. La zampa di maiale viene riempita e cotta per poi essere servita come secondo piatto insieme alle lenticchie.
Zampone fatto in casa
Attrezzatura
- 1 ciotola capiente
- Spago da cucina ideale per alimenti
- Carta forno
- una pentola grande
Ingredienti
- 1 rettangolo di cotenna di maiale, un rettangolo di circa 25 cm per 30 cm,dipende dalle dimensioni che volete realizzare
- 500 g di carne di maiale media tritata finemente
- 10 g di sale
- 1 g di pepe nero
- 150 g di prosciutto cotto tagliato finemente o tritato
- 100 g di provolone dolce finemente tagliato o tritato
- ½ cucchiaino di noce moscata
- ¼ di cucchiaino di cannella
- ½ bicchiere di vino rosso o marsala
- 1 cucchiaino finocchietto selvatico se gradito
Istruzioni
- Stendete un foglio di carta forno sul piano di lavoro.
- Stendete la cotenna di maiale che avete fatto preparare dal vostro macellaio. Ricordate che la cotenna deve essere molto sottile, soprattutto se non amate il grasso.
- In una ciotola grande trasferite la carne di maiale pesata.
- Aggiungete il prosciutto cotto tritato finissimo con l’aiuto di un mixer o un robottino da cucina. Se non avete a disposizione un robottino da cucina potete utilizzare un coltello e un tagliere oppure una grattugia manuale.
- Aggiungete il formaggio tritato finissimo.
- In una ciotola mescolate mezzo bicchiere di vino rosso, il sale, il pepe, la noce moscata e la cannella.
- Mescolate tutto con un cucchiaio e versate sulla carne. Impastate il tutto fino a quando il vino non sarà completamente assorbito.
- Trasferite l’impasto al centro del nostro rettangolo di cotenna. Con le mani sagomate un salsicciotto al centro.
- Dal lato corto del vostro rettangolo piegate la cotenna dai lembi laterali fino a coprire salsicciotto d'impasto verso l'interno, prima, poi proseguite rotolando in avanti, per tutta la lunghezza, fino a chiudere completamente il salsicciotto.
- Con lo spago da cucina realizzate tre anelli orizzontali che serviranno a chiudere il salsicciotto in tre punti diversi.
- Infine piegate le estremità verso dentro cercando di simulare la forma del piede di maiale. Vi basterà piegare due estremità verso il centro per formare due piccole punte con la cotenna.
- Fate passare un filo di spago da cucina per tutta la lunghezza del lo zampone. Legate con doppio nodo.
- Assicuratevi che i lembi siano chiusi perfettamente e se necessitano dell’ulteriore spago non preoccupatevi di utilizzarne un po’ extra.
- Lo zampone adesso è pronto.
Cottura dello zampone
- In una pentola capiente, aggiungete acqua fino a ¾. Portate a bollore.
- Inseritelo zampone nella pentola. Abbassate la fiamma fino a mantenere il bollore vivo. Non aggiungete sale.
- Lo zampone fatto in casa, essendo privo di ossa, impiegherà circa 50-60 minuti a essere completamente cotto.
- La cottura potrebbe variare in base alle dimensioni e allo spessore della cotenna quindi assicuratevi con una forchetta del grado di cottura dello zampone fatto in casa.
- Rimuovete dalla pentola e fate raffreddare almeno 10 minuti prima di provare a rimuovere lo spago.
- Una volta rimosso lo spago potete procedere con il taglio a fettine.
- Tagliate in fettine di circa 1 cm. Servite su un piatto da portata accompagnata dalle lenticchie.