Tagliate a piccoli cubetti il taleggio e il gorgonzola. Riempite un tegame capiente con acqua fredda abbondante. Portatela ad ebollizione.
Grattugiate l'emmental e il parmigiano reggiano.
Riempite un tegame capiente con acqua fredda abbondante. Portatela ad ebollizione.
Prendete una padella antiaderente e versate il latte intero, scaldate a fuoco basso.
Appena il latte comincerà a riscaldarsi cominciate ad aggiungere i formaggi, uno ad uno e mescolate in modo da aiutare la fusione dei latticini e ottenere una salsa priva di grumi. In questo potete aiutarvi con una frusta in silicone.
Quando la vostra crema di formaggi sarà pronta aggiungete una spolverata di noce moscata, aggiustate di sale e spegnete in attesa che la pasta sia pronta.
Appena l'acqua inizierà a bollire aggiungete la pasta. Aspettate che il bollore riprenda prima di aggiungere una presa di sale e salare la vostra pasta.
Attendete i minuti di cottura indicati sulla confezione. Scolate la pasta al dente ma conservate un mestolo d'acqua di cottura.
Aggiungete la pasta nella padella con i formaggi e cominciate a mescolare.
Se il composto è troppo pastoso aggiungere un po' di acqua di cottura per addolcire e ridurre i vostri quattro formaggi ad una crema.
Mantecate la pasta e servite con una spolverata di trito di erbe aromatiche e di pepe nero o bianco, in base alle vostre preferenze.