Lavate i fiori di zucca o zucchine. Staccate i fiori dai gambi, aprendo i petali e staccandoli dalla corolla.
Cercate di mantenere i fiori integri, scartate il gambo con il picciolo e poi occupatevi dei peduncoli, cioè le piccole punte alla base del fiore di colore verde.
Tenete i fiori puliti da parte e cominciate a preparare la pastella.
In una caraffa con l'acqua versate il lievito di birra.Scioglietelo aiutandovi con un cucchiaino. Poi in una ciotola versate la farina, il parmigiano reggiano e dopo l'uovo. Cominciate a impastare con le mani la farina e combinate l'acqua.
Non appena l'impasto comincia a prendere consistenza unite il sale.
La consistenza della pastella sarà piuttosto morbida e viscosa, mentre lavorate piegatela, come a formare delle pieghe e foderarla su se stessa. In questo modo potrà incorporare sempre più aria, con movimenti dal basso verso l'alto.
Il composto che otterrete sarà un composto molto morbido, spumeggiante, appiccicoso.
Aggiungete per ultimi i fiori di zucca e miscelate bene usando una spatola di silicone. Potete romperli in due se sono troppo grandi.
Coprite la ciotola con della pellicola trasparente e fate lievitare per almeno due ore o comunque fino a quando non sarà raddoppiata la pastella
Scaldate l'olio Per friggere in una padella aborto alto. Per comodità potete utilizzare anche un woke.
Versate un cucchiaio di composto alla volta nell'olio bollente.
Ricette poche frittelle alla volta, rigirandole finché saranno dorate da entrambi i lati. Utilizzato una schiumarola per trasferirle su un piatto foderato di carta assorbente.
Lasciatele a scolare per circa cinque minuti e poi servite ancora calde.