Melanzane a fette, pomodori di Pachino, ciliegino, parmigiano, pinoli e pangrattato,. Tutto quello che serve per realizzare un ottimo contorno a base di melanzane. Un giro d'olio, un veloce passaggio in forno e il gioco è fatto, perfette per un pranzo in famiglia, semplici e veloci, adatte a tantissime personalizzazioni. Eccovi le melanzane gratinate!
Utilizzate delle melanzane lunghe in quanto è più semplice ottenere delle fette rotonde rispetto alle classiche melanzane viola, che hanno una forma molto più larga e tondeggiante.
Lavate e asciugate le melanzane.
Tagliate le melanzane in orizzontale (non per lungo). Le fettine non devono superare lo spessore di 1 cm.
Preparate una leccarda foderata con della carta forno. Disponete le melanzane sulla leccarda. Irrorate con un filo d'olio EVO.
Preriscaldate il forno a 200 °C in modalità statica.
Passate alla preparazione della vostra gratinatura.
In una ciotola capiente aggiungete la mollica di pane, il prezzemolo tagliato fine, i pinoli, anche essi tagliati grossolanamente con il coltello.
A vostro piacere aggiungete del Parmigiano, sale e pepe. Irrorate con un filo di olio per compattare il tutto e mescolate con un cucchiaio.
Infine aggiungete i pomodorini a cubetti. Con un cucchiaio trasferite il vostro composto sulle melanzane.
Spolverate con scagliette di parmigiano reggiano DOP.
Infornate per 20 minuti. Gli ultimi 3 minuti accendete il grill in modo che si formi la gratinatura in superficie.
Servite le melanzane ancora calde.
Conservazione e Consigli
Le melanzane gratinate si possono servire anche fredde o tiepide. Potete conservarle in frigorifero per 2 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente. Sconsiglio di riscaldarle una seconda volta.Per ottenere un effetto filante, potete aggiungere sopra la vostra gratinatura del formaggio grattugiato come pasta filante, mozzarella grattugiata o a fettine, Emmental.Potete provare le varianti con ingredienti come acciughe, pomodorini secchi. Potete sostituire la cipolla con uno spicchio di aglio oppure aggiungere del pecorino romano. Una variazione molto interessante è salsiccia e formaggio filante. * Nota per i miei amici americani: potete utilizzare il Pepper Jack. Yummy!