Buonissimi bocconcini realizzati con fettine di petto di pollo, ripieni di prosciutto, formaggio provolone e cotti in padella. Veloci, gustosi e perfetti per ogni occasione!
In un contenitore versate il pangrattato. Aggiungete un cucchiaino di aglio granulato (o uno spicchio di aglio fresco schiacciato con un trita aglio), prezzemolo tritato finemente, maggiorana secca, rosmarino finemente tritato.
Aggiungete qualche cucchiaio di parmigiano reggiano DOP e uno di pecorino romano grattugiato. (opzionale)
Mescolate il tutto e mettete da parte.
Preparate il ripieno degli involtini di pollo
In un robot da cucina tritatutto aggiungete il prosciutto cotto tagliato a pezzi, il formaggio provolone tagliato a pezzi.
Tritate usando la funzione a impulso, per ridurre i salumi in pezzettini piccoli. Non tritate troppo oppure vi ritroverete un paté. Trasferite il tutto in una ciotola. Aggiungete al composto quattro cucchiai di pangrattato condito.
Aggiungete un filo di olio extravergine di oliva al condimento.
Mescolate bene. Deve risultare un composto ben condito e facile da modellare con le mani.
Andiamo a comporre i nostri involtini.
Come fare gli involtini
Per preparare gli involtini di pollo stendete su un piano da lavoro uno strato di pangrattato, adagiate le fettine di pollo.
Tagliate le fettine di pollo a forma di triangolini o rettangoli. Non devono essere perfette, l'importante è che siano semplici da rotolare.
Dopo aver preparato tutte le fettine sul piano da lavoro con un cucchiaio trasferite un po' di ripieno di prosciutto e formaggio su un lato della fettina di pollo.
Sagomate una pallina d'impasto. Piegate le estremità della fettina di pollo, da destra e da sinistra, fino a coprire il ripieno e poi rotolate formando dei cilindretti.
Mettete da parte e fate lo stesso per tutte le fettine.
Quando avrete finito di rotolare tutti i bocconcini potete utilizzare degli stecchini di legno da cucina per realizzare degli spiedini da cinque bocconcini o se preferite stecchini piccoli per realizzare bocconcini singoli.
In una pentola calda sciogliete un cubetto di burro. Aggiungete due foglie di salvia e gli involtini di pollo. Fate rosolare in padella, facendo attenzione a dorare su ogni lato tutti i bocconcini, fino a quando gli involtini di pollo ripieni saranno completamente cotti.
Servite caldi accompagnati da verdure calde, oppure una insalata fredda.
Buon appetito!
Conservazione e Consigli
Prosciutto e il formaggio possono essere utilizzati in fettine.Questo semplifica il tempo di realizzazione, perché non dobbiamo utilizzare alcun mixer.A me piace molto tritare gli ingredienti per una questione di praticità. Se tritate i salumi diventano più semplici da compattare e condire, inoltre è più semplice rotolare le fettine di pollo e chiuderle, al momento di realizzare i bocconcini.Gli involtini di pollo in padella possono essere conservati fino a due giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.Se volete conservarli in freezer consiglio di congelarli crudi fino a sei mesi.
Variazioni
Una volta tritati i salumi potete aggiungere anche altri condimenti, quali olive nere, cipolle fresche oppure funghi. Il tutto per personalizzare i vostri involtini di pollo in base ai gusti di casa.A casa nostra oltre ai classici, tra i nostri preferiti ci sono gli involtini prosciutto, formaggio, olive e cipolla. Oppure una variante con aggiunta di funghi, se possibile trifolati oppure freschi.
Metodi di cottura
Se dovete cuocere i vostri involtini sul barbecue la scelta ottimale per i taglio del pollo è sicuramente il petto. Il petto è facile da affettare in modo sottile e cucina in breve tempo, questo eviterà al formaggio di fuori uscire sulla brace e causare fumo fastidioso.Se dovete cuocere il tutto in forno potete utilizzare il taglio di pollo che più vi piace.Potete dilettarvi a variare le spezie con cui condite il ripieno e la mollica di pane. A me piace aggiungere un po' di curry, per rendere il risultato finale più speziato.