Per preparare l'insalata di ceci fredda, se utilizzate i ceci secchi, dovete prima tenerli in ammollo a lungo, almeno 12 ore per i ceci più giovani, e 24 ore per i ceci più vecchi.
Aggiungete mezzo cucchiaino di bicarbonato all'acqua dell'ammmollo. Questo renderà i vostri ceci più digeribili al momento della cottura.
Quando sarà ora di cuocere i ceci lavateli sotto acqua corrente per rimuovere il bicarbonato, poi trasferiteli in una pentola di acqua fredda e metteteli a cuocere per circa 45 minuti dal momento in cui inizia il bollore, a fuoco lento.
In alternativa potete utilizzare una pentola a pressione per poterli lessare, impiegherà circa 20 minuti.
Dopo che avete cotto i ceci toglieteli dal fuoco e lasciateli riposare per circa 10 minuti, poi scolateli in un colino e lasciate raffreddare.
Se utilizzate ceci in scatola scolateli e metteteli da parte.
Lavate i pomodorini e tagliateli a rondelle.Sono non riuscite a trovare pomodorini di dimensioni piccole come i datterini o ciliegini, utilizzate dei pomodori più grandi ma tagliate le fette in quattro. Lavate il cetriolo e tagliatelo a fettine sottili.
Lavate accuratamente la rucola, asciugatela con del panno carta e spezzatela con le mani. Tagliate la cipolla rossa a fettine molto sottili oppure in pezzetti più piccoli.
Snocciolate le olive e tagliatele a rondelle.
Riunite tutti gli ingredienti in una ciotola, e poi aggiungete l'olio di oliva, il sale e il pepe.
Girate il tutto. Aggiungete i ceci, girando ancora, fino aquando il condimento ha sì sarà amalgamato del tutto.
Servite l'insalata dice ci fredda subito oppure conservatela in frigorifero per un paio di giorni al massimo.