Fate sciogliere il burro, precedentemente portato a temperatura ambiente, in un pentolino mantenendo la fiamma bassa e avendo cura di girare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco quando il burro sarà fuso per tre quarti e fatelo raffreddare un po’ .
Se avete invece il microonde, potete usare quello. Tagliate il burro in piccoli cubetti e mettetelo in un contenitore adatto per il microonde. A questo punto potete scaldarlo ad intervalli di circa 10 secondi, finché non sarà completamente fuso.
Quando fondete il burro sul fornello, fate attenzione a non lasciarlo bruciare o diventare marrone, altrimenti compromettereste il sapore della panna. Se per errore bruciate il burro, gettatelo via e preparatene una nuova dose.
Aspettate che il burro si raffreddi leggermente prima di unirlo al latte, ma deve essere più tiepido che freddo.
Miscelate per bene latte e burro con una frusta elettrica o manuale e continuate ad agitare fino a quando non saranno del tutto incorporati.
Non appena avrete ottenuto un composto denso e schiumoso, fermate le fruste e riponete la panna in frigorifero in un contenitore ermetico. Lasciate riposare per 24 ore prima di consumare.