Terminati i giorni di riposo del vostro composto di agrumi potete procedere alla preparazione del vostro liquore.
In una casseruola capiente unite il latte, lo zucchero e la vanillina (o estratto di vaniglia).
Mescolate con un cucchiaio di legno per permettere un primo scioglimento dello zucchero all’interno del composto.
Ponete il tutto sul fuoco con fiamma moderata. State attenti a non usare una fiamma troppo forte perché appena il latte raggiungerà i 100° tenderà a bollire e comincerà a fuoriuscire dalla casseruola.
Dopo 4 minuti inserite il termometro all’interno. State attente a non toccare il fondo della casseruola, in quanto il fondo è a temperatura superiore di 100° e rischiereste di falsare la temperatura. Assicuratevi che la temperatura arrivi a 100°C. Raggiunta la temperatura richiesta lasciate bollire il tutto per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto per non far rapprendere il latte.
Spegnere il tutto. Utilizzare un cucchiaio di legno per mescolare il composto e far assorbire i piccoli grumi creati dal latte durante l’ebollizione.
Lasciare tutto a riposare. Il composto deve raffreddarsi del tutto.
Intanto preparate il composto di agrumi.
Utilizzando un colino a maglie strette filtrate dentro un contenitore di vetro il vostro composto con le bucce di agrumi.
L’alcol dopo 15 giorni avrà assunto una colorazione color arancio con un forte odore di agrumi.
Coprite il tutto con un po’ di pellicola ed aspettate che il latte raffreddi.
Per l’ultima fase della ricetta potete procedere manualmente o con l’aiuto di un frullatore. Io uso solitamente un frullatore con il boccale di vetro.
Versate dentro il latte ormai freddo ed il composto di agrumi precedentemente filtrato. Azionate il frullatore per 30 secondo circa a massima velocità per mescolare il tutto.
Infine, potete imbottigliare il vostro liquore dentro delle bottiglie precedentemente lavate ad asciugate aiutandovi con un imbuto. Mi raccomando di far asciugare bene la bottiglia.
Sigillate con un tappo di sughero ed il gioco è fatto! Il vostro liquore è pronto!