Con il tritato condito di carne realizate delle polpette di circa 50/60 grammi.
Appiattite la vostra polpetta su una delle fettine di malanzane, assicuratevi che aderisca bene e lasciate un po' di spazio ai bordi.
Sopra la carne tritata adagiate una fettina di prosciutto cotto e una di provolone dolce.
Coprite con la seconda fetta di melanzana. Mettete da parte in un piatto.
Fate lo stesso con le altre cotolette di melanzane.
Quando avrete finito di assemblare le vostre cotolette ripiene, in un piattino sbattete due uova con una forchetta.
Passate le cotolette chiuse a panino nell'uovo, poi successivamente nel pangrattato, precedentemente condito o semplice ( a vostro gradimento).
Con le mani assicuratevi che il pangrattato aderisca bene, riponete su un piatto o su una teglia da forno ( se volete procedere con la cottura a forno).
Quando tutte le cotolette ripiene saranno pronte procedete alla cottura.
In padella fritte: Riscaldate l'olio in padella e poi procedete alla frittura. Impiegheranno circa 15 minuti a temperatura costante. Il formaggio comincerà a fodere quando saranno pronte. L'esterno sarà dorato. Se provate a inserire una forchetta le vostre melanzane dovranno essere tenere e cotte.
In forno: a 180°C o 365°F per circa 50 minuti, fino a doratura esterna. Girate le vostre cotolette di melanzane ripiene dopo circa 20-25 minuti.
Usate la resistenza superiore per ottenere un risultato dorato e croccante a fine cottura. Gli ultimi due minuti.
Sulla bistecchiera: vi basterà appoggiare un foglio di carta forno sulla bistecchiera e cucinare in padella, avendo cura di girare la cotoletta dopo circa 10*-15 minuti, fino a completa cottura. Non usate la fiamma alta perchè rischiate di bruciare l'esterno e lasciare la carne cruda dentro.
Servite calde o tiepide. Buon appetito!