I cavoletti di Bruxelles sono un'ottima alternativa per accompagnare carni bianche o rosse o semplicemente una buona idea quando vogliamo preparare qualcosa di veloce e molto sfizioso. Ho cominciato a gustare questi mini cavoletti da quando mi sono trasferita in America, in Italia non ne ero particolarmente attratta. Appartengono alla famiglia della "verza" e non hanno bisogno di pulizie e trattamenti particolari. Prepariamoli insieme!
Pulite i cavoletti di Bruxelles. Basterà sciacquarli sotto l'acqua corrente e incidere ogni cavoletto con un taglio a croce.
In una casseruola mettete a bollire dell'acqua. Appena l'acqua comincerà a bollire immergete i cavoletti e salate a piacere.
Aspettate che il bollore riprenda. Bollite fin quando saranno cotti, ma non sfatti. Impiegheranno circa cinque minuti. Scolate i cavoletti di Bruxelles in una ciotola capiente.
Tagliate la pancetta a cubetti.
In una tegame a fuoco medio aggiungete un filo d'olio di oliva e appena comincerà a riscaldarsi aggiungete la cipolla, tritata finemente.
Fate rosolare per un minuto e poi aggiungete il guanciale. Fate attenzione a non far bruciare la cipolla e quando la pancetta sarà perfettamente dorata versate i cavoletti nel tegame e saltate tutto insieme.
Assaggiate aggiustando di sale e pepe.
Servite caldi.
Conservazione e Consigli
I Cavoletti di Bruxelles vanno consumati subito. Sconsiglio il congelamento.In frigorifero se ancora crudi possono essere conservati fino a una settimana.