Torta di patate alla greca
La torta di patate greca non è il solito gateau di patate, ma è un piatto molto noto della cucina Greca, a base di patate, formaggio Feta e yogurt greco, insaporito dal sapore inconfondibile e forte del finocchio selvatico.
La cucina greca è una delle più famose tra quelle della cucina mediterranea. Oltre a essere molto diffusa nel mondo vanta anche tantissimi piatti a base di patate.
La torta di patate alla greca è un piatto rustico, non una torta dolce. Utilizza le patate per creare una base, superiore e inferiore, della torta. Internamente viene poi farcita con ingredienti molto gustosi, quello più conosciuto è il formaggio FETA, famoso formaggio greco. Il formaggio Feta è una ottima sorgente di calcio, fosforo e proteine che sostengono la salute delle nostre ossa. È ricavato dal latte di pecora o dalla combinazione di latte di pecora e del latte di capra. È quindi un formaggio molto leggero e digeribile. Se la vostra dieta è una dieta iposodica però la Feta potrebbe non fare al caso vostro in quanto contiene il 7% di sale, aggiunto durante la lavorazione in caseificio.
Esistono anche diverse rivisitazioni e adattamenti italiani e internazionali di questo piatto.
Oggi ve ne propongo una semplice, ma gustosa. Per chi è un appassionato di cucina etnica, o semplicemente curioso di provare qualcosa di nuovo, ecco a voi la torta di patate alla greca!
Come preparare la torta di patate
Utilizzate uno stampo per torte dal diametro di 22-24 centimetri.
Foderate lo stampo utilizzando della carta da forno. Se non riuscite a sagomare bene potete inumidite la carta da forno con dell’acqua e poi strizzarla. L’umidità la renderà più adattabile e malleabile ai vostri bisogni.
Foderate lo stampo, prestando attenzione ad aderire per bene la carta sul fondo e sui bordi. Tagliate le eccedenze.
In un piccolo mortaio polverizzate i semi di finocchio. Se avete comprato i semi già macinati finemente saltate questo passaggio.
In una terrina sbriciolate il formaggio greco Feta utilizzando una forchetta. Lavoratela fino ad ammorbidirlo, poi unite lo yogurt greco e amalgamate i due formaggi.
Unite i semi di finocchio in polvere e un uovo. Mescolate il tutto in modo da compattare il composto.
Lavate le patate sotto acqua corrente, asciugatele e rimuovete la pelle. Affettate le patate a fettine di circa due millimetri di spessore.
Iniziate a comporre la vostra torta
Stendete sul fondo del vostro stampo uno strato di patate. Cercate di renderlo il più uniforme possibile. Irrorate con un filo d’olio, distribuite un pizzico di sale e del pepe nero.
Stendete con un cucchiaio uno strato del composto a base di yogurt e Feta greca e livellatelo per bene con il dorso di un cucchiaio.
Coprite con un altro strato di patate, anche qui ricordatevi di aggiungere un filo d’olio, un pizzico di sale, il pepe nero.
Coprite il tutto con il composto di yogurt e Feta greca.
A questo punto coprite con le patate rimaste, realizzando l’ultimo strato. Irrorate con un filo d’olio di oliva extra vergine, sale e pepe nero. Coprite con la crema di yogurt avanzata, livellate per bene.
Preriscaldate il forno a 200° C o 400° F.
Coprite il tegame con un foglio di alluminio e infornate per 30 minuti.
Dopo 30 minuti rimuovete il foglio di alluminio e continuate la cottura per altri 20 minuti per permettere alla superficie di formare una piccola crosticina dorata. Allungate di qualche minuto se desiderate una superficie maggiormente dorata.
Rimuovete dal forno alla fine del tempo di cottura. Lasciate intiepidire e servite.
Consigli sugli ingredienti
- Semi di finocchio selvatico. Sono molto semplici da reperire nei supermercati nella sezione spezie. Io ne ho una piccola piantina in giardino che rinasce ogni anno grazie ai semi dell’anno precedente. Adoro il profumo dei semi di finocchio selvatico, sono molto forti ma allo stesso tempo garantiscono al nostro piatto una aroma unica.
- Feta. E il formaggio greco per eccellenza. Potete utilizzare in sostituzione una Feta light, oppure al supermercato potrete trovare tante varianti tra cui anche a basso contenuto di sodio. Se anche questa soluzione non va bene per voi potete sostituire con semplice formaggio di capra, che avrà la stessa consistenza ma un sapore meno forte. Il formaggio di capra è inoltre meno incline a creare allergie e intolleranze vista la sua naturale composizione. Se volete sostituire la Feta potete utilizzare ricotta, queso fresco (un formaggio messicano molto simile al nostro primo sale), formaggio primo sale, mozzarella, tofu (per varianti vegane e diete senza lattosio).
- Yogurt greco bianco è preferibile a quello aromatizzato. Potete aromatizzare lo yogurt con spezie a vostro piacere utilizzando rosmarino, erba cipollina, semi di papavero
- Uova
- Patate bianche o gialle, per altre varianti vi consiglio di leggere la mia guida sulla scelta delle patate migliori per le vostre ricette
- Olio di oliva Extra Vergine, sostituibile con olio di oliva od olio di semi se non gradite il sapore dell’olio di oliva vi consiglio l’olio di canola, molto più leggero
- Pepe nero o pepe bianco, se non amate il pepe potete utilizzare la paprika dolce in sostituzione.
Posso preparare la torta di patate in anticipo?
Questo piatto può essere preparato in anticipo qualche ora e servito a distanza di 4 o 5 ore.
La torta di patate alla greca può essere conservata per un giorno in un contenitore ermetico in frigorifero. Basta semplicemente riscaldarla in forno per circa 10 minuti oppure al microonde per meno di un minuto per gustarla alla giusta temperatura. Sconsiglio il congelamento.
Se vi e piaciuta questa ricetta provate anche
Torta di patate alla greca
Attrezzatura
- 1 Tagliere di legno
- 1 pirofila dal diametro di 22-24 cm
- Carta forno
Ingredienti
- 1 cucchiaio di semi di finocchio selvatico
- 200 grammi di Feta
- 150 grammi di yogurt greco
- 1 uovo
- 600 grammi di patate bianche o gialle
- q.b. olio di oliva Extra Vergine
- q.b. Sale
- q.b. Pepe nero o bianco se gradito
Istruzioni
- Utilizzate uno stampo per torte dal diametro di 22-24 centimetri. Tagliate della carta da forno che possa coprire sufficientemente la vostra forma. Inumidite la carta da forno con dell'acqua e poi strizzatela. Foderate lo stampo, prestando attenzione ad aderire per bene la carta sul fondo e sui bordi. Tagliate le eccedenze.
- In un piccolo mortaio polverizzate i semi di finocchio.
- In una terrina sbriciolate la Feta greca utilizzando una forchetta. Lavoratela fino ad ammorbidirla, poi unite lo yogurt greco e amalgamate i due formaggi.
- Unite i semi di finocchio pestati e un uovo. Mescolate il tutto in modo da omogeneizzare il composto.
- Lavate le patate sotto acqua corrente, asciugatele e pelatele. Affettate le patate a fettine di circa due millimetri di spessore.
- Stendete sul fondo del vostro stampo uno strato di patate uniforme. Irrorate con un filo d’olio, un pizzico di sale, del pepe nero.
- Stendete con un cucchiaio uno strato del composto a base di yogurt e Feta greca e livellatelo per bene. Coprite con un altro strato di patate, anche qui ricordate di aggiungere un filo d’olio, un pizzico di sale, il pepe nero e coprire il tutto con il composto di yogurt e Feta greca.
- A questo punto coprite con le patate rimaste, realizzando l’ultimo strato, irrorate con un filo d’olio, il sale, il pepe nero e coprite con la crema di yogurt, livellando per bene.
- Preriscaldate il forno a 200 °C. Coprite il tegame con un foglio di alluminio e infornate per 30 minuti.
- Dopo 30 minuti rimuovete il foglio di alluminio e continuate la cottura per altri 20 minuti. Allungate di qualche minuto se desiderate una superficie maggiormente dorata.
- Lasciate intiepidire e servite.