Torta di mele con uvetta e cannella
Sapore di mele, cannella e uvetta, i veri sapori dell’estate che finisce e dell’autunno che arriva. Dolce, speziata e dal profumo di casa, ecco come amo descrivere questa torta di mele con uvetta e cannella. Una ricetta che sa di semplicità, ma che fa la gioia di grandi e bambini. Proprio per questo è tra le mie preferite tra i dolci che preparo spesso per la colazione della mia famiglia.
Potete utilizzare qualsiasi tipologia di mele per realizzare questa torta, si presta bene un po’ con tutte. Io adoro prepararla con le golden bianche oppure con le mele gala.
In Sicilia spesso la preparavo con le piccole mele chiamate “mele dell’Etna”. Una dolcissima prelibatezza dell’area etnea.
Le mele vengono tagliate in spicchi e vengono utilizzate per coprire la superficie della torta, spolverata poi con cannella e zucchero.
Potete anche aggiungere delle mele all’interno dell’impasto. Tagliate in cubetti piccolissime rendono questo dolce ancora più morbido e umido internamente.
Maggiore è la quantità di mele che aggiungete all’impasto e maggiore è la quantità di umidità, e quindi di sofficità, che la vostra torta di mele con uvetta e cannella avrà. S
Se invece la preferite un po’ più asciutta, magari da accompagnare con del latte caldo la mattina, le mele in superficie saranno più che sufficienti.
Torta di mele con uvetta e cannella
Attrezzatura
- 1 ciotola capiente
- 1 Pelapatate
- 1 tagliere
- 1 un mestolo di legno
- 1 Una teglia con bordo rimovibile da Ø24 cm o Ø9 Inch (sprint pan)
- 1 pentolino per sciogliere il burro
Ingredienti
- 400 g Farina (3 ⅓ cups)
- 250 g Zucchero (1 ⅕ cup)
- 250 g Burro (2 ¼ sticks)
- 60 g uvetta (½ cup)
- 6 uova
- 12 g Lievito per dolci in polvere (1 tbsp.)
- 1 pizzico sale
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 2 cucchiai di cannella
- Il succo di un limone fresco
Istruzioni
- Iniziamo preparare la nostra torta di mele con uvetta e cannella lavando e asciugando per bene le nostre mele.
- Sbucciate le mele utilizzando un pelapatate. Tagliatele poi in quattro spicchi, rimuovete il torsolo e tagliate a fettine o spicchi sottili.
- Spremete il succo di un limone e versatelo sulle mele. Mescolate con le mani in modo da distribuire il succo di limone e così prevenire che le mele comincino a diventare scure per ossidazione. Fate attenzione a rimuovere tutti i semi del limone
- Fate fondere il burro a temperatura molto bassa. Evitate che il burro cominci a bollire. Se utilizzate un microonde fate fondere per 30 secondi prima di controllare. Proseguite a 15 secondi di cottura per volta.
- In una ciotola capiente aggiungete il burro fuso, le uova, un cucchiaio di essenza di vaniglia. Incorporato il tutto utilizzando una frusta manuale. Non lavorate eccessivamente il composto.
- Aggiungete lo zucchero al composto e lavorate fino a quando verrà adeguatamente incorporato. Aggiungete un cucchiaio di cannella, se gradita.
- A questo punto aggiungete le polveri: la farina, un pizzico di sale e il lievito in polvere per dolci.
- Incorporate le polveri all'interno del composto liquido fino a quando saranno ben assorbite e l'impasto assumerà una consistenza molto cremosa.
- Aggiungete l'uvetta sultanina e incorporate.
- Foderate la vostra teglia da forno con bordo rimovibile con carta forno.
- Trasferite il composto e livellate con una spatola grossolanamente.
- Preriscaldato il forno a 180 °C o 356 °F.
- Distribuite le mele tagliate a spicchi sottili sulla superficie della porta formando dei cerchi concentrici a vostro piacimento.
- Mescolate un cucchiaino di cannella con due cucchiai di zucchero di canna.
- Con la mano distribuite lo zucchero di cannella aromatizzato sulla superficie delle mele.
- Infornate per circa 45 minuti o fino a quando inserendo uno stuzzicadenti al centro del dolce lo stuzzicadenti ne uscirà totalmente pulito. Questo significa che il dolce è pronto.
- Non cucinate oltre i 50 minuti il dolce altrimenti rischiate che il suo interno diventi troppo asciutto.
- Sfornate il dolce e lasciate intiepidire.
- Rimuovete i bordi della teglia da forno e trasferite il dolce su una gratella da forno per completare il raffreddamento. Se invece volete servire il vostro dolce ancora tiepido trasferito non su un piatto da portata e spolverate con dello zucchero a velo, a piacimento.
- Buon appetito!
buonissima ,molto profumata e gustosa. la torta di mele che cercavo!