Tartine di Natale
Quando prepariamo il nostro menù per la Vigilia di Natale o per il giorno di Natale idee veloci e sfiziose sono sempre quelle che ci salvano. In questa ricetta vi presento le mie tartine di Natale. Delle piccole tartine che potrete preparare da soli o in compagnia con i vostri figli, utilizzando simpatiche forme per biscotti in tema natalizio e divertirvi a decorarle tutti insieme.
Utilizzare le formine per biscotti le renderà molto scenografiche e con l’aiuto delle verdure potrete regalare tanto colore ai vostri antipasti.
Vi basterà avere a portata di mano del pane a latte o per tramezzini e della crema di formaggio.
Crema di formaggio per le tartine di Natale
La crema di formaggio può essere utilizzata semplice oppure aromatizzata. Ormai è possibile trovare un vasto assortimento nei supermercati, di tantissime marche e varietà.
Se avete problemi d’intolleranza al lattosio esistono anche delle creme di formaggio senza lattosio buonissime disponibili sul mercato. A queste creme di formaggio potete poi aggiungere spezie e verdure per aromatizzarle come più vi piace.
Posso preparare le mie tartine in anticipo?
Le tartine possono essere preparate in anticipo anche qualche ora prima e lasciate a temperatura ambiente. Sconsiglio di prepararle il giorno prima.
Realizzare le vostre tartine di Natale sarà semplice e veloce! Mettiamoci a lavoro!
Tartine di Natale
Attrezzatura
- 1 coltello
Ingredienti
- 1 pacco Fette di pane al latte o pane per tramezzini
- 200 g di formaggio cremoso
- fette di cheddar cheese o formaggio emmenthal
- pomodorini
- Maionese
- olive nere
- 1 peperone rosso
Istruzioni
- Nell'esecuzione di questa ricetta potete utilizzare tante formine, da quella dell'albero di Natale a quella a forma di stella o quella rotonda,da cui ricavare la faccina del nostro pupazzo di neve preferito, Jack Frost.A questo punto potete sbizzarrirvi con i gusti del formaggio cremoso che preferite. In commercio potete trovare il formaggio spalmabile in diversi gusti, come salmone, olive, erba cipollina. Addirittura possiamo creare noi dei gusti personalizzati. Se gradite potete anche usare della maionese in sostituzione.
Alberi di Natale
- Con una formina a forma di albero di Natale ritagliate le fette di pane per tramezzini, facendo attenzione a non rompere le fettine. Sfruttate tutta la superficie che potete.
- Una volta ricavate le formine dal vostro pane procediamo con la preparazione di una base verde. Potete utilizzare un formaggio cremoso bianco al quale potete aggiungere degli spinaci.
- Scottate gli spinaci, scolateli bene per eliminare ogni eccesso di acqua. Io solitamente li lascio scolare mezz'ora ora in uno scolapasta o un colino capiente,
- Frullate gli spinaci cotti e aggiungete la crema di formaggio al composto.
- Spalmate su tutta la superficie delle vostre tartine.
- Utilizzate dei pezzetti di peperone per creare le palline.
- Se gli spinaci non sono di vostro gradimento potete semplicemente spalmare del formaggio cremoso al salmone sul vostro albero e guarnire con palline di peperone e festoni ricreati con il formaggio cheddar o Emmental.
Pupazzi di neve
- Ricavate le formine rotonde dal vostro pane per tramezzini.
- Spalmate con un coltello a lama piatta il vostro formaggio cremoso.
- Per questa versione delle mie tartine ho utilizzato formaggio cremoso all'erbetta cipollina.
- Utilizzate le olive nere per creare gli occhi e la bocca.
- Il cheddar o l'emmental vi serviranno per ricavare dei piccoli triangolini per il naso.
Babbo Natale
- Usando la formina a cuore ricavate le forme dal pane per tramezzini.
- Girate il cuore a testa in giù e ritagliate dei triangolini con il peperone rosso arrostito.
- Utilizzatelo per ricavare il cappellino di babbo natale. Sulla punta adagiate una spruzzata di formaggio cremoso oppure una pallina di formaggio.
- Per ricreare la barba utilizzate la maionese nel formato tubetto. Questo tipo di maionese ha già all'estremità una bocchetta stellata che vi consentirà di creare le righe della barba del vostro Babbo Natale.
- Buon divertimento!