Tartellette salate ripiene
Le tartellette salate ripiene sono un antipasto molto gustoso e facile da preparare. Chi di noi non ha mai organizzato un antipasto o un aperitivo tra amici o parenti?
Antipasti e dolci sono quasi sempre le portate che restano più impresse nei nostri ospiti. E vi assicuro tartellette saranno le star del vostro tavolo.
Perchè le tartellette salate ripiene?
Sono dei bocconcini molto pratici da mangiare, specialmente se li utilizziamo durante un buffet e vogliamo realizzare tanti piccoli canapè per i nostri ospiti.
Inoltre sono molto semplici da realizzare e possono essere preparate con anticipo. Sia le tartellette che il ripieno possono essere preparate con largo anticipo ed essere assemblate all’ultimo minuto.
Le tartellette di frolla salata possono essere condite con paté o mousse di ogni tipo.
La frolla salata
Non avete mai provato la frolla salata? Vi assicuro che è assolutamente buonissima. Trovate tantissime varianti di questa frolla, ma questa è quella che preferisco. Io aggiungo sempre del pecorino romano, perché mi piace un tono più forte come sottofondo del mio ripieno. Questo perché la maggior dei ripieni che utilizzo sono a base di crema di formaggio.
Se invece decidete di utilizzare dei paté vi consiglio magari di omettere il pecorino, potrebbe risultare troppo saporito.
La ricetta della frolla si combina senza alcun problema con diversi sapori senza rendere necessario alcun cambiamento negli ingredienti di base.
La frolla è composta da ingredienti semplici, come burro, uova, farina, sale, parmigiano o formaggio grattugiato di diverso tipo. Può essere utilizzata per la preparazione di crostini, basi per torte salate.
Vi raccomando il riposo in frigorifero, è un passaggio che non va saltato. La frolla riposata e fredda risponde meglio alla cottura ed evita delle antipaticissime bolle o rigonfiamenti durante la cottura nell’impasto.
Varianti del ripieno delle vostre tartellette salate ripiene
Come ripieno potete anche utilizzare:
- pesto alla genovese e crema di formaggio
- paté di olive e crema di formaggio
- paté di funghi porcini come base.
- crema di formaggio e mortadella, decorato con granella di pistacchio tostata.
- crema di formaggio con pomodori secchi sott’olio, decorato con granella di noci o mandorle tritate e tostate.
- paté di tonno, decorato con uova di pesce rosse o nere.
Saranno un vero successo. Potete veramente scatenare la fantasia. L’unico consiglio pratico è: assaggiate sempre la crema del ripieno prima di farcire per rendervi conto se i sapori sono abbastanza bilanciati!
Potete anche aggiungere anche alcune delle vostre spezie preferite oppure delle erbette aromatiche. Potete anche aggiungere alla mousse della paprika dolce, dello zafferano o dello zenzero.
Tartellette salate ripiene
Ingredienti
Per la frolla salata
- 250 gr. farina
- 30 gr. di farina di mandorle
- 150 gr. burro
- 1 uovo intero
- 30 gr. tuorli (circa 2 tuorli)
- 5 gr. sale
- 1 pizzico pepe
- 50 gr. Parmigiano grattugiato o grana padana
- 1 pizzico di pecorino romano (se gradito)
Ripieni mousse
- 250 gr. di formaggio cremoso spalmabile
- 60 gr. di prosciutto cotto
- 60 gr. di mortadella
- 4 cucchiai di pesto
- Erbe aromatiche per decorare
- Olive verdi per decorare.
Istruzioni
- Versate la farina in una terrina capiente o su un piano pulito. Aggiungete il parmigiano reggiano, il burro freddo a cubetti, il sale e un pizzico di pepe.
- Lavorate il tutto con la punta delle dita (se usate un impastatrice da cucina usate l'accessorio a foglia) fino a quando otterrete un composto sabbioso.
- Aggiungete l'uovo intero e i tuorli. Impastate fino a quando il tutto comincerà ad amalgamarsi in modo omogeneo. Se l'impasto non dovesse risultare compatto potete aggiungere due cucchiai di acqua o di latte.
- Compattate tutto in un panetto. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
- Nel frattempo prepariamo i ripieni. Potete utilizzare della sac a poche usa e getta. Utilizzate dei beccucchi a stella di diametro variabile.
- Dividete il formaggio spalmabile in tre ciotole diverse.
- In un mixer mettete il prosciutto cotto e tritate finemente. Trasferite il prosciutto nella ciotola con la crema di formaggio e amalgamate bene usando una forchetta.
- Fate lo stesso poi con la mortadella, rimuovetela dal robot e amalgamate con la crema di formaggio.
- Per ultimo frullate anche il pesto. Aggiungete nel mixer metà la crema di formaggio e frullate tutto insieme. Aggiungete il pesto poco alla volta fino a ottenere il sapore gradito.
- Riempite le vostre sacche da pasticceria usa e getta con le mouse realizzate e mettete da parte.
- Uscite la frolla dal frigorifero. Utilizzando un mattarello stendete la frolla fino a uno spessore di circa 3-4 mm (⅛ of inch).
- Con uno stampino tondo o a forma di fiore ricavate dei dischetti di frolla. Disponeteli all'interno degli stampini.
- Potete utilizzare degli stampini in alluminio antiaderente oppure in silicone. Quelli di silicone sono molto più semplici da rimuovere. Diametro degli stampi dai tre cm a quattro centimetri (2-2.5 inch va bene). Non serve imburrare gli stampi.
- Bucherellate il fondo della frolla.
- Mettete in frigo per circa dieci minuti. Nel frattempo preriscaldate il forno a 180°C o 356°F.
- Fate cuocere le tartellette 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Appena saranno raffreddate disponetele su un vassoi da portata. Utilizzando le mousse precedentemente preparare farcite le vostre tartellette.
- Decorate utilizzando rametti freschi di prezzemolo ed erbe aromatiche, oppure qualche oliva verde.
- Le tartellette salate farcite vanno servite subito e consumate lo stesso giorno. I liquidi delle mousse tendono a fare ammorbidire la frolla quindi se farcite vanno consumate.
- Potete al massimo farcirle un paio di ore prima di servirle e conservarle in frigorifero, soprattutto se fuori fa molto caldo. Se invece la temperatura è accettabilmente fresca potete lasciarle fuori per qualche ora.
- Buon divertimento!
Conservazione e Consigli
Ricetta semplice e buona!