Sformato di riso e pollo
Lo sformato di riso e pollo fino a oggi non era mai stato tra la mia top ten di piatti preferiti, ma da quando ho cominciato con lo svezzamento di Andrea mi sono ritrovata a gestire avanzi di materie prime che ovviamente il bambino non può mangiare nelle sue pappine.
Ogni due settimane acquisto un pollo biologico, di medie dimensioni, che disosso personalmente e con cui preparo le pappine giornaliere a mio figlio.
Sfortunatamente non riesco a disossare le ali e alcune parti della carcassa, perché ovviamente le dimensioni di questi polli sono molto piccole. Qui entra in gioco il riutilizzo degli avanzi di pollo, soprattutto perché sapete quanto odio gli sprechi!
Allora mi è venuta l’idea di preparare uno sformato di riso e pollo per me e Alfredo.
La preparazione di questo sformato di riso e pollo è molto semplice, e mi permette di gestire con pochi sforzi gli avanzi e preparare qualcosa di buono e salutare anche per noi.
L’idea è quella di cuocere un buon brodo di pollo e poi realizzare in delle cocottine di ceramica degli sformati, utilizzando il brodo di pollo come liquido di cottura per del buon riso.
Lo sformato può essere condito a vostro piacimento, utilizzando provolone dolce, mozzarella, provolone stagionato, fontina. Dipende cosa vi trovate disponibile in casa in quel momento.
Potete anche introdurre salumi, come salame oppure prosciutto cotto all’interno dello sformato, oppure utilizzare un po’ di formaggi misti a vostra comodità. Io lo preparo ormai con cadenza settimanale, variandone gli ingredienti a rotazione e perfezionando di volta in volta spezie e sale.
Ma vediamo un po’ da vicino come preparare questo sformato di riso e pollo.
Con questo sformato di riso e pollo si sposano benissimo salumi come salame a cubetti, o fettine di salame. Prosciutto cotto a fette oppure pancetta a cubetti.
Il mix di formaggi che volete utilizzare può vedere diverse combinazioni. Io le ho provate quasi tutte e adoro veramente il provolone dolce oppure il provolone dolce con mozzarella. Super filanti e buonissimi!
Anche questa volta in pochissime mosse abbiamo realizzato un piatto buono e salutare per la tua tavolo. Ricordatevi di taggarmi sulle vostre foto social se realizzate questa ricetta, utilizzare i tag #lericettediangela oppure #angelasrecipe
Alla prossima!!!
Sformato di riso e pollo
Ingredienti
- 250 gr. di riso a chicco piccoli (½ lb.)
- avanzi di pollo
- 2 carote
- 2 coste di sedano
- 2 cipollotti picoli
- sale
- pepe
- 50 gr. parmigiano reggiano 2
- 2 cucchiaini di pecorino Romano 2
- 2 uova
- 2 fette di prosciutto cotto
- 4 fette di provolone dolce
- 4 cucchiai di pangrattato
Istruzioni
- In una pentola grande mettete i vostri avanzi di pollo: ali, il collo, la carcassa.
- Aggiungete 2,5 l di acqua, due carote tagliate a cubetti, due coste di sedano tagliate a tocchetti, qualche foglia di prezzemolo e due cipollotti piccoli tritati finemente.
- Portate a ebollizione, po abbassate la fiamma e fate sobbollire per circa un'ora. Il brodo dovrebbe ridursi del 30% circa.
- Aspettate che il brodo di pollo diventi tiepido, poi trasferite il brodo di pollo in una seconda pentola filtrandolo attraverso un colino, per rimuovere eventuali piccole ossa.
- Con le mani pulite le ossa di pollo dalla carne e trasferite le carni nel brodo di pollo che avete filtrato precedentemente. L'operazione è un po' lunga e macchinosa ma dovete accertarvi di pulire con cautela il pollo e non trasferire ossa con la carne.
- Riportate il brodo sul fuoco. Portate a bollore. Aggiungete il riso e salate appena il brodo ritornerà a bollore.
- Attendete esattamente il tempo di cottura del riso. Togliete dal fuoco.
- Imburrate le vostre cocottine, prima sui lati e poi sul fondo. Passate di pangrattato i lati e il fondo. Servirà ad assorbire i liquidi in eccesso.
- Con un cucchiaio coprite il fondo delle vostre coccottine con uno strato di riso di pollo.
- Coprite con uno strato di formaggio.
- Aggiungete un nuovo strato con prosciutto cotto e formaggio.
- Coprite con abbondante riso.
- Spolverate la superficie con parmigiano reggiano e un po' di pecorino romano.
- Sbattete due uova in una ciotola, utilizzando una forchetta.
- Distribuite l'uovo sulla superficie dello sformato.
- Infornate ad a 170°C o 350°F fino a quando la superficie dello sformato comincerà a dorare e diventerà croccante. Ci vorranno circa 40-50 minuti.
- Il mio ha impiegato circa 43 minuti, con il forno in cottura statica.
- Servite ancora caldo.