Salsiccia e patate al forno
Salsiccia e patate al forno, uno dei miei piatti preferiti. Salsiccia di maiale, piccanti o dolci, cotte in forno con vino bianco, patate novelle e spezie fresche. Un Secondo piatto saporito, ricco e gustoso che si prepara in pochissimo.La cottura al forno ne garantisce il sapore unico e una cottura facile e accessibile anche per i principianti in cucina.
La semplicità di questa ricetta e sua bontà, la rendono uno dei piatti preferiti per cene e pranzi di famiglia.
Salsiccia e patate al forno possono essere preparate in anticipo e poi riscaldato al momento di servire. E sappiamo benissimo che questa è una grande comodità, specialmente quando abbiamo tanti ospiti e tante pietanze da preparare.
Perché adorerete questo piatto?
- Salsiccia e patate al forno:
- Si prepara utilizzando una sola teglia da forno. Non dovete sporcare niente altro (ovviamente includete il pelapatate, se ne utilizzate uno).
- È un piatto che potete preparare in anticipo e riscaldare appena prima di servire oppure potete prepararlo e lasciarlo crudo, e poi infornare all’ultimo minuto.
- Potete accoppiare qualsiasi contorno con salsiccia e patate al forno. Se le patate non vi soddisfano da sole potete accompagnarlo con tantissimi tipi di contorni, a base di verdure, patate e lievitati.
- La carne di maiale, specialmente le salsicce, sono piatti che spezzano la routine, speziati e sempre graditi.
- Se avete degli avanzi, potete conservarli in frigorifero e utilizzarli il giorno dopo. Mangiarli così come sono, oppure utilizzare la salsicce per creare delle buonissime omelette per la colazione. Quindi, in pratica, non si spreca nulla!
Ingredienti
Gli ingredienti di questa ricetta sono pochi e gustosi. Lista della spesa
- Salsiccia di maiale in budello, dolce o piccante a vostra preferenza
- Patate bianche di media grandezza
- Vino bianco
- Rosmarino fresco
- Sale e pepe
- Paprika dolce o piccante se gradita
- Erbe provenzali
- Olio di oliva EVO
Consigli sugli ingredienti
- Nella mia ricetta utilizzo le salsicce direttamente in nodi interi, ma se dovete preparare questa ricetta per un brunch o un buffet vi consiglio di tagliare la salsiccia in piccoli tocchetti o rondelle prima di metterla in forno con le patate. Questo piccolo passaggio velocizza la cottura ma facilita anche i vostri commensali quando dovranno servirsi, perché potranno prendere le quantità desiderate senza dover ricorrere a coltelli o forchette. Basterà un semplice cucchiaio.
- Potete utilizzare salsicce dolci oppure quelle piccanti, in base alle vostre preferenze, oppure un mix. Se volete provare una variante particolare potete provare a realizzare questa ricetta con le salsicce affumicate. Ma vi avviso il sapore è molto intenso (e buono!).
- Paprika piccante o dolce dipende dai vostri gusti. Se non conoscete i gusti dei vostri ospiti consiglio sempre la paprika dolce, dal sapore meno piccante e molto più tollerabile.
- Rosmarino fresco può essere sostituito con quello secco. Se non vi piacciono le foglie di rosmarino grandi potete macinarle finemente.
- Il vino bianco può essere sostituito con quello rosso o rosè, ma ricordatevi che la carne delle salsicce assorbirà il vino rosso cambiando colore. Questo passaggio potrebbe confondere e far credere che le carni sono ancora crude, ma non lo sono.
Quali patate utilizzare per salsiccia e patate al forno?
Per una buona riuscita della ricetta è importante scegliere delle patate adatte all’occasione. Ho testato questa ricetta con diversi tipi di patate, ecco le mie conclusioni.
Le patate Russet sono eccezionali e hanno un sapore molto corposo. Sono più asciutte, poiché contengono tantissimi amidi, e quindi vanno bene nella preparazione di piatti cotti al forno. Sono, secondo me, tra le migliori patate da cuocere in forno, friggere o addirittura da usare per realizzare un purè di patate fatto in casa.
Le patate gialle e le patate bianche sono le patate più comuni da trovare e il risultato è abbastanza buono. Richiedono meno tempo di cottura e si sfaldano più facilmente.
Le patate rosse. Sono buonissime, e spesso si trovano anche in versione baby, ossia piccolissime. In questo caso vi consiglio di cuocerle tagliandole soltanto a metà. La pelle di queste patate è buonissima, ma è anche molto sottile e difficile da rimuovere. Vengono infatti comunemente cotte con la pelle, come le patate al sale.
Come preparare salsiccia e patate al forno
Lavate e sbucciate le patate. Tagliatele in spicchi regolari e dalla forma simile.
Spargete le patate sulla teglia, irrorate di olio e cospargete di spezie.
Mescolate le patate con le spezie in modo da far distribuire uniformemente.
Aggiungete la salsiccia alle patate.
Unite il vino e l’acqua.
Mettete in forno fino a cottura completa.
Quanto tempo ci vuole per cuocere la salsiccia?
La risposta è semplice: dipende dalla tipologia di salsiccia che stai cucinando.
Se stai cucinando:
✔ Salsicce fresche a nodi interi, vi consiglio di cucinare per circa 50 minuti a 200°C.
✔ Salsicce tagliate a rondelle o tocchetti, vi consiglio 30 minuti a 180°C.
✔ Se state utilizzando la carne di salsiccia senza budello, 15 minuti a 200°C.
✔ Se, infine, utilizzate salsicce già pronte, stile hot dog giganti, utilizzate le indicazioni sul pacchetto di cottura. Se non avete indicazioni specifiche, solitamente potete seguire le linee guida per le salsicce a nodi interi, ma diminuendo il tempo di cottura di circa dieci minuti, quindi 40 minuti a 200°C.
F.A.Q. – domande e risposte
No, in questa ricetta la salsiccia può essere aggiunta direttamente nella teglia insieme alle patate cruda.
Per capire se la salsiccia è cotta basta tagliarla e controllare l’interno. Quando non sarà più rosa vivo allora la carne sarà cotta.
Il segreto è tenere le salsicce umide. Potete aggiungete acqua o vino bianco alla cottura per mantenere la pelle delle salsicce morbida e umida.
Nelle macellerie italiane spesso si può trovare le salsicce in nodi. Normalmente si contano due nodi a persona. Se invece dovete calcolare in grammi, circa 100 grammi di salsiccia a persona.
La salsiccia al centro resta sempre un po’ rosa perché durante la cottura della carne di maiale i succhi si concentrano nella parte centrale. Non significa che è cruda. Se le salsicce sono leggermente rosa al centro possono essere considerate cotte.
Certamente, puoi anche aggiungere peperoni e cipolle rosse di Tropea alla cottura per creare un misto buonissimo come contorno alle salsicce.
Salsiaccia e patate al forno
Attrezzatura
- 1 teglia da forno in vetro o alluminio per la cottura
- 1 Pelapatate
Ingredienti
- 1 kg di salsiccia di maiale dolce non tagliata, a nodi interi
- 1 kg patate bianche di grandezza media
- ½ bicchiere di vino bianco
- ½ bicchiere acqua
- Olio di oliva
Mix di spezie
- ½ cucchiaino di paprika
- 1 cucchiaino di rosmarino secco
- ½ cucchiaino di salvia
- 1 cucchiaino di erbe provenzali
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200 °C.
- Lavate ed asciugate le patate.
- Rimuovete la pelle delle patate bianche, e tagliatele in spicchi.
- Aggiungete le spezie preparate precedentemente, con rosmarino, paprika, erbe provenzali e salvia.
- Girate con le mani le patate, facendo distribuire le spezie uniformemente.
- Aggiungete un filo di olio di oliva, girate le patate ancora una volta distribuendo l'olio sulla superficie delle patate.
- Nella teglia da forno disponete la salsiccia, mescolate con le patate.
- Distribuite con le mani, uniformemente. Punzecchiate un po' la salsiccia.
- Aggiungete mezzo bicchiere di acqua sul fondo e mezzo bicchiere di vino bianco.
- Mettete la teglia in forno a cucinare per circa 50 minuti.
- Girate di tanto in tanto per uniformare la cottura. Dopo 45 minuti provate a inserire una forchetta in una delle patate, per verificare lo stato di cottura.
- Se le patate si spezzano senza sforzo, sono completamente cotte.
- Se invece sono ancora un po' dure lasciate proseguire la cottura fino alla fine dei 50 minuti e poi riprovate.
- Le salsicce solitamente si cucinano prima delle patate. Se le cominciano a diventare troppo secche coprite con un foglio di alluminio.
- Trasferite su un piatto da portata ancora calde. Servite accompagnando con un buon vino rosé fresco.
- Buon appetito!
Conservazione e Consigli
Se invece volete riciclare gli avanzi potete utilizzare la salsiccia per realizzare delle ottime omelette per la colazione l’indomani. Istruzioni per la cottura delle salsicce. Tempi e temperature. Ricordate che i tempi di cottura possono sempre variare in base al tipo di salsicce che utilizzate nella ricetta, se state cucinando: ✔ Salsicce fresche a nodi interi, vi consiglio di cucinare per circa 50 minuti a 200°C. ✔ Salsicce tagliate a rondelle o tocchetti, vi consiglio 30 minuti a 180°C. ✔ Se state utilizzando la carne di salsiccia senza budello, 15 minuti a 200°C. ✔ Se, infine, utilizzate salsicce già pronte, stile hot dog giganti, utilizzate le indicazioni sul pacchetto di cottura. Se non avete indicazioni specifiche, solitamente potete seguire le linee guida per le salsicce a nodi interi, ma diminuendo il tempo di cottura di circa dieci minuti, quindi 40 minuti a 200°C. Se utilizzate delle salsicce dolci o delle salsicce piccanti tempi di cottura non variano in modo significativo.