Rotoli di lasagne ricce con spinaci e ricotta
Eccovi un’altra buonissima idea per la vostra cena: i rotoli di lasagne ricce con ricotta e spinaci. È un primo piatto vegetariano facile e goloso, che riuscirà a conquistare tutti i vostri commensali.
È un po’ una via di mezzo tra le lasagne e i cannelloni.
I miei rotoli di lasagne hanno un ripieno molto cremoso e filante a base di ricotta, spinaci e formaggio. Vengono cotti in forno utilizzando del semplice ragù oppure del pomodoro semplice condito con basilico e sale.
In base alle vostre preferenze si può andare sul complicato oppure sul semplice. Potete anche provare qualche variante utilizzando del pesto di basilico per farcire lasagne, oppure funghi e carne, oppure solo carne.
Se è di vostro gusto potete anche utilizzare al posto del pomodoro la besciamella (vi ricordo la mia ricetta della besciamella fatta in casa sul mio sito) oppure potete utilizzare besciamella e ragù di pomodoro insieme per ottenere un condimento molto cremoso.
Se non riuscite a trovare la lasagna riccia potete benissimo utilizzare dei fogli di lasagna classica. Utilizzate una rotella dentata (come quella che utilizziamo ad esempio per realizzare i ravioli) per tagliare in due, nel senso lungo, la sfoglia di lasagna, e poi ritagliare i bordi creando l’ effetto ondulato che potete vedere nelle foto.
Potete cucinare questi fantastici rotoli di lasagne ricce e poi conservarli in frigo e riscaldarli al momento del bisogno oppure portarli con voi per un pranzo in ufficio. Basterà meno di un minuto in microonde oppure 10 minuti in forno per essere pronti a essere gustati.
Rotoli di lasagne ricce con spinaci e ricotta
Ingredienti
Per il ripieno dei rotoli di lasagna riccia
- 16 sfoglie di lasagna riccia
- 500 gr. di ricotta molto asciutta (16 oz.)
- 300 gr di spinaci cotti e ben asciutti
- 50 gr Parmigiano reggiano DOP (2 tbsp.)
- ½ cucchiaino aglio in polvere
- 1 cucchiaino prezzemolo secco o fresco
- ½ cucchiaino Pepe di Cayenna
- ¼ cucchiaino Noce moscata
Per il condimento
- 500 ml di passata di pomodoro (2 cups)
- 1 cipollotto piccolo tritato finemente
- origano a piacere oppure basilico a piacere tritato fresco
- sale
- olio di oliva
- 3 cucchiai di parmigiano reggiano DOP
- Mozzarella grattugiata
Istruzioni
Preparate il ragù semplice
- In una pentola capiente aggiungete un filo d'olio e fate riscaldare a fuoco medio.
- Tritate finemente una cipolla piccola. Fate rosolare per alcuni minuti nell'olio caldo.
- Aggiungete 500 ml (2 cup) passata di pomodoro, aggiustate di sale e fate stringere per 10 minuti. Prima di scendere aggiungete del basilico fresco tritato. A vostro piacere potete anche aggiungere dell'origano.
Iniziate preparando il ripieno dei rotoli.
- Saltate gli spinaci e lasciateli nello scolapasta circa 40 minuti fino a un'ora per far scendere l'acqua in eccesso. Schiacciate con una forchetta in modo da accelerare il processo.Non serve aggiungere nulla se non un pizzico di sale.
- Se state utilizzando degli spinaci congelati potete tranquillamente saltarli in padella per 5-10 minuti fino a quando eliminerete i liquidi in eccesso. Potete aggiungere sale e pepe e condire a vostro piacimento. Se non gradite il pepe nero potete utilizzare del pepe di Cayenna oppure della paprika.
- In una ciotola capiente aggiungete la ricotta e lavoratela con la forchetta. Aggiungete sale, pepe e parmigiano. Io ho aggiunto pepe di Cayenna, un pizzico di noce moscata e timo.
- Se gradite anche un cucchiaio di pecorino romano.
- Aggiungete gli spinaci e un uovo e mescolate il tutto con una forchetta per far amalgamare il composto.
- Mettete sul fuoco una pentola con dell'acqua a bollire. Quando l'acqua comincerà a bollire lessate 4-5 foglie di lasagne alla volta nell'acqua salata per 5-6 minuti circa.
- Estraete i fogli di lasagna utilizzando delle pinze da cucina. Lo scopo di far bollire le lasagne è quello di ammorbidire le sfoglie, in modo che possano diventare morbide e siano facili da arrotolare.
- Stendete le vostre lasagne sul piano di lavoro. Con un foglio di carta cucina tamponate le sfoglie di lasagna per rimuovere i liquidi in eccesso.
- Coprite ogni foglio di lasagna con uno strato del vostro composto di ricotta e spinaci. Potete aggiungere anche qualche cubetto di provola, oppure provolone dolce, oppure mozzarella. Se utilizzate mozzarella accertatevi di tagliarla qualche ora prima per eliminare i liquidi in eccesso.
- Arrotolate le lasagne formando dei piccoli cilindri.
- Trasferite i vostri rotoli di lasagne in una pirofila in vetro, oppure ceramica, dove avrete precedentemente spalmato uno strato di ragù oppure salsa semplice.
- Mettete tutti rotoli uno vicino all'altro in modo da lasciare pochissimo spazio tra i rotoli, ma sufficiente per far infiltrare un po' di ragù.
- Coprite le lasagne arrotolate con abbondante sugo, parmigiano grattugiato e provola grattugiata.
- Trasferite la vostra pirofila in forno preriscaldato a 180 °C oppure 365 °F e cuocete per 25-30 minuti.
- Togliete dal forno quando la parte superiore comincerà a prendere colore e servite calde.
Conservazione e Consigli
Esistono tantissime varianti di questo piatto e, ovviamente, presto ne troverete altre sul mio blog. Continuate a seguirmi e ricordatevi d'inviarmi le foto delle vostre creazioni.
Ricordatevi di taggarmi sulle vostre foto sui social utilizzando come tag #Lericettediangela oppure #Angelarecipe. A presto!