Marinare la carne rossa
Come promesso eccovi alcune delle ricette più usate per marinare la carne rossa.
Cos’è la marinatura?
La marinatura è una tecnica di cucina che viene utilizzata per insaporire, ammorbidire e preparare cibi crudi per determinati metodi di cottura o addirrittura per la consumazione cruda.
Venne introdotta dalla necessità di conservare i cibi, quando ancora la refrigerazione non esisteva. Una delle utilità maggiori è quella di ridurre la proliferazione batterica.
E’ una tecnica molto semplice da realizzare, anche se esistono davvero tantissime variazioni. Può essere considerata come una tavolozza di aromi e di gusto, che ci aiuta a dare un tocco davvero personale ed unico ai piatti che prepariamo.
Ogni famiglia, ogni cuoco, ogni buongustaio ha la sua marinatura preferita e la sua ricetta speciale.
Sul web troviamo centinaia di ricette per marinare la carne rossa.
Ne proponiamo alcune, con la promessa di aggiungerne altre.
Se avete una ricetta preferita segnalatecela, la inseriremo in lista con immenso piacere! Ovviamente vi taggheremo in riferimento.
Gli ingredienti sono intesi per circa 1 Kg di prodotto. Se non basta potete aumentare le dosi in proporzione. Molto spesso gli ingredienti vanno un po’ a gusto di chi prepara il composto, quindi non esitate a testare combinazioni diverse!
Marinatura per carni rosse
Marinatura alla BirraMolto interessante questa ricetta. Molto gustosa. Ingredienti:
|
|
Marinatura GrecaTipicamente una ricetta per marinare la carne rossa dalle note mediterranee. Ingredienti:
|
|
Marinatura BourbonQuesta è una delle mie preferite con le carni rosse o il pollo. Ingredienti: 250 ml (1 cup) di bourbon |
|