Purè di patate americano
Il purè di patate e la parte migliore di ogni festività. Uno dei migliori contorni che non può mancare mai al pranzo del Ringraziamento o a quello di qualsiasi festività dell’anno. Il purè di patate americano si abbina con salse, sughi, piatti di carne oppure piatti di pesce.
I segreti per avere un purè di patate dal sapore intenso di burro, cremoso e con zero grumi sono pochi, ma importanti da seguire passo passo.
Le patate migliori da utilizzare per un purè di patate ottimo sono le Russet, a causa del loro alto contenuto di amido. Un’altra buona alternativa sono le patate d’oro più Yukon.
La riuscita perfetta di un buon purè è proprio quello di avere delle patate con alto contenuto di amido. Se per qualche motivo non avete accesso a patate ad alto contenuto di amido potete utilizzare delle patate gialle. Consultate la mia guida sulle patate per capire meglio quali tipologie esistono e quali sono le migliori da utilizzare in base alla vostra zona di origine.
Ingredienti del purè di patate americano
Il purè di patate originale non prevede l’aggiunta di formaggi, ma sentitevi liberi di mescolare parmigiano o pecorino alla fine della preparazione in base ai vostri gusti.
Ingredienti principali:
- Burro. A questo ingrediente non esistono sostituti. Utilizzate il vero burro, non margheritine, e non oli. Per chi vive in paesi anglosassoni è disponibile il burro salato, per chi vive nei paesi europei utilizzate il burro non salato, ossia il burro classico che trovate nei supermercati.
- Panna /latte. Potete utilizzare della panna da cucina oppure del latte intero per ammorbidire il purè di patate. Ricordate che riscaldare questi ingredienti prima di aggiungerli al purè di patate è fondamentale per migliorare la morbidezza e la cremosità.
- Condimenti. Per mantenere questa ricetta semplice, io aggiungo semplicemente sale e pepe. Ma se volete potete aggiungere aglio, cipollina verde, paprica o qualsiasi altra spezia vi aggrada. Se volete aggiungere dell’aglio e della cipollina verde aggiungetela durante la cottura in modo che gli ingredienti possono cuocersi e ammorbidirsi, e quanto passerete alla fase successiva alla cottura il sapore si distribuirà uniformemente all’interno del purè di patate.
Suggerimenti professionali per ottenere un risultato perfetto
Chi dice che preparare il purè di patate a casa sia difficile? Che non si possa ottenere la stessa consistenza di un purè professionale?
Voglio assicurarmi che tutte voi che preparate questo purè di patate americano possiate ottenere una ricetta eccezionale e assolutamente perfetta.
Eccovi alcuni trucchi fondamentali che ho imparato negli anni e che mi hanno sempre assicurato il successo!
- Scolate bene le patate. Sembra un dettaglio, ma lasciare riposare circa cinque minuti le patate a scolare è fondamentale. Questo fa sì che liquidi in eccesso precipitino e che quelli che non riescono a precipitare evaporino durante l’attesa a causa del calore.
- Realizzare pure a mano. Per realizzare il purè di patate americano a mano potete utilizzare uno schiacciapatate. Ne esistono manuali oppure meccanici. Lo so che avete anche l’opzione di utilizzare un frullatore elettrico, un robot da cucina oppure un tritato tutto.Ma usare uno di questi strumenti potrebbe causare una consistenza molto commossa delle patate nello stadio finale, nonostante sia più veloce e più pratico da eseguire. Questo perché le patate verrebbero lavorate troppo.
- Aggiungi il burro! Ci sono piatti in cui non puoi lesinare sul burro e questo è uno di quelli. Ottenere un buon purè di patate dal sapore intenso di burro è fondamentale se volete riuscire in questo piatto quindi non risparmiate sul burro. Se volete proprio non lasciarmi andare ai grassi più frenetici utilizzate un burro con la ridotta quantità di grassi ma non utilizzate dei sostituti altrimenti il risultato potrebbe essere un disastro.
Posso preparare il purè di patate in anticipo?
Potete seguire la ricetta per preparare il purè di patate americano in anticipo e poi conservarlo in un contenitore ermetico fino al momento dell’uso. Scaldate le patate prima di servirle. Vi basterà trasferire il purè di patate in una teglia imburrata e riscaldarlo per circa 30 minuti a una temperatura di 160°C o 325 °F senza coperchio.
Altri ingredienti che possa aggiungere al purè di patate americano
Il purè di patate realizzato in questo modo è ottimo da mangiare, ma ci sono degli ingredienti che potrete aggiungere per cambiarne il sapore oppure per realizzare delle varianti molto interessanti.
- La panna acida, yogurt greco o crema di formaggio
- Formaggio Cheddar, parmigiano o pecorino romano
- Aglio arrostito oppure aglio in polvere
- Cipolle caramellate oppure cipolle caramellate con aceto balsamico
- Erbe fresche
- Gravy di carne
E così, dopo questa attenta guida, eccovi la ricetta originale del purè di patate americano! Buon lavoro!
Purè di patate americano
Ingredienti
- 2 Kg potate (4.4 lb)
- 1 foglia di alloro
- 400 ml di heavy cream o latte intero ( 13.5 fl. oz.)
- 50 grammi di burro ( 4 tbsp)
- sale a piacere
- pepe nero in polvere a piacere
Istruzioni
- Lavate e sbucciate le vostre patate. Tagliatele in cubetti da circa 3 cm cadauno. Ponete le vostre patate in una pentola capiente e coprite con acqua fredda.
- Aggiungete una foglia di alloro e del sale. Accendiamo il fuoco a fiamma medio-alta.
- Attendete che l'acqua cominci a bollire e poi abbassate leggermente la fiamma e attendete che le patate siano cotte. Impiegheranno circa 20 minuti. Utilizzate una forchetta per verificare se le patate sono tenere al punto giusto.
- A questo punto scolatele in uno scolapasta a maglie strette e lasciatele raffreddare per 10-15 minuti. Rimuovete la foglia di alloro.
- Quando sarete sicuri che l'acqua sia stata drenata del tutto versate le vostre patate in una ciotola capiente.
- Utilizzando un mesher o una forchetta cominciate a schiacciare tutte le patate. Richiederà pochi minuti.
- In un pentolino a parte unite la heavy cream con il burro e a fuoco lento fate sciogliere il burro dentro la nostra panna, mescolate con un cucchiaio, per assicurarvi che non si attacchi sul fondo.
- Appena il burro sarà completamente sciolto versiamo la crema ottenuta sulle nostre patate e mescoliamo energicamente con un cucchiaio di legno finché non verrà assorbita del tutto dal nostro purè.
- Assaggiate e aggiustate di sale e pepe.
- Servite spolverando con erba cipollina fresca e pepe nero se gradito.