Pumpkin pie, ricetta originale della torta di zucca americana
La pumpkin pie preparata con questa ricetta originale è tra le mie torte di zucca preferite. Profumata, dal sapore ricco, intenso ma delicato. Accompagnata da un ciuffo di panna montata fresca è davvero incredibile, e se utilizzate la mia ricetta della pasta brisée fatta in casa, il gioco è fatto! Non riuscirete più a non pensare ossessivamente a questa torta di zucca americana! Ve lo garantisco!
Pumpkin cheesecake cups, pumpkin cheesecake bars, crème brulée alla zucca, e chi ne ha più ne metta. Ma vogliamo parlare della pumpkin pie?
Un dolce autunnale dal sapore delicato e speziato, dalle origini tipiche del Nord America. La pumpkin pie è una torta simbolo, tra le più famose al mondo, che non può mancare sulla tavola di ogni casa americana per la Festa di Thanksgiving, la festa del ringraziamento americano.
Questa ricetta appartiene alla mia famiglia, fu portata dagli Stati Uniti dai miei genitori ed è tramandata da più di 40 anni. Sono cresciuta in una casa dove tacchino e pumpkin pie erano elementi essenziali altrimenti non poteva chiamarsi “giorno del ringraziamento”. Proprio per questo le mie pretese e i miei standard, in fatto di pumpkin pie sono veramente alti e non lascio nulla al caso.
Sapete che realizzarla non è così semplice come sembra?
Zenzero? Senza zenzero? Chiodi di garofano si, chiodi di garofano no, zucchero di canna, zuccheri bianco semolato, amido di mais, pasta frolla, pasta sfoglia, zucca in scatola, zucca fresca, zucca in forno o zucca in pentola…?
Ebbene, oggi vi svelerò il segreto per realizzare la vostra perfetta torta di zucca americana. Sono sicura che questo dolce vi conquisterà e non potrete più farne a meno!
Quali sono gli ingredienti della pumpkin pie?
Ovviamente l’ingrediente principale di questa ricetta è la purea di zucca. Seguono le spezie. Si utilizzano delle spezie ben precise per realizzare la torta di zucca americana. In America esistono delle spezie dedicate appositamente alla pumpkin pie, chiamate pumpkin spices, ma il mix può essere anche realizzato a casa unendo le diverse spezie in una miscela bilanciata con dosi precise.
Il risultato sarò un mix molto forte e profumato, composta da cannella, noce moscata, chiodi di garofano e zenzero secco macinato.
Gli ingredienti al completo li trovate nella lista della spesa che segue:
Per il ripieno
- Zucca rossa cotta
- Latte condensato
- Zucchero
- Uova
- Sale
- Cannella in polvere
- Zenzero in polvere
- Chiodi di garofano macinati finemente
- Noce moscata
Per la pasta brisée – pie crust
- Farina 00
- Sale
- Zucchero bianco semolato
- Burro freddo
- Acqua
Per guarnire
- Panna montata
- Zucchero e velo
Consigli sugli ingredienti
Zucca: consiglio di utilizzare la zucca Delica oppure la zucca rossa. Queste zucche sono quasi sempre facilmente reperibili. Vivendo per tantissimi anni in Sicilia, la mia famiglia ha sempre utilizzato la zucca rossa siciliana, la sua polpa è molto densa e dolce, ideale per questo dolce. Anche la zucca violina, conosciuta come zucca butternut è ottima.
Spezie: cannella, zenzero e chiodi di garofano. Io adoro anche aggiungere un po’ di noce moscata e sale all’impasto, in modo da contrastare il sapore troppo dolce della zucca.
Lo zenzero può essere aggiunto in polvere secco oppure potrete anche grattugiare un po’ di radice di zenzero fresca all’interno dell’impasto prima di andare a infornare.
Se siete alla vostra prima esperienza con la pumpkin pie vi consiglio di utilizzare lo zenzero secco in polvere, perché questa radice aromatica aggiunta fresca ha un sapore un po’ più piccante all’interno del prodotto finale e a primo impatto potrebbe non essere gradito.
Panna montata: Potete utilizzare anche quella in lattina spray se non trovate quella liquida. A volte essere pratici è una necessità! E io con quella spray mi diverto a disegnare faccine sulle pumpkin pie fin da quando ero piccola!
Come fare la pumpkin pie(torta di zucca americana)
Preparate la pasta brisée (pie crust)
Esistono tante varianti di questa torta, con una base di pasta sfoglia, con una base di pasta frolla, ma la versione originale americana per eccellenza viene preparata con una base realizzato in pasta brisée, friabile e burrosa, chiamata “pie crust”.
I passaggi di questa torta golosa sono semplici molto pratici.
- Preparate la base di pasta brisée utilizzando la mia ricetta fatta in casa. Mettete in frigo a riposare.
- Dopo il tempo di riposo stendete la pasta brisée della base e foderate il piatto per la pumpkin pie.
Preparate il ripieno della pumpkin pie
- Preriscaldate il forno.
- Unite tutti gli ingredienti del ripieno in una ciotola e mescolate bene.
- Trasferite gli ingredienti nella base pronta.
- Realizzate il bordo ondulato della torta di zucca aiutandovi con le dita oppure con una forchetta.
- Infornate a 200°C per 15 minuti.
- Abbassate la temperatura a 180°C e lasciate per 45-50 minuti in modalità statica.
- Coprite i bordi se cominciano a diventare scuri con dell’alluminio o dei copri bordi in silicone.
- Sfornate e lasciate raffreddare.
- Montate la panna e decorate a piacere.
Decorazioni e pasta brisée
La dose indicata nella ricetta della pasta brisée è sufficiente per due pie, oppure per una pie e delle decorazioni a foglia. Potete ritagliarle e spennellarle di albume e zuccherini e infornarle su carta forno in una teglia a parte per circa 10 minuti o fino a quando saranno dorate.
Zucca in scatola o zucca fresca
Ho provato a realizzare la pumpkin pie sia con zucca in scatola già pronta che con quella fresca. Devo dire che la differenza c’è, ma in certi casi è davvero appena percepibile. Soprattutto se utilizzate una buona zucca in scatola senza conservanti aggiunti.
Io preferisco realizzare sia i miei piatti salati che quelli dolci partendo da ingredienti freschi. Ma questa è una decisione personale che lascio a voi.
La zucca in scatola potrebbe risultare più densa, ma il sapore è buono.
La zucca fresca ha una pecca facilmente risolvibile: può risultare filamentosa. In questo caso passatela in un robot da cucina prima di aggiungere gli altri ingredienti all’impasto.
Modi di cottura della zucca, come ricavare la purea
Potrete ricavare la purea di zucca in modo semplice e pratico con diversi metodi.
- Potete tagliare la zucca a fettine, stenderla su una leccarda del forno e farla cucinare a 200°C per circa 50 minuti.
- Potete sbucciare la zucca tagliarla cubetti e metterla in una pentola con coperchio, lasciarla cucinare a fuoco lentissimo finché la zucca diventerà soffice e semplice da schiacciare con una forchetta.
- Se la zucca è piccola potete tagliarla a metà, pulire tutti i semi con un cucchiaio, metterla a faccia in giù su una leccarda da forno e farla cuocere a 200°C per 40 minuti. Dopo aver fatto questo la zucca, ormai morbida, può essere estratta con un cucchiaio e poi frullata in un mixer.
- Potete sbucciare la zucca, tagliarla a cubetti e cuocerla nella vaporiera per 25 minuti o fino a quando sarà sufficientemente cotta da poter essere schiacciata con la forchetta.
Come evitare che la pumpkin pie si spacchi in superficie
Il problema principale che tanti hanno con la pumpkin pie è quello del ripieno che tende a creare delle crepe sulla superficie. Ci sono dei piccoli trucchi che possiamo usare per limitare al minimo queste crepe.
Innanzitutto, non mescolate troppo gli ingredienti quando preparate la torta. Mescolate gli ingredienti in una ciotola utilizzando una spatola o una frusta manuale senza eccedere nella lavorazione.
Secondo, la cottura in forno è fondamentale. Se utilizzato una tortiera da 23 cm infornate per circa 40-50 minuti. Non eccedete nella cottura. Quando i bordi della pasta brisé cominceranno a diventare scuri potete coprire i bordi con un copri-bordi in silicone o dell’alluminio. Questo serve a evitare che si brucino prima della fine del tempo di cottura.
La vostra torta sarà pronta quando al centro sarà leggermente traballante, ma nei bordi sarà ferma.
Conservazione
Conservare in frigorifero fino a 3 giorni.
F.A.Q. Domande e risposte
Preparate l’impasto per la base almeno un’ora prima, così potrete farla riposare e lasciare che il glutine si rilassi prima di poterla lavorare. Questo è un passo fondamentale per evitare che la pasta brisé si restringa durante la cottura in forno.
La Delica, la violina oppure la zucca rossa siciliana.
Si, coprila con alluminio e pellicola. Puoi congelarla fino a 3 mesi. Scongela in frigorifero per un giorno intero prima di servire.
Puoi congelare la pasta brisée fino a 3 mesi in freezer avvolta bene in pellicola alimentare e inserita in un sacchetto per congelamento.
Si, puoi preparare l’impasto la sera prima einfornare il tutto il giorno dopo. In questo modo gli ingredienti avranno più tempo per amalgamarsi e le spezie di infondere il loro sapore.
Certamente, per la ricetta serviranno circa due rotoli.
Pumpkin pie, ricetta originale della torta di zucca americana
Attrezzatura
- 1 ciotola capiente
- 1 frusta manuale media
- 1 robot da cucina oppure un taglia o una frusta per impasto manuale
Ingredienti
Per la pasta briseé
- 350 g di farina
- 4 g di sale
- 14 g di zucchero
- 230 g di burro freddo
- 60-120 ml di acqua molto fredda, quasi ghiacciata
Pumpkin pie
- 3 uova grandi
- 500 g purea di zucca senza spezie
- 150 g zucchero semolato bianco
- 2 g sale
- 6 g cucchiaino di cannella in polvere
- 2 g cucchiaino di zenzero macinato
- 2 g di cucchiaino di chiodi di garofano macinati
- 1 pizzico di noce moscata
- 400 ml latte condensato
Per guardinire:
- 240 ml di panna da montare fredda
- 1 cucchiaio di zucchero
Istruzioni
Come realizzare la Pasta Brisee – Pie crust
- Unite nella coppa del robot da cucina la farina, il sale e lo zucchero.
- Utilizzate la funzione PULSE ( impulso ) per combinare gli ingredienti in pochi secondi.
- Aggiungete il burro tagliato in cubetti ben freddo. Distribuitelo nella coppa del robot.
- Continuate a usare la funziona impulso, finché il burro non si ridurrà in fiocchetti, combinandosi con la farina e riducendosi in tante granulose palline. Molto friabile.Serviranno circa 10-15 secondi.
- Aggiungete l'acqua fredda. Cominciate con l'aggiungere 60 ml.
- Appena vedrete l'impasto agglomerarsi fermatevi. Non volete una palla solida nel robot.
- La consistenza del vostro impasto dovrà far si che l’impasto sia asciutto e resti insieme quando ne premete un po’ tra il pollice e l’indice.
- Formate un panetto.
- Coprite con della pellicola e mettete in frigo per almeno 1 ora prima dell'uso. L'impasto può essere preparato anche 24 ore prima e lasciato a riposare in frigorifero.
Prepariamo la farcitura della pumpkin pie
- Rimuovete dal frigorifero il disco di pasta brisée e lasciatelo sul piano da lavoro mentre cominciate a preparare la farcitura.
- In una ciotola capiente unite tre uova intere. Con una forchetta sbattete leggermente tuorlo e albume.
- Aggiungete alle uova la purea di zucca e continuate a mescolare i due ingredienti fino a quando saranno completamente assorbiti.
- Aggiungete il latte condensato, lo zucchero, lo zenzero, i chiodi di garofano tritati finemente, la cannella e la noce moscata.
- Utilizzando una frusta manuale mescolate il tutto. Fermatevi appena ingredienti si saranno combinati. Non mescolate troppo e non utilizzato una frusta elettrica per questo passaggio.
- Con l'uso di un mattarello da cucina stendete il disco di pasta brisée. Aiutatevi con la forma della tortiera per la stesura del disco e le dimensioni.
- Io utilizzo un tappeto in silicone per cucina che ho comprato on-line e che ha la stampa di tutte le dimensioni delle tortiere direttamente sul piano da lavoro, quindi mentre stendo posso controllare in tempo reale il diametro del disco.
- Se non avete un tappeto di silicone da cucina potete semplicemente appoggiare la teglia che state utilizzando sopra l'impasto è ricavare un cerchio leggermente più grande. Ricordate che dovete coprire anche i bordi della teglia.
- Trasferite il disco di pasta dentro la tortiera. Se utilizzate una tortiera specifica in vetro non serve aggiungere nulla sul fondo, se invece utilizzate una tortiera in alluminio vi consiglio d'imburrare e infarinare il fondo.
- Dopo aver coperto il fondo con una disco di pasta dedicatevi ai bordi. Lavorate i bordi in modo ondulato oppure di piegate bordi su se stessi.
- Una volta che la base della nostra pumpkin pie è pronta trasferite la farcitura all'interno della vostra teglia da forno. Non riempite completamente fino al bordo, lasciate circa mezzo centimetro di spazio dal bordo.
- Preriscaldate il forno a 220 °C Infornate a questa temperatura per 15 minuti.
- Abbassate a 180 °C per 45-50 minuti. Se utilizzate la modalità ventilata 45 minuti saranno sufficienti.
- Se durante la cottura i bordi cominciassero a diventare troppo colorati potete mettere su dell'alluminio sui bordi oppure un anello in silicone.
- Con la pasta in eccesso potete realizzare delle piccole foglie di pasta brisèe e cuocerle a parte su una teglia nel forno. Spennellatele di albume e spolverate di zucchero aromatizzato o zucchero di canna.
- Alla fine del tempo di cottura la vostra torta dovrà sembrare ancora umida al centro e molto compatta verso i bordi. Rimuovete dal forno e trasferite su una gratella da forno. Fate raffreddare completamente.
- Decorate con le foglie di sfoglia che avete realizzato.
- Servite fredda con un ciuffo di panna montata.
- Godevi questa delizia incredibile, alla prossima!!!
L’unica ricetta che sa come quella originale! Non la cambierei con nessun altra