Pumpkin cheesecake cups
Pumpkin cheesecake cups, un dessert dai toni morbidi e molto elegante. Coppe monodosi a zero spreco. Una delizia formata da diversi strati, che parte con una base di frollini coperti da cheesecake classica senza cottura, cheesecake alla zucca e un ciuffo di panna montata. Una combinazione molto delicata per il palato e semplice da realizzare.
Così semplice che potrete decidere di prepararla ogni volta che una voglia di cheesecake vi assale!
A volte, quando penso di fare una cheesecake, mi annoia pensare ai tempi di cottura, la preparazione e il raffreddamento. Per realizzare una cheesecake perfetta, ci vuole tempo e una tecnica adeguata per ottenere la consistenza cremosa chiave di una buona cheesecake. Per non parlare del fatto che devi accendere il forno, sperare che la parte superiore della tua cheesecake non si spezzi … urgh, lo stress è insopportabile a volte.
Ultimamente ho visto un sacco di fantastiche idee per ricette di dessert senza cottura, quindi ho pensato di provare queste tazze di cheesecake alla zucca!
In queste pumpkin cheesecake cups no-bake, ho voluto mantenere insieme la classica combinazione dei sapori di una cheesecake. Ho preparato una semplice crosta di frollini (o cracker graham). Tuttavia, puoi usare qualsiasi biscotto che ti piace, come biscotti allo zenzero, wafer al cioccolato o biscotti alle mandorle.
Il sapore di questo ripieno ha la giusta dose di dolcezza e un “gusto” di formaggio cremoso che bilancia tutto.
Ho notato che, più si lasciano raffreddare le porzioni, più gli strati si depositano nel tempo e migliora il sapore. Parte della leggerezza dell’aria incorporata nel ripieno viene leggermente rimossa e la cheesecake depositandosi perde quell’aspetto di nuvola che ha quando la realizzate. Il sapore migliora ma la sua consistenza sarà più compatta.
Se vi piace un ripieno di cheesecake con un sapore più intenso e cremoso, vi consiglio di omettere la panna nello strato di crema Chantilly in modo da avere un sapore di zucca più forte e un ripieno di cheesecake più denso.
Posso utilizzare qualsiasi tipo di zucca?
In America la produzione delle zucche (pumpkins) e le varietà esistenti offrono una vasta scelta da utilizzare nelle vostre ricette. Io vi consiglio di utilizzare qualsiasi tipo di zucca arancione che vi piaccia, tenendo conto che quelle con maggiore polpa sono anche quelle più dolci. Spesso si trovano zucche con pareti sottili e dedicate interamente a essere utilizzate per decorare (in America è più comune che in altre nazioni). Le zucche utilizzate per decorare e scavare e incidere non vanno bene per la preparazione di questo dolce. Utilizzate zucche con molta polpa, risulteranno migliori da mangiare, più saporite e dolci naturalmente.
Piccola nota sulle porzioni
Le porzioni che potete realizzare possono risultare diverse da quelle indicate dalla ricetta. Coppe più grandi o più piccole sono in base alle vostre preferenze. Io ho utilizzato delle bellissime coppe in vetro monoporzione di medie dimensioni (pari in volume a circa mezzo bicchiere d’acqua). Questo per dirvi che le porzioni sono indicative e che se volete realizzare dei bicchierini più grandi dovrete raddoppiare in proporzione le dosi.
Pumpkin cheesecake cups
Ingredienti
Per la crosta di frollini
- 250 gr di frollini al cioccolato (graham cracker crust) (2 ½ cup)
- 50 gr di zucchero di canna (3 tbsp)
- 50 gr di burro fuso (3 tbsp)
Pumpkin cheesecake
- 250 gr di purea di zucca (9 oz.)
- 250 gr di crema di formaggio cremosa (9 oz)
- 6 cucchiai di zucchero di canna
- 400 ml di panna da montare (13.5 oz)
- ½ cucchiaino da caffè di estratto di vaniglia
- ¼ cucchiaino di noce moscata
- ½ cucchiaino di cannella in polvere
- 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
- ¼ cucchiaino di zenzero in polvere
- 5 Extra biscotti per il ripieno
Istruzioni
- Frullate i vostri biscotti. Mescolate i biscotti con il burro e dividetene una piccola quantità in ciascun bicchierino. Premete delicatamente appiattendo il biscotto fino a ottenere uno strato uniforme.
- In una terrina, utilizzando un mixer elettrico manuale, montate la panna. Mettete da parte.
- In una ciotola a parte, montate la crema di formaggio con lo zucchero di canna fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungere quindi la vaniglia liquida, la cannella, la noce moscata, lo zenzero e i chiodi di garofano finemente grattugiati.
- Continuate a mixare il tutto fino a ottenere un composto soffice. Separate ⅓ della crema di formaggio e mettetel da parte.
- Alla restante ⅔ del composto incorporate la purea di zucca. Mescolate bene fino a amalgamare il tutto. Conservate in frigorifero per circa 30 minuti.
- Aggiungete la panna montata al composto di crema di formaggio che avete messo da parte. Mettete i due composti, con e senza zucca, in due sacche a poche separate.
- Distribuite una piccola quantità del composto a base di zucca sopra la base di biscotto nei bicchierini. Coprite con dei biscotti tritati. Subito dopo aggiungete un nuovo strato di crema Chantilly al formaggio. Ancora uno strato di biscotti seguito da uno di zucca.
- Infine completate l'opera con ciuffetto di panna montata e una spolverata di cannella.
- Lasciate raffreddare tutto in frigorifero e servite dopo un'ora.