Pumpkin cheesecake bars
Quando la stagione autunnale comincia mi piace molto utilizzare le zucche nella mia cucina. Per buona abitudine compro le mie zucche in diversi periodi della stagione e, nei fine settimana soprattutto, mi occupo di pulirle, tagliarle e conservarle in sacchetti per il congelamento a porzioni. In questo modo controllo gli sprechi e posso utilizzare della zucca fresca tutto l’anno, anche in estate.
In America, ma anche in altri paesi, sta diventando molto comune trovare la zucca in scatola, confezionata in comode lattine da mezzo chilogrammo (one pound) oppure da un chilogrammo (due pound).
Io preferisco sempre utilizzare quella fresca, ma se non avete molto tempo anche quella in scatola va bene. Assicuratevi però che sia semplicemente purea di zucca senza spezie aggiunte oppure che non sia un mix di purea di zucca con altri ingredienti.
Questa volta vi presento le pumpkin cheesecake bars, tradotto in brevi parole le barrette, o quadretti, di cheesecake alla zucca.
Sembra un abbinamento quasi insolito e audace, ma vi assicuro che non vi deluderà. La purea di zucca ha una dolcezza naturale che si sposa alla crema di formaggio di questa preparazione, regalando, insieme alle spezie orientali utilizzate, un sapore unico, dolce ma allo stesso tempo inebriante.
Le pumpkin pie cheesecake bars sono una buona idea da servire alle vostre feste di Halloween o per la ricorrenza dei morti (festa tipicamente italiana), ma non soltanto. Sono un gustosissimo dessert che va bene per qualsiasi dopo cena o merenda. Servite tiepide o fredde con dei ciuffetti di panna hanno un sapore che vi conquisterà.
Possono essere anche preparate il giorno prima e lasciate a riposare in frigorifero fino a tre giorni.
Inoltre, se proprio non volete privarvi di una coccola ogni tanto, potete anche cucinare queste pumpkin cheesecake bar, farle raffreddare, tagliarle a quadretti e congelarle. Possono essere conservate in freezer fino a due mesi. E quando volete gustarne uno vi basterà uscire un pezzo dal freezer circa 15 minuti prima di servire. Sarà un dolce rinfrescante, speziato e sempre pronto da servire.
Che ne dite di cominciare a preparare questa bontà?
Vi serviranno pochissimi attrezzi. Potete utilizzare una semplicissima teglia da forno rettangolare 22cm x 33cm.
Inoltre per questa ricetta non è prevista la cottura a bagnomaria. Vi basta solo preparare gli impasti, trasferirli in teglia e infornare. Vi avviso però che la parte più dura è proprio quella che segue…ossia quella di aspettare che si raffreddino per mangiarle!
Pumpkin Cheesecake Bars
Ingredienti
Crosta di base
- 390 gr Biscotti Graham sbriciolati oppure frollini (14 oz.)
- 73 gr di zucchero di canna (5 tsp)
- 5 gr. di cannella in polvere (1 tsp)
- 5 gr di noce moscata (1 tsp)
- 1 gr di chiodi di garofani in polvere ( ⅕ tsp)
- 125 gr burro fuso (4.4 oz)
Strato cheesecake
- 1 Kg di crema di formaggio (36 oz.)
- 300 gr di zucchero semolato (10.5 oz)
- 30 gr di amido di mais (2 tbsp)
- 4 uova grandi
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
Strato di zucca
- 450 gr purea di zucca cotta (16 oz.)
- 3 gr di noce moscata in polvere (⅔ tsp)
- 1 gr di chiodi di garofano in polvere (⅕ tsp)
- 5 gr di cannella in polvere (1 tsp)
Istruzioni
- Realizziamo prima di tutto la nostra crosta della base. Ungete una teglia 22 cm x 33 cm con burro e farina. Se avete la possibilità potete usare uno spray staccante (è semplicemente un burro spray). Mettete da parte la teglia.
- In un ciotola a parte mettete insieme gli ingredienti per la crosta. Cominciate con i biscotti finemente macinati, le spezie e lo zucchero di canna, girate il tutto con una frusta a secco, in modo da distribuire uniformemente la miscela.
- Unite del burro fuso e cominciate a mescolare con un cucchiaio. Quando la miscela assumerà una consistenza umida versatela nella teglia da forno che avete precedentemente unto e con un cucchiaio cominciate a livellarla.
- Valutate l'aggiunta di altro burro se i biscotti dovessero essere troppo secchi.
- Non tutti i frollini assorbono allo stesso modo i grassi, quindi le dosi possono variare, anche di poco.
- Allineate la crosta sui lati e create un bordo alto circa due cm (dipende dall'altezza della vostra teglia ovviamente). Mettete in frigorifero o in freezer, per almeno 20 minuti.
- Assicuratevi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente prima d'iniziare l'impasto della cheesecake.
- Nella ciotola di un mixer, o in una grande ciotola utilizzando un mixer manuale, sbattete la crema di formaggio e lo zucchero fino a quando otterrete una crema soffice e morbida. Aggiungete le quattro uova, uno alla volta. Non mixate troppo, la cheesecake non deve montare, altrimenti in forno poi fa le crepe in superficie.
- Continuate a sbattere, dando il tempo all'impasto di assorbire il precedente. Aggiungete l'amido di mais e l'estratto di vaniglia. Fermatevi e non mixate ulteriormente.
- Rimuovete la crosta dal freezer e versate metà del composto per la cheesecake appena realizzato sulla nostra base. Livellate con una spatola. Riponete in frigorifero di nuovo per un'ora.
- Preriscaldate il forno a 325 gradi Fahrenheit o ai corrispondenti 165 ° C. Regolate il ripiano a metà forno.
- Cominciate a preparare il composto a base di zucca.
- Alla metà del composto a base di formaggio che avete tenuto da parte aggiungete la purea di zucca e lo zucchero semolato.
- Mixate il tutto e poi aggiungete una ad una le spezie, assicuratevi di miscelarle per bene.
- Togliete la cheesecake dal freezer e versate lo strato di zucca sopra. Livellate la parte superiore con una spatola. E adesso dritti in forno...
- Cuocete per circa un'ora. Non aprite la porta del forno.
- Dopo 45 minuti controllate il forno.
- Una buona cheesecake dovrà avere il centro "oscillante" e i bordi dorati. Non fatevi ingannare credendo che sia cruda perché l'impasto al centro non risulta fermo. Questo è uno degli errori più comuni con le cheesecake.
- A questo punto spegnete il forno.
- Aprite la porta del forno e lasciate raffreddare.
- Dopo un'ora, togliete dal forno la cheesecake e posizionate la teglia su una griglia di raffreddamento per circa due ore. Quando la cheesecake sarà sufficientemente fredda potrete trasferirla in frigorifero. Lasciatela raffreddare per sei ore.
- Finalmente possiamo sfornare le nostre bars...
- In una ciotola capiente aggiungete la panna, lo zucchero, la vaniglia e la cannella.
- Usando un mixer e una frusta, velocità lenta - media montate la vostra panna aromatizzata. Tagliate con un coltello le vostre pumpkin cheesecake bars, ricavando dei quadrati perfetti.
- Utilizzando una sacca da pasticceria, o sac a poche, con un beccuccio a fiore e cominciate a creare dei ciuffi di panna al centro di ogni barretta.
- Potete aggiungere anche delle decorazioni a tema... come piccole zucche di zucchero oppure gocce di cioccolato sopra. Io amo aggiungere anche una spolverata di cannella.
- Trasferite le vostre barrette su un vassoio in vetro e il gioco è fatto! Preparatevi a... una bontà assoluta!
Conservazione e Consigli
Uno dei problemi più comuni con questo tipo di preparazione è la rottura della cheesecake. Come evitare che accada?
Assicurarsi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente e ben combinati dopo essere stati miscelati. Evitate di aprire la porta del forno mentre la cheesecake è in cottura. Non mixate troppo l'impasto durante la lavorazione. Non perdete d'occhio il forno altrimenti rischiate di cuocerla troppo e avrete le antipaticissime crepe sulla superficie. Quando i lati sono gonfi e il centro della cheesecake è appena traballante, allora è pronta. Anche il raffreddamento della cheesecake nel forno, con la porta leggermente incrinata, è molto importante, in quanto l'improvviso cambiamento di temperatura può causare crepe.Se sfortunatamente, nonostante tutte le indicazioni, a fine cottura dovreste ritrovarvi delle crepe. Niente paura!
Avrete bisogno di: 1) una piccola spatola o cucchiaio 2) acqua calda 3) un asciugamano da cucina.Lasciate raffreddare per almeno sei ore. La cheesecake deve essere fredda per poter riparare le crepe.
Usate la spatola, dopo averla immersa nell'acqua calda (o potete usare le dita o un cucchiaio), e spingete delicatamente, premendo verso il basso, nell'area della fessura. Spalmate finché la parte superiore non diventerà liscia. Pulite la spatola con l'asciugamano secondo necessità. Una volta finito, pulite di nuovo la spatola con l'asciugamano da cucina e immergetela nuovamente in acqua tiepida. Lisciate tutta la superficie della cheesecake per uniformare. Se la riparazione non dovesse riuscire alla perfezione potete aggiungere uno strato di panna montata e nascondere il misfatto! 😉