Polpettone di carne Siciliano
Il polpettone di carne siciliano è uno dei piatti simbolo della Sicilia. Un secondo piatto molto ricco, a base di carne macinata, con ripieno goloso di salumi a scelta tra cui: il prosciutto, formaggio e uovo sodo. L’uovo inserito all’interno del polpettone da un taglio molto scenografico alle vostre fettine.
Ogni famiglia siciliana ha la propria versione, che può differenziarsi sia nel ripieno che nel tipo di cottura.
C’è infatti chi utilizza la pancetta o la mortadella, o chi adora il salame o il prosciutto. Chi lo cuoce in bianco con le patate, e chi nel sugo in pentola.
Io, dipende dall’occasione, lo cuscino sia al forno oppure nel mio sugo domenicale insieme alle polpette.
Per questa ricetta vi proporrò la mia versione del polpettone di carne siciliano cotto in bianco al forno con patate e rosmarino. Per una cena molto semplice, gustosa e salutare.
Potete inoltre aggiungere anche dei piselli e delle verdurine come contorno per renderlo ancora più buono.
Polpettone di carne Siciliano
Ingredienti
- 500 gr. di carne trita di vitello (1.1 lb.)
- 30 gr. di parmigiano reggiano (4 tbsp.)
- 50 gr. di carne di maiale tritata (2 oz.)
- 30 gr. di mollica di pane (4½ tbsp.)
- 1 cucchiaino di pecorino romano
- 2 uova medie
- 8 gr. di sale (1⅓ tsp.)
- un pizzico di pepe nero
- prosciutto cotto a fette
- Provolone dolce a fette stile pasta filata
- mollica di pane per la panatura esterna
Istruzioni
- In una ciotola capiente unite la carne tritata di vitello, 7 gr. (1 ⅙ tsp.) di sale, un pizzico di pepe, il Parmigiano Reggiano, il pecorino romano.
- Aggiungete le due uova e cominciate ad impastare.
- Aggiungete prezzemolo fresco a piacere (se non lo avete a disposizione anche quello secco va benissimo) e un cucchiaino di aglio granulare secco.
- Aggiungete i 30 gr. (4½ tbsp.) di pangrattato un cucchiaio alla volta. In base a quanto sono grandi le uova potrebbero non essere necessari tutti, oppure potrebbe essere necessario un po' di mollica di pane in più.
- L'impasto di carne deve essere morbido ma compatto, facile da stendere. Se la carne ottenuta è troppo umida e morbida non sarà possibile modellare il polpettone perché cadrà a pezzi.
- Dal tritato di carne di vitello separate e mettete da parte una polpetta di circa 50-100 grammi (2 to 4 oz.) in una ciotola. Aggiungiamo a questo tritato i 50 grammi (2 oz.) di maiale semplice.
- Aggiungete al tritato di maiale e vitello condito 1 gr. ( ⅙ tsp.) sale e lavorate le due carni insieme.
- Ricavate fa un foglio di carta forno un rettangolo abbastanza grande. Copritelo con uno strato sottile di pangrattato. Servirà a non fare attaccare il polpettone alla carta da forno.
- Trasferite il tritato di vitello che avete precedentemente impastato.
- Stendete la carne formando un rettangolo di carne di spessore circa di 2 cm (almost 1 inch).
- Coprite la carne con del Parmigiano Reggiano grattugiato.
- Coprite la carne delle fettine di prosciutto cotto, e a seguire con il provolone a fette.
- Al centro stendete una striscia di carne mista maiale e vitello. Su questa striscia centrale adagiate le uova sode. Riempite gli spazi con la carne mista, cosi da tenere le uova ferme.
- Aggiungete a piacere del provolone sopra le uova se desiderate.
- Utilizzando la carta forno sollevate uno dei lati della sfoglia di carne, avvolgendo il ripieno. Facendo cosi la carta vi permetterà di chiudere il polpettone a cilindro e formare un rotolo.
- Appena avrete ricavato il rotolo di carne, chiudere i lati modellando con le mani la carne.
- Potete aiutarvi con la carta forno, chiudendo a caramella le estremità.
- In una padella aggiungete un filo d'olio e fate riscaldare.
- Trasferite il polpettone di carne all'interno della padella e fate rosolare il vostro rotolo per circa 45 minuti su ogni lato.
- Il vostro polpettone è pronto per procedere con la seguente modalità di cottura.Potete cuocere il vostro polpettone direttamente in una teglia di vetro a forno, con un contorno di patate e rosmarino oppure potete immergerlo nel vostro ragù o sugo domenicale e lasciarlo cuocere insieme alle vostre polpette.
- In questo caso io l'ho cotto in una terrina di vetro.Ho aggiunto 1/4 di bicchiere di acqua e quattro patate tagliate a tocchetti e condite con un pizzico di sale e abbondante rosmarino.
- Fate cuocere per 45 minuti a forno a 180°C o 365 °F.
- Una volta cotto usciti dal forno e lasciate intiepidire.
- Il polpettone di carne siciliano va tagliato a fettine quando è tiepido perché se lo tagliate e quando è ancora caldo rischiate che cada a pezzi.
- Servite con un contorno di patate e gustatevi il frutto delle vostre fatiche!Buon appetito!
Conservazione e Consigli
Il polpettone così cotto può essere conservato per tre giorni in frigorifero in un contenitore ermetico.
Sconsiglio di congelare il polpettone una seconda volta se è stato già congelato prima della cottura.
Se non vi piacciono le patate insaporite con rosmarino potete accompagnare il vostro polpettone anche con un buonissimo purè di patate. Consultate la mia ricetta al seguente link: Purè di patate americano oppure con patate dolci al miele e cannella.