Pollo al marsala
Un piatto succulento, semplice da preparare e veramente gustoso. E tutto grazie al conosciutissimo vino Siciliano Marsala. Sono sicura regalerà una grande soddisfazione a voi e ai vostri ospiti che non sapranno resistere a questa pietanza prelibata.
Pollo al marsala
Ingredienti
Cosa ti serve per preparare il pollo al Marsala
- 1 Kg di petto di pollo ( due grandi) o coscette di pollo (2 lb)
- 160 ml di brodo di pollo (⅔ Cup)
- 160 ml di panna da cucina (⅔ cup of heavy wipping cream)
- 160 ml di vino Marsala (⅔ Cup)
- 225 grammi funghi stile Champignon o Bella ( 8oz.)
- 40 grammi di farina (¼ cup)
- 2 cucchiai di olio di oliva
- 3 cucchiai burro
- 2 spicchi di aglio tritati
- 2 cucchiai di timo tritato
- 1 scalogno (oppure ½ cucchiaio di cipolla secca)
- 1 cucchiai di prezzemolo fresco tritato finemente
- Sale
- pepe macinato
Istruzioni
Prepariamo il pollo
- Comprate i petti di pollo disossati, questo renderà questo passaggio più veloce e non rischierete di non rimuovere qualche piccolo osso.
- Mettete i petti di pollo in una busta trasparente e utilizzate un batti carne per appiattire il vostro petto di pollo, ma anche per rendere la carne più tenera.
- Se non hai un batticarne puoi utilizzare dei petti di pollo tagliati sottili dal tuo macellaio, ti evita un passaggio.
- Aggiungi nel saccheto per alimenti il petto di pollo, la farina, il sale, un cucchiaio di pepe e chiudi il sacchetto.
- Agita il sacchetto, fino a quando il petto di pollo non sarà completamente coperto dalla farina e le spezie.
- Scalda in una padella due cucchiai di olio, a fuoco medio alto.(Utilizzate una padella anti aderente se potete, garantisce un risultato migliore e non attacca). Appena l'olio sarà caldo ponete il pollo spolverato di farina e spezie nella padella.
- Prima di mettere in padella scrollate la farina in eccesso.
- Fate cuocere i petti di pollo finchè non saranno dorati, girateli e fate dorare anche il secondo lato. Ci vorranno circa 6-7 minuti in totale.
- Trasferite il pollo su un piatto e rimuovetelo dalla padella.
Prepariamo la salsa al Marsala
- Nella stella padella dove avete cotto il pollo fate sciogliere il burro. Aggiungete i funghi tagliati a fettine.
- Fate saltare i funghi per circa 4 minuti a fiamma viva. Mescolate spesso per evitare che possano attaccare o bruciare.
- Aggiungete lo scalogno, l'aglio e ¼ cucchiaio di sale.
- Fate cuocere il tutto per altri 3 minuti circa.
- Aggiungete il brodo di pollo, il vino Marsala, la panna da cucina , il timo e ¼ di cucchiaio di sale, un pizzico di pepe macinato.
- Con un mestolo di legno girate il tutto. Portate il liquido ad ebollizione, poi riducete la fiamma a temperatura media.
- Fate bollire a fuoco lento, scoperto, finchè la salsa si sarà ridotta di circa metà. Vedrete il colore diventare più scuro e comincerà ad addensarsi. Impiegherà circa 15 minuti.
- Quando sarà densa al punto giusto, aggiungete i filetti di pollo, precedentemente cotti.
- Abbassate la fiamma e lasciate sobbollire finchè il pollo si sarà riscaldato e la salsa comincerà ad addensarsi un po' di più. Circa 3 minuti.
- Cospargete di prezzemolo tritato finemente e servite caldo. Buon appetito!
Conservazione e Consigli
Il vino Marsala è nato nella Sicilia occidentale, in Italia, nel 1700. E' un vino liquoroso a Denominazione di Origine Controllata (DOC) prodotto in Sicilia, ed esattamente a Marsala, da cui trae il nome.
Il pollo al marsala non è un piatto tipico italiano, ma un piatto di ispirazione italiana che può essere trovato in molti ristoranti italiani negli Stati Uniti.
Questo pollo al marsala è ottimo servito con un po 'di purè di patate o verdure cotte a vapore . È un pasto abbastanza carino da preparare per un appuntamento serale, una cena di San Valentino in famiglia o quando hai ospiti da stupire.
Posso preparare il pollo al marsala prima del tempo?
Certo che potete! Il pollo avrà un sapore ancora migliore dopo aver assorbito i sapori per un giorno o due. Potete farcire con la salsa il pollo, coprire e conservare in frigorifero fino al momento di servire. Potete anche riscaldare sul fornello a fuoco basso facendo attenzione a non far bollire il tutto o il pollo si cuocerà troppo e la salsa potrebbe separarsi.Posso sostituire il vino?
Se non riuscite a trovare il vino Marsala, funzionerebbe anche un qualsiasi vino, ma il profilo aromatico non sarebbe lo stesso. Se l'alcol è un problema, sappiate che la maggior parte dell'alcol cotto in padella evapora, quindi otterrete solo il sapore aggiunto e una quantità insignificante di alcol.Volete un consiglio da cuoco?
Per testare la cottura e prevenire una cottura eccessiva, utilizzate un termometro a lettura istantanea e cuocete fino a quando il petto di pollo non ha raggiunto una temperatura interna sicura di 165 ° F o 74°C.Come evitare che una salsa al Marsala si rapprenda?
Quando si cucina con il vino, l'acidità e l'alcol combinati con la panna possono causare la formazione di grumi o la separazione della salsa se si modifica la ricetta o il procedimento. Seguite questi suggerimenti per evitare che ciò accada alla tua salsa al Marsala:- Evitate la besciamella o panne light, che non giocano bene con il vino e possono coagulare.
- Non utilizzate creme di formaggi per sostituire la panna, in questo caso avrebbe un effetto catastrofico sulla ricetta.
- Tenete la salsa ad ebollizione dopo aver aggiunto la panna ed evitate un bollore rapido.
- La pazienza è importante: non affrettare il processo di addensamento della salsa.
Provata questa ricetta? Fammi sapere se ti è piaciuta.Mention @Angelasrecipe or tag #angelarecipe!