Pizzette di pasta sfoglia
Le pizzette di pasta sfoglia sono stuzzichini gustosi che potete preparare per ogni occasione. La pasta sfoglia, fragrante e dorata, gustosamente farcita, può essere preparata in pochissimo tempo e personalizzata come preferite, per un antipasto elegante, per un buffet oppure per stuzzicare l’appetito durante le feste di Natale o di Capodanno. Affiancateli alle bruschette siciliane, oppure alle buonissime polpette di melanzane siciliane fritte, polpette di patate per un buffet di fritti gustoso e ricco.
Perché amerai questi stuzzichini?
Le puoi preparare in soli cinque minuti. Qualsiasi condimento sceglierai sembreranno sempre buonissime e molto eleganti. Il loro sapore è sempre buono, fragrante e piace a tutti, grandi e bambini.
Ingredienti per le pizzette di pasta sfoglia
Prima di allacciarvi il grembiule e cominciare a preparare queste pizzette di sfoglia assicuratevi di avere a portata di mano:
- Un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- Passata di pomodoro
- Formaggio di pasta filata o provolone dolce
- Funghetti cotti al vapore o trifolati sott’olio
- Salame a fettine
- Prosciutto cotto a fettine
- Melanzane fritte
- Cipolla rossa di Tropea
- Peperoni fritti o grigliati
- Pomodorini ciliegino
- Olive nere
- Sale
- Pepe
- Origano
- Basilico fresco
- Timo fresco
Consigli sugli ingredienti
Condimenti: potete utilizzare verdure arrostite, come peperoni o melanzane.La cipolla rossa di tropea può essere saltata in padella con una noce di burro per ammorbidire.
Formaggio: qualsiasi formaggio o mozzarella può essere utilizzato. Potete sostituire anche con mozzarella oppure formaggio senza lattosio se necessario.
Salumi: salame e prosciutti possono essere utilizzati durante la cottura senza problemi. Se utilizzate la mortadella aggiungete a fine cottura cruda.
Come preparare le pizzette di pasta sfoglia
In una padella capiente, riscaldate dell’olio extravergine di oliva. Aggiungete uno spicchio di aglio tagliato a metà e fate rosolare fino a quando i bordi cominceranno a imbiondirsi. Aggiungete la passata di pomodoro. Fate cuocere circa dieci minuti.
Spegnete e mettete da parte.
Su una teglia da forno aprite e srotolate un rotolo di pasta sfoglia rettangolare. Con una rotella taglia pizza oppure un coltello affilato, tagliate la pasta sfoglia, formando dei quadrati. Allargate leggermente i quadrati sulla teglia da forno.
Con un cucchiaio spalmate al centro di ogni quadrato di pasta sfoglia della passata di pomodoro. Preriscaldate il forno a 180°C statico.
Condite le vostre pizzette di pasta sfoglia a piacere con gli ingredienti che avete preparato precedentemente. Se avete poco tempo potete preparare le vostre pizzette utilizzando condimenti già pronti.
Se invece decidete di prepararli in anticipo potete grigliare dei peperoni oppure friggerli e utilizzarli per dare ancora più gusto. Potete inoltre utilizzare delle melanzane fritte tagliate a listarelle.
Devo spennellare la pasta sfoglia con l’uovo prima d’infornare?
Non è necessario, ma se vuoi rendere il bordo delle tue pizzette molto più croccante e brillante puoi spennellare utilizzando una miscela di uopo e due cucchiai di latte appena prima d’infornare.
Pizzette di pasta sfoglia
Ingredienti
- 1 Rotolo di pasta sfoglia rettangolare
- 300 ml di passata di pomodoro
- formaggio di tipo pasta filata (anche il provolone dolce va bene)
- 100 grammi Funghetti cotti al vapore o sott'olio
- 100 grammi di salame a fettine sottili
- 100 grammi di prosciutto
- 100 grammi di melanzane fritte
- 100 grammi di cipolla rossa di Tropea fritta
- 100 grammi di peperoni fritti a listerelle
- pomodorini ciliegino
- olive nere
- sale
- pepe
- origano
- Basilico fresco
Istruzioni
- In una padella mettete un filo di olio Extra Vergine di oliva e uno spicchio di aglio intero. Lasciate rosolare l'aglio per 2 minuti, facendo attenzione a non farlo imbrunire troppo.
- Aggiungete 300 ml. di passata di pomodoro, un pizzico di sale, una foglia di basilico fresco e abbassate un po' la fiamma. Lasciate cuocere la vostra passata per circa dieci minuti.
- Spegnete e mettete da parte.
- Saltate in padella gli ingredienti per il condimento. Vi consiglio di saltarli in padella separatamente per 5 minuti prima di condire le vostre pizzette.
- Srotolate su una superficie da lavoro il rotolo di pasta sfoglia rettangolare.
- La pasta sfoglia che comprate solitamente al supermercato comprende un foglio di carta forno, vi consiglio di non rimuoverlo.
- Tagliate utilizzando una rotella per la pizza o, semplicemente, un coltello dei quadrati 6 cm x 6 cm.
- Preriscaldate il forno a 180°C
- Con un cucchiaino spalmate la passata di pomodoro creando un piccolo cerchio al centro.
- Ricordatevi di lasciare un leggero bordo bianco. In questo modo quando la sfoglia gonfierà nella parte con i condimenti resterà più bassa, invece nella parte rimasta bianca gonfierà creando dei piccoli bordini più alti.
- Aggiungete del formaggio grattugiato sulla passata di pomodoro
- Divertitevi a condire le vostre pizzette con gli ingredienti disponibili: melanzane fritte, peperoni fritti, prosciutto, cipolla fritta, pomodorini ciliegino tagliati a metà o quarti, funghi. Irrorate con un filo d'olio.
- Cuocete a 180 ° per 10- 15 minuti. I tempi di cottura della sfoglia possono cambiare. Le pizzette di pasta sfoglia sono cotte quando sono perfettamente dorate sui bordi.
- Lasciate intiepidire, poi decorate con una foglia di basilico o prezzemolo. Servite accompagnando le vostre pizzette con un buon aperitivo!
Conservazione e Consigli
Gusti e varianti
Queste piccole chicche sono ottime anche con salsiccia e funghi, prosciutto e formaggio, olive e salame, melanzane fritte e salsiccia. Potete sbizzarrirvi in diverse personalizzazioni. Ricordatevi che, siccome la pasta sfoglia non necessita di molto tempo per la cottura, è bene saltare in padella gli ingredienti, portandoli a metà cottura prima di condire le vostre pizzette.Alcuni suggerimenti e abbinamenti vincenti
- Mozzarella e prosciutto cotto, basilico
- Mozzarella, prosciutto cotto, funghi trifolati e olive nere tagliate a rondelle, basilico
- Provolone, peperoni grigliati, salsiccia, rosmarino
- Provolone, salame, spinaci crudi
- Provolone, prosciutto crudo e rucola
- Stracciatella, mortadella e ogranella di pistacchio
- Pomodoro, olive nere
- Acciughe, pomodoro e capperi
- Mozzarella, peperoni
- Mozzarella, melanzane fritte, capperi
- Formaggio spalmabile, buccia di limone grattugiata, olio di oliva, timo fresco
- Pomodorini, mozzarella, melanzane fritte, basilico