Pennette ai 4 formaggi
Pennette ai 4 formaggi
Chi non ha mai provato la pasta ai quattro formaggi? Le pennette ai quattro formaggi è un piatto che ci salva sempre nei momenti meno attesi o semplicemente quando avete voglia di un piatto di pasta gustoso, cremoso e assolutamente semplice da preparare. La pasta ai quattro formaggi può essere preparata con diversi formati di pasta: gnocchi, trofie, fettuccine e anche spaghetti, ma sicuramente il formato più conosciuto è quello delle penne.
Ingredienti
- 600 grammi di pasta corta ( 21 onces)
- 300 ml di latte intero ( 1 ⅓ Cup)
- 150 grammi di gorgonzola ( 5 onces)
- 100 grammi di taleggio o Fontina ( 3.5 onces )
- 150 grammi di emmental grattugiato ( 5 onces)
- 120 grammi di parmigiano grattugiato ( 4 onces)
- noce moscata a piacere
- 50 grammi di burro ( 2 onces)
- sale a piacere
- pepe a piacere
Istruzioni
- Tagliate a piccoli cubetti il taleggio e il gorgonzola. Riempite un tegame capiente con acqua fredda abbondante. Portatela ad ebollizione.
- Grattugiate l'emmental e il parmigiano reggiano.
- Riempite un tegame capiente con acqua fredda abbondante. Portatela ad ebollizione.
- Prendete una padella antiaderente e versate il latte intero, scaldate a fuoco basso.
- Appena il latte comincerà a riscaldarsi cominciate ad aggiungere i formaggi, uno ad uno e mescolate in modo da aiutare la fusione dei latticini e ottenere una salsa priva di grumi. In questo potete aiutarvi con una frusta in silicone.
- Quando la vostra crema di formaggi sarà pronta aggiungete una spolverata di noce moscata, aggiustate di sale e spegnete in attesa che la pasta sia pronta.
- Appena l'acqua inizierà a bollire aggiungete la pasta. Aspettate che il bollore riprenda prima di aggiungere una presa di sale e salare la vostra pasta.
- Attendete i minuti di cottura indicati sulla confezione. Scolate la pasta al dente ma conservate un mestolo d'acqua di cottura.
- Aggiungete la pasta nella padella con i formaggi e cominciate a mescolare.
- Se il composto è troppo pastoso aggiungere un po' di acqua di cottura per addolcire e ridurre i vostri quattro formaggi ad una crema.
- Mantecate la pasta e servite con una spolverata di trito di erbe aromatiche e di pepe nero o bianco, in base alle vostre preferenze.
Conservazione e Consigli
Le penne ai quattro formaggi vanno consumate sul momento in quanto i formaggi raffreddandosi tendono ad indurire nuovamente. Sconsiglio di congelare.
La pasta ai quattro formaggi è solitamente una pasta che si presta a molte variazioni, quindi non dovete attenervi strettamente ai quattro formaggi utilizzati ma potrete sostituirli con quello che, convenientemente, avete a casa al momento. Vi sconsiglio i usare la mozzarella, in quanto difficilmente la mozzarella si presta alla fusione e rischiate di ritrovarvi un pasticcio di formaggi e non una fonduta. I formaggi che potete usare in alternativa, mixati come più vi piace sono: fontina, groviera, sottilette, pecorino, provolone. Se non volete utilizzare l'acqua di cottura potete utilizzare qualche cucchiaio di panna da cucina oppure besciamella per rendere la vostra crema di formaggi ancora più vellutata.
Provata questa ricetta? Fammi sapere se ti è piaciuta.Mention @Angelasrecipe or tag #angelarecipe!