Pasta sarde e finocchietto selvatico
Pasta con le sarde e il finocchietto selvatico
Dal finocchietto che in Sicilia cresce spontaneo e dalle sarde che abbondano nel mar Mediterraneo arriva la pasta con le sarde e finocchietto. Una delizia tutta Siciliana che vale la pena portare a casa vostra! Ovviamente ogni famiglia ha la sua ricetta originale, ma sappiamo che, basta rispettare gli ingredienti di base, ogni variante è buonissima!
Ingredienti
- 400 grammi di pasta *I più usati per questa preparazione sono i bucatini
- 400 grammi di sarde fresche *potete utilizzare le sarde sotto sale o le sarde sotto olio** leggete sotto le modalità di utilizzo
- 150 grammi di pangrattato
- 2 spicchi di aglio
- 1 cipolla dorata
- 50 grammi di parmigiano reggiano DOP
- 300 grammi di finocchietto selvatico fresco
- una sultanina
- Pinoli
- Sale
- Pepe
- Peperoncino
- 1 bustina di zafferano o 1 grammo di zafferoano
- Olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Pulite bene le sarde e lavate sotto acqua corrente, privatele di testa e lische e ricavate dei filetti.
- Ora mettete sul fuoco una pentola con acqua e sale grosso per la cottura della pasta. Iniziate a tritare la cipolla.
- In una padella mettete un filo d’olio extravergine d’oliva e fate imbiondire la cipolla, aggiungendo un mezzo mestolo di acqua di cottura.
- Se si asciuga troppo, aggiungete ancora un po’ d’acqua di cottura.
- Continuate a cuocere ancora per qualche minuto, dopodiché aggiungete il finocchietto selvatico che avrete precedentemente tagliato sottilmente e ancora un po’ d’acqua di cottura, coprite con coperchio e procedete con la cottura.
- Ora tagliate i filetti di sarde a piccoli pezzi e aggiungeteli al finocchietto.
- Mettete a cuocere gli spaghetti. Nel frattempo, in un pentolino mettete un po’ d’olio extravergine d’oliva, aggiungete uno spicchio d’aglio in camicia (lasciando la pellicina esterna) e del peperoncino. Soffriggete.
- Inserite anche i pinoli e l’uvetta e fate cuocere finché si tosteranno i pinoli e si gonfierà l’uvetta, mescolando di tanto in tanto.
- Togliete lo spicchio d’aglio e unite pinoli ed uvetta con agli altri ingredienti.
- Sempre nello stesso pentolino dove avete cotto i pinoli inserite uno spicchio d’aglio e il pangrattato con un filo d’olio e mettete sul fuoco a tostare.Mettete a raffreddare in un piatto.
- Un attimo prima di terminare la cottura della pasta, aggiungete la bustina di zafferano nel sugo di sarde e finocchietto. Mescolate.
- Scolate la pasta e aggiungetela al sugo, mantecate bene e, a piacere, aggiungete del parmigiano.
- Impiattate e completate il piatto con l’aggiunta del pangrattato tostato, qualche uvetta e dei pinoli, un po’ di pepe e un filo di olio extravergine d’oliva. Decorate con finocchietto selvatico. Buon appetito!
Conservazione e Consigli
Se utilizzate sarde sott'olio assicuratevi di scolare l'olio prima dell'uso.
In caso usiate sarde sotto sale, assicuratevi di lavare via per bene il sale. E non aggiungete altro sale alla cottura se non all'ultimo passaggio, per evitare un sugo salato ed immangiabile.
Provata questa ricetta? Fammi sapere se ti è piaciuta.Mention @Angelasrecipe or tag #angelarecipe!