Nachos – Ricetta semplice
Nachos ricetta semplice
I nachos sono un piatto Messicano che consiste di tortillas riscaldate coperte di formaggio fuso e serviti come snack oppure come apperitivo. Una bella idea per un appery Spritz, che ne dite? Prepariamolo insieme, ne diventerete dipendenti!
Ingredienti
Ingredienti per la carne per i Nachos
- 750 grammi di carne tritata di vitello 1 ½ lb
- 8 cucchiai di spezie per tacos
- 200 ml acqua ¾ cup
Per il condimento (topping)
- 350 grammi Formaggio misto: cheddar, Fontina, mozzarella 12 oz
- 1 avocado intero tagliato a pezzi
- 2 pomodori
- 70 grammi di coriandolo fresco tagliato a pezzi piccoli 3 oz
- 70 grammi di cipollina fresca tgaliata finemente 3 oz
- 6 cucchiai di panna acida in alternativa utilizzate yogurt greco bianco o crema di formaggio.
- Peperoncini Jalapeno se graditi
Tortilla chips
- 600 grammi tortilla chips 1 lb
Istruzioni
- La preparazione di questi nachos è davvero semplice, veloce e adatta ad ogni occasione. Non c'è festa in cui manchino sul mio tavolo e sono super graditissimi da tutti i miei ospiti, soprattutto quelli che amano il messicano.
- Se siamo in pochi amo preparare i nachos in dei sacchettini di alluminio, ma se siamo in tanti procedo direttamente alla preparazione in teglia.
- Preparate i vostri condimenti. Tagliate l'avocato in piccoli pezzettini. Tritate il coriandolo finemente. Se volete aggiungere qualche peperoncino Jalapeno potete tritarlo o tagliarlo a fettine piccolissime. Attenzione ai piccoli, lo Jalapeno è molto piccante.
- Tagliate i pomodori a cubetti e la cipolla fresca a piccoli pezzetti. Mettete da parte.
- In una padella grande, a fuoco medio cominciate con mettere un filo di olio abbondante. Appena caldo aggiungete uno spicchio di aglio e fate rosolare 2 minuti fino a quando diventerà dorato.
- Rimuovete l'aglio e aggiungete la carne tritata. Fate saltare altri 5 minuti.
- Man mano che la carne cambia colore aggiungete le spezie per tacos, un cucchiaio alla volta e mescolate di tanto in tanto. Se la carne si asciuga bagnate con dell'acqua utilizzando i 200 ml della ricetta.
- Foderate una teglia con dell'alluminio resistente. Preriscaldate il forno a 175 °C o 350 °F.
- Sulla teglia foderata di alluminio posizioniamo le nostre patatine tortillas. Non vi spaventate ad abbondare. Per sei persone andranno bene anche 500 grammi.
- Sulle tortillas spargete uno strato di formaggi grattuggiati. Potete anche cambiare i formaggi per provare nuovi gusti, l'importante è che siano formaggi che si sciolgano!
- Aggiungete uno strato di carne tritata aromatizzata seguita di nuovo da uno strato di formaggio. Coprite con un foglio di alluminio.
- Mettete in forno a 170 °C per 10 minuti prima di servire.
- Aggiungete i condimenti tagliati a pezzettini. Pomodori, peperoncini Jalapeno, avocado, cipollina fresca, coriandolo, panna acida.
- E cosa dire se non buon appetito! Che io non resisto proprio e sto già mangiando mentre scatto le fotooooooooo
Conservazione e Consigli
Potete aggiungere anche altri condimenti per variare, quali olive nere tagliate a rondelline, mais cotto a vapore, salsa guacamole.
Molti usano sostituire la cipollina fresca con le cipolle rosse, aggiungendone parte anche nel soffritto di carne.
Se l'avocado non vi piace potete anche farne a meno.
I peperoncini Jalapeno i possono torvare nei negozi specializzati. Spesso si trovano sotto olio o salomoia. Basterà lavarli bene e poi tagliarli a rondelline per il topping.
Se non avete modo di procurare la panna acida, potete utilizzare yogurt greco oppure crema di formaggio bianca o aromatizzate alle erbe.
Una goduria unica!!!
Provata questa ricetta? Fammi sapere se ti è piaciuta.Mention @Angelasrecipe or tag #angelarecipe!