Muffin salati prosciutto e formaggio
I muffin salati prosciutto e formaggio sono una perfetta soluzione mono porzione da preparare come antipasto per buffet, feste, riunioni tra amici o cene. La mia ricetta è semplicissima, si prepara in pochissimo e può essere personalizzata in tantissimi gusti.
Il risultato è una torta salata morbidissima che potete affiancare a tantissimi antipasti come le mini parmigiane di melanzane, i rotoli di zucchine grigliate con Philadelphia ed erbette fresche, peperoni arrostiti, cous cous di verdure, i fiori di zucca ripieni, polpette di melanzane alla siciliana.
Con questi muffin salati con prosciutto e formaggio la fantasia si può scatenare, gli ingredienti sono veramente semplici e il procedimento veramente veloce, per un risultato elegante, sfizioso e diverso dal solito. Provate ad aggiungere ai vostri muffin salati anche verdure come piselli, zucchine, carote e pomodori ciliegino. Decorate con olive e semi di sesamo o papavero per dare un tocco grazioso e professionale. La forma monoporzione dei muffin riduce gli sprechi e possono essere anche utilizzati per pic-nic e gite fuori porta.
Ingredienti
Per preparare i muffin salati con prosciutto, salumi e formaggio di questa ricetta vi serviranno:
- Farina
- Lievito secco istantaneo o per pizze
- Parmigiano reggiano
- Latte
- Zucchero
- Olio di oliva extra vergine
- Burro
- Uova
- Prosciutto cotto tagliato a cubetti
- Provolone dolce a cubetti
Consiglio sugli ingredienti
Farina: utilizzate la farina 00, ma potete anche utilizzare una farina 0 oppure di tipo 1, ideale per panificazione. Il risultato sarà molto buono.
Lievito: se utilizzate il lievito di birra fresco riferitevi alla mia guida sui lieviti per le dosi equivalenti. Ricordate inoltre che il lievito fresco o quello secco attivo hanno tempi di lievitazione e quindi necessitano di riposo. Il lievito istantaneo per torte salate, invece, si attiva e agisce immediatamente .
Condimenti: potete utilizzare diversi salumi per preparare questi muffin salati, vi basterà separare l’impasto in due parti al momento di aggiungere i condimenti e realizzarli in due gusti prelibati. Provate anche salame e provola, mortadella e provolone dolce, provolone stagionato e cotto.
Come fare i muffin salati prosciutto e formaggio
Foderate delle teglie per muffin utilizzando dei pirrottini oppure uno spray staccante. Spruzzate lo spray sulle teglie. Se non avete olio spray potete semplicemente passare del burro o dell’olio con un tovagliolino su tutte le formine. Assicuratevi che sia uniforme.
Tagliate i condimenti a cubetti, assicuratevi che non siano cubetti molto grandi.
Preparate l’impasto. Se decidete di utilizzare due condimenti diversi, separate il condimento a metà in due ciotole diverse.
Aggiungete il condimento e mescolate il tutto.
Utilizzate un cucchiaio o un porzionatore da gelato per distribuire l’impasto con i condimenti nelle formine. Non riempite più del 75% della forma da muffin. Il composto lievitando tenderebbe a fuoriuscire.
Dopo aver distribuito tutto l’impasto in modo uniforme aggiungete gli ingredienti extra per decorare.
Aggiungete pomodorini ciliegino o datterino, tagliato a metà.
Potete aggiungere anche delle olive verdi oppure nere denocciolate, semi di sesamo, semi di chia, semi di papavero. A vostro gradimento.
Aggiungiamo dei condimenti extra: olive verdi e pomodori ciliegino.
Cottura dei muffin
Preriscaldate il forno in modalità statica prima di infornare, almeno 15- 20 minuti a 200°C.
Infornate per circa 20 minuti, fino a doratura. Utilizzate la prova stecchino per verificare la cottura interna: inserite uno stuzzicadenti e se lo stuzzicadenti uscirà pulito allora il muffin è cotto.
Conservazione
I muffin salati prosciutto e formaggio si mantengono bene in una campana a temperatura ambiente per circa 2 o 3 giorni. Potete anche metterli in un contenitore ermetico.
Sconsiglio di congelare.
Consigli per dei buoni muffin salati
Non mescolate eccessivamente la miscela. Resistete alla tentazione di mescolare o sbattere la pastella, renderà il vostro muffin duro. Dovete ritrovarvi un composto finale grumoso, denso e dall’aspetto molto disordinato.
Ungete molto bene la teglia da muffin prima di aggiungere la pastella. Li ho sfornati con gli stampini per muffin e senza. Ho ottenuto risultati migliori senza, perché il formaggio tende ad attaccarsi alla carta dei pirottini. Se preferite usare gli stampini per muffin di carta, vi consiglio di ungerli con olio spray prima d’inserire la pastella. In alternativa potreste provare gli stampini per muffin in silicone.
Tenete d’occhio il tempo di cottura. Se sfornate i muffin troppo presto risulteranno appiccicosi e crudi. Se cuocete troppo a lungo correte il rischio di muffin secchi. Ogni forno è diverso, quindi considerate relativamente i tempi indicati, e controllate i vostri muffin fino a quando avrete identificato il giusto tempo per voi. Utilizzate uno spiedino per testare i vostri muffin un paio di minuti prima della fine del tempo di cottura. Se il vostro spiedino uscirà pulito sono pronti.
Muffin salati prosciutto e formaggio con lievito di birra
Attrezzatura
- 1 ciotola capiente
- 1 spatola
- 1 tagliere
- 2 teglie per muffin
- Pirrotini per muffin in silicone
Ingredienti
- 300 g di farina
- 50 g di parmigiano reggiano DOP
- 180 ml di latte
- 8 g di lievito secco istantaneo
- 1 cucchiaio di zucchero
- 42 ml di olio di oliva
- 2 uova
- 50 g di burro fuso
- 100 g salame
- 100 g prosciutto cotto
- 200 g provolone dolce
Istruzioni
- Tagliate il prosciutto cotto a cubetti piccoli. Fate la stessa cosa per il provolone dolce.
- Potete utilizzare anche della provola dolce se volete utilizzare due formaggi.
- In una ciotola capiente aggiungete le uova, l'olio, il latte, il burro fuso. Con una frusta lavorate il tutto.
- A seguire aggiungete la farina, il parmigiano, un pizzico di sale.
- Lavorate il tutto con una spatola. Aggiungete il lievito e continuate a lavorare il tutto.
- Quando l'impasto si sarà incordato bene, aggiungete il formaggio e incorporate.
- Dividete l'impasto in due ciotole. Aggiungete in una il prosciutto cotto, nella seconda il salame, o altri salumi di vostro gradimento.
- Utilizzando un porzionatore per gelato distribuite l'impasto nei pirottini per muffin.
- Assicuratevi di utilizzare dei pirottini di carta oleata oppure quelli di silicone. I pirottini di carta spesso sono difficili da rimuovere a causa del formaggio fuso.
- Infornate in forno preriscaldato a 200 °C per circa 20 minuti. Fate la prova dello stuzzicadenti. Se lo stuzzicadenti inserito nel muffin esce pulito i vostri muffin sono cotti.
- Non fate cuocere oltre i 25 minuti, o diventeranno molto secchi.
- Servite ancora tiepidi.
Conservazione e Consigli
- Varianti. Potete anche aggiungere delle verdure come zucchine, carote, cipolle.
- Farcitura. I muffin possono essere accompagnati con formaggio spalmabile aromatizzato.Se utilizzate una siringa da cucina potete anche iniettare all’interno dei muffin della crema di formaggio. Sarà una variante molto apprezzata e cremosa. Soprattutto con le innumerevoli varianti di crema di formaggio reperibili in qualsiasi supermercato avrete l’imbarazzo della scelta.
- Non mescolate eccessivamente la miscela. Resistete alla tentazione di mescolare o sbattere la pastella, renderà il vostro muffin duro.
- Ungete molto bene la teglia da muffin prima di aggiungere la pastella. Vi consiglio di ungerli con olio spray prima d’inserire l’impasto. In alternativa potreste provare gli stampini per muffin in silicone.
- Tenete d’occhio il tempo di cottura. Ogni forno è diverso, quindi considerate relativamente i tempi indicati, e controllate i vostri muffin fino a quando avrete identificato il giusto tempo per voi. Utilizzate uno stuzzicadenti per testare i vostri muffin un paio di minuti prima della fine del tempo di cottura.
- Non riempite più del 75% della forma da muffin. Il composto lievitando fuoriesce durante la cottura.