Muffin alle mele e noci
I muffin alle mele e noci, morbidissimi e semplici da preparare, sono dei dolcetti soffici e golosi, ideali per la colazione di fine estate o inizio autunno.
Questi muffin golosi sono la mia ultima creazione di un pomeriggio autunnale in cui ero completamente in crisi cercando un’idea per la colazione della settimana.
Cercavo qualcosa facile da preparare, ma allo stesso tempo nutriente e salutare, con poco zucchero e senza conservanti di alcun tipo. L’idea di creare dei muffin alle mele è stata quasi subito fulminante, ma non mi andava di realizzare la classica ricetta con mela, cannella e uvetta. E così, noci alla mano, ho deciso di aggiungere della frutta secca a una delle mie ricette preferite.
Per arricchire e dare una nota croccante, ho cosparso la loro superficie con della granella di noci americane. Venti minuti in forno e il gioco è fatto!
Il risultato è stato dei muffin alle mele soffici e molto profumati. I pezzetti di mela, con le noci tritate con un coltello da cucina grossolanamente, si sposano alla perfezione ai sapori di questi dolcetti. Potrete inoltre aromatizzare l’impasto con scorza di limone, di arancia o mandarino. A voi la scelta.
I muffin alle mele e noci sono davvero deliziosi, si preparano con pochi ingredienti e si conservano fino a tre giorni anche fuori dal frigorifero.
Mio figlio, che va pazzo per le mele, non riesce a smettere di mangiarli!
Ingredienti
I muffin alle mele e noci tritate si preparano in modo facile utilizzando ingredienti semplici, facili da reperire e dal costo moderato. Eccovi la lista della spesa per questa ricetta:
- Uova intere medie o grandi
- Yogurt greco bianco 2% di grassi
- Burro
- Estratto di vaniglia
- Zucchero
- Farina 00
- Sale
- Bicarbonato di sodio
- Lievito per dolci in polvere
- Mele mature
- Noci tritate
- Latte intero
- Succo di un limone
Consigli sugli ingredienti
Gli ingredienti per la ricetta dei muffin alle mele sono facili da reperire e anche da sostituire, se serve. Per chi ama una variante senza burro, oppure con una tipologia di mele diverse da quelle descritte, potete facilmente sostituire o modificare a vostro piacimento. Qualche consiglio prima di cominciare.
Mele: potete utilizzare qualsiasi tipologia di mele desideriate, l’importante è che siano ben mature. Le mele vanno aggiunte all’impasto tagliate a cubetti, ma se gradite potete anche aggiungerne alcune fettine in superficie prima d’infornare. Questa ricetta non usa la cannella, e nessuna spezie in particolare.
Aromi naturali: nonostante io non abbia utilizzato spezie in questa ricetta, ciò non toglie che potete aggiungere ai muffin alle mele e noci della cannella, dello zucchero a velo oppure dello zucchero di canna aromatizzato. Lo zucchero può essere aggiunto sui muffin dopo che si saranno raffreddati completamente. Se invece volete aggiungere un fondo di aroma naturale all’impasto potete utilizzare delle zeste di limone o di arancia.
Noci: se non vi piacciono le noci americane potete utilizzare come alternativa anche delle noci classiche, delle noci di macadamia, delle mandorle, dei pistacchi, delle noci Pecan.
Burro: la ricetta prevede l’utilizzo dell burro invece di olio vegetale, questo darà al nostro dolce un sapore molto più intenso. Utilizzate un buon burro da cucina. Vi sconsiglio di sostituire con margherina vegetale. Non utilizzando spezie molto forti per insaporire i muffin, il sapore del burro è già una nota molto intensa insieme a quello delle mele.
Yogurt: nella ricetta viene utilizzato yogurt greco invece dello yogurt intero. Lo yogurt greco conferisce all’impasto una consistenza più intensa e quindi dovrete aggiungere del latte per renderlo più morbido e lavorabile. Non spaventatevi se l’impasto finale dei muffin allo yogurt greco è leggermente più denso di quello classico che utilizza lo yogurt intero.
Estratto di vaniglia: se non avete i semini di bacca di vaniglia potete utilizzare dell’estratto di vaniglia liquida. In commercio inoltre esistono delle paste emulsionanti a base di semi di vaniglia, dal costo molto più accessibile e dal sapore molto intenso che solo i semi di vaniglia possono conferire a una preparazione. In alternativa potete utilizzare la vanillina.
Come fare i muffin alle mele e noci
Ingredienti liquidi
Lavate, tagliate e sbucciate le vostre mele, riducendole in piccoli cubetti.
Aggiungete il succo di un limone, girate il tutto. Mettete da parte.
In una ciotola rompete due uova intere. Aggiungete alle uova lo yogurt greco, il burro fuso e mescolate il tutto con una frusta o una forchetta.
Aggiungete l’estratto di vaniglia.
Ingredienti solidi
In una ciotola a parte, unite la farina, lo zucchero semolato, il sale, il lievito per dolci in polvere e il bicarbonato di sodio.
Con una frusta lavorate gli ingredienti asciutti fino a miscelarli bene.
Incorporate gli ingredienti dei muffin alle mele
Incorporate le mele ai liquidi e poi unite gli ingredienti secchi.
Non aggiungete la miscela di farina, lievito e zucchero tutta in una volta. Aggiungete gradualmente la miscela, così avrete il tempo di mescolare e assorbire il tutto.
Lavorate per qualche minuto fino a ottenere un impasto liscio e perfettamente amalgamato.
Se l’impasto è troppo denso aggiungete 80 ml di latte intero e mescolate. Il risultato finale deve essere denso ma morbido.
Preparate le vostre teglie per muffin
Potete imburrare la teglia per muffin e poi infarinare lo stampo oppure utilizzare dello spray staccante.
Se invece volete meno disordine ed essere più pratici potete utilizzare dei pirottini realizzati con la carta da forno (vedi la mia video guida) oppure in silicone, che potete trovare in un qualsiasi negozio specializzato per dolci e oggettistica per la casa, oppure online.
Utilizzate un cucchiaio porzionatore per gelato per dosare i muffin dentro le formine oppure potete utilizzare due cucchiai. L’operazione sarà leggermente più lunga ma il risultato finale sarà lo stesso.
Riempite le formine a ¾ di altezza. Non eccedete con troppo impasto o rischiate che durante la cottura crescano troppo ed escano dal bordo.
Coprite i muffin con granella di noci americane (walnuts).
Infornate a 180°C per circa 20- 25 minuti, sul livello centrale, forno ventilato.
Utilizzate uno stuzzicadenti per verificare che siano cotti. Vi ricordo che la presenza delle mele internamente all’impasto conferirà ai muffin una naturale umidità interna, quindi lo stuzzicadenti non sarà mai estratto al 100% pulito.
A cottura ultimata rimuovete la teglia dal forno. Lasciate riposare dieci minuti, estraete i vostri muffin alle mele e noci dalla teglia e lasciate a raffreddare su una gratella da forno fino a completo raffreddamento.
Conservazione
I muffin alle mele e noci possono essere conservati sotto una campana per 3/4 giorni. Conservare a temperatura ambiente e in un ambiente non troppo umido.
F.A.Q. Domande e risposte
Certamente, l’impasto è sufficiente per una tortiera dal diametro di circa 18cm.
Vi consiglio l’olio di semi. Sostituite 80 grammi di olio di semi al posto di 100 grammi di burro.
Certamente, in questo caso non è necessario il latte. Se l’impasto ottenuto è troppo solido potete utilizzare il latte richiesto.
L’aroma in fialetta va bene. Io preferisco, specialmente quando a mangiarli sono bambini piccoli, utilizzare aromi naturali il più possibile.
Muffin alle mele e noci
Attrezzatura
- 1 spatola
- 1 ciotola capiente
- 6 pirottini per muffin
- una teglia per muffin
Ingredienti
- 2 uova intere medie o grandi
- 250 g yogurt greco bianco 2% di grassi
- 100 g burro
- 1 Cucchiaio di estratto di vaniglia
- 150 g zucchero
- 300 g farina
- un pizzico di sale
- 3 g di bicarbonato di sodio
- 6 g di lievito in polvere per dolci
- 3 mele mature
- 60 g noci americane walnuts tritate
- 80 ml latte intero
- 1 limone (succo)
Istruzioni
- Lavate, tagliate e sbucciate le vostre mele, riducendole in piccoli cubetti. Aggiungete il succo di un limone, mescolate bene. Mettete da parte.
- In una ciotola rompete due uova intere.
Ingredienti liquidi
- Aggiungete alle uova lo yogurt, il burro fuso e mescolate il tutto.
- Infine aggiungete l'estratto di vaniglia.
Ingredienti solidi
- In una ciotola a parte unite la farina, lo zucchero semolato, il sale, il lievito in polvere e il bicarbonato di sodio.
- Con una frusta lavorate gli ingredienti solidi fino a miscelarli bene.
Prepariamo l'impasto finale
- Incorporate le mele ai liquidi e poi unite gli ingredienti secchi in diverse riprese, mescolando bene il tutto.
- Lavorate per qualche minuto fino a ottenere un impasto liscio e perfettamente amalgamato.
- Se l'impasto è troppo denso aggiungete 80 ml di latte intero e mescolate. Il risultato finale deve essere denso ma morbido.
- Preparate le vostre teglie per muffin. Potete imburrare la teglia per muffin e poi infarinare lo stampo oppure utilizzare dello spray staccante.
- Se invece volete essere più pratici potete utilizzare dei pirottini realizzati con la carta da forno (vedi il mio video guida
) oppure in silicone, che potete trovare in un qualsiasi negozio specializzato per dolci, oggettistica per la casa oppure online. - Utilizzate un cucchiaio porzionatore per gelato per dosare i muffin dentro le formine oppure potete utilizzare due cucchiai. L'operazione sarà leggermente più lunga ma il risultato finale sarà lo stesso.
- Riempite le formine a ¾ di altezza. Non eccedete o rischiate che durante la cottura crescano troppo e fuoriescono dal bordo.
- Coprite i muffin con granella di noci walnuts.
- Infornate a 180 °C per circa 20- 25 minuti, forno ventilato.
- Utilizzate uno stuzzicadenti per verificare che siano cotti.
- Vi ricordo che la presenza delle mele internamente all'impasto conferirà ai muffin una naturale umidità interna, quindi lo stuzzicadenti non sarà mai al 100% pulito.
- A cottura ultimata rimuovete la teglia dal forno. Lasciate riposare dieci minuti, estraete i muffin alle mele e noci dalla teglia e lasciate a raffreddare su una gratella da forno fino a completo raffreddamento.