Muffin alle mele
I muffin alle mele sono dei dolci tipici statunitensi. Amatissimi dai bambini, e non meno dagli adulti, li ritroviamo in tante varianti, dai muffin a base di cioccolato a quelli a base di frutta.
Sono delle tortine solitamente dalla consistenza morbida e dal sapore intenso. In America sono consumati per un break o per la colazione.
Come scegliere gli ingredienti per i muffin di mele?
Questa che sto per presentarvi è una delle varianti che preferisco, e io solitamente la realizzo con le mele dell’Etna, per la loro naturale dolcezza e il sapore davvero unico. Diciamo che è una mia insolita personalizzazione “siciliana” di questo simbolo americano.
Ma qualsiasi tipologia di mele va bene, purché sia matura. Altre tipologie adatte sono le Gala, le deliziose bianche.
Lo yogurt utilizzato serve a conferire morbidezza all’impasto. Potete usare uno yogurt bianco classico intero oppure uno yogurt alla frutta se volete aggiungere un noto di sottofondo al sapore finale.
Buone alternative sono anche lo yogurt magro oppure lo yogurt a 0% grassi. Vi ricordo però che i prodotti a basso contenuto di grasso vanno consumati prima in termina ti tempi, in quanto tendono ad andare a male prima. In questa ricetta io ho utilizzato uno yogurt classico alla fragola.
Non utilizzo il burro in questa ricetta, ma un olio vegetale che serve a conferire morbidezza al mio muffin di mele. Potete utilizzare olio vegetale di diverso tipo come quello di mais, di Canola, di girasole.sconsiglio l’uso dell’olio di arachide, che oltre al costo ha un retrogusto che potrebbe cambiare il sapore dei vostri muffin di mele.
Ma andiamo alla nostra ricetta passo passo…
Muffin alle mele
Ingredienti
- 300 grammi di farina 00 ( 2 ¾ cup)
- 100 grammi di zucchero semolato bianco ( ½ cup)
- 6 grammi di lievito per dolci ( 1 ¼ tsp)
- 3 grammi di bicarbonato (½ tsp)
- 2 uova intere medie o grandi
- 250 grammi di yogurt alla fragola ( 1 cup)
- 80 ml di olio di semi (⅓ cup)
- 1 cucchiaio di estratto di vaniglia ( 1 tsp)
- uva sultanina a piacere
- noci Walnuts (noci americane) a piacere
Istruzioni
- Come prima fase tagliate e sbucciate le vostre mele, riducendole in piccoli cubetti.
- Successivamente dopo aver finito con le mele, mettete da parte. In una ciotola rompete due uova intere.
- Se le vostre uova sono medie vanno bene tre una nel caso fossero uova grandi due.
- Sbattete le uova utilizzando una frusta manuale per qualche minuto, questo permetterà alle uova di agglomerare aria al loro interno.
- Aggiungete alle uova lo yogurt, l'olio di semi e continuate a mixare il tutto.Potete utilizzare qualsiasi olio di semi preferiate. Ovviamente l'olio di oliva è sconsigliato a causa del sapore forte che si avvertirebbe nel nostro impasto finale. In questa ricetta io ho utilizzato dell'olio di mais. Ma va bene anche quello di girasole oppure di arachide.
- Infine aggiungete l'estratto di vaniglia e, se vi piace, anche la scorza di un limone grattugiato.
- Mixate un'ultima volta.
- In una ciotola a parte unite la farina, lo zucchero semolato, il sale e il bicarbonato.
- Con una frusta lavorate gli ingredienti asciutti fino a miscelarli bene.
- Infine aggiungete il lievito e mescolate il tutto.
- Incorporate le mele e poi unite gli ingredienti liquidi, mescolando il tutto. Lavorate per qualche minuto fino a ottenere un impasto liscio e perfettamente amalgamato.
- Preparate le vostre teglie per muffin. Potete imburrare la teglia per muffin e poi infarinare lo stampo oppure utilizzare dello spray staccante.
- Oppure, preferibilmente, utilizzare dei pirottini realizzati con la carta da forno (vedi la mia video guida
) oppure in silicone, che potete trovare in un qualsiasi negozio specializzato per dolci, oggettistica per la casa oppure online. - Utilizzate un cucchiaio porzionatore per gelato per dosare i muffin dentro le formine oppure potete utilizzare due cucchiai. L'operazione sarà leggermente più lunga ma il risultato finale sarà lo stesso.
- Ed adesso finalmente siete pronti per il forno.180° o 365 °F per circa 20- 25 minuti. Dipenderà dal vostro forno.
- L'importante è che abbiano preso colore e che pungendo i muffin con uno stuzzicadenti lo stuzzicadenti esca quasi pulito, e dico quasi perché vi ricordo che la presenza delle mele internamente all'impasto conferirà ai muffin una naturale umidità interna.Non è la stessa cosa di fare dei muffin al cioccolato, ad esempio, perché in quel caso internamente lo stuzzicadenti dovrà uscire pulito per segnalare una completa cottura.
- A cottura ultimata lasciate a raffreddare su una gratella.
- Quando saranno freddi potrete sformare i pirottini di silicone. Invece quelli di carta non devono essere rimossi, ma verranno serviti direttamente così, al massimo con una spolverizzata di zucchero a velo oppure di zucchero alla cannella, ossia zucchero a velo e cannella, per i veri appassionati.
- Io adoro la cannella accostata alle mele e alle noci. Infatti questo è tra le mie merende preferite. Aspetto le vostre foto!
Buonissimi e morbidi, ho provato questa ricetta più volte e con mele diverse,viene sempre perfetta!