Mezzelune al pistacchio fatte in casa
La ricetta delle mezzelune al pistacchio, speck e ricotta fatte in casa. Un primo molto elegante e dal sapore delicato, adatto a tutta la famiglia.
Questa è una delle ricette che amo preparare con mio marito, nei momenti in cui ci concediamo del tempo in cucina nel fine settimana. Un attimo di relax e di condivisione a cui non rinuncerei mai!
Preparare la pasta fresca all’uovo è semplicissimo, vi basta seguire la mia guida passo passo “Pasta fresca all’uovo“. Preparatela qualche ora prima, così potrà riposare e permettere al glutine di maturare e rilassarsi, facilitandone così la stesura.
Utilizzando poi una semplice macchina stendi pasta potete realizzare le sfoglie da cui ricavare dei quadratini per le mezzelune ripiene in pochissimo tempo. Vi consiglio di realizzare delle strisce lunghe e strette, larghe quanto la vostra formina.
Ho utilizzato della ricotta fresca e del buonissimo pistacchio di Bronte siciliano per realizzare le mezzelune fatte in casa. Ovviamente, come sempre, la qualità degli ingredienti è fondamentale per una buona riuscita della ricetta.
Ho acquistato la mia formina online per qualche euro. Ne potete trovare di simili nei negozi di cucina specializzati.
Mezzelune al pistacchio fatte in casa
Ingredienti
Per la pasta
- 400 grammi di pasta fresca all’uovo ( almost 1 lb.)
( Usa la mia ricetta - Clicca qui)
Per il ripieno
- 400 grammi di ricotta fresca o crema di formaggio (14 oz.)
- 100 grammi di speck (4 oz.)
- 80 grammi di pistacchi (⅔ Cup)
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
Condimento
- 400 ml di besciamella fatta in casa (1 ¾ Cup)
(Usa la mia ricetta - Clicca qui) - 200 grammi di pesto di pistacchio (7 oz.)
- 1 piccola cipolla bianca
- 50 grammi di pancetta dolce a cubetti (2 oz.)
- Granella di pistacchio
Istruzioni
Prima di cominciare...
- Mettere la ricotta in uno scolapasta e lasciate drenare tutti i liquidi. Più la ricotta resta a drenare, meglio è, in quanto non rischierete che i liquidi rendano difficile la chiusura delle mezzelune.
- Preparate la pasta fresca e mettete in frigo a riposare. Seguite la mia ricetta della pasta fresca fatta in casa.
Preparate il ripieno
- Nella coppa di un mixer aggiungete lo speck, il parmigiano reggiano e i pistacchi.
- Mixate per circa 30 secondi in modo continuo, poi proseguite con gli impulsi fino quando la vostra crema sarà ben amalgamata e i pistacchi ben tritati.
- A quel punto aggiungete la ricotta e mixate fino a far incorporare il tutto.
- Avere la granella di pistacchio ben visibile nell'impasto della pasta può sembrare una buona idea, ma realmente i pistacchi potrebbero rompere la pasta all'uovo e il vostro impasto fuoriuscire in fase di cottura.
- Assicuratevi quindi di mixare il tutto bene fino a ottenere un impasto liscio.
- Assaggiate quando avrete finito per aggiustare il sapore.
- Può capitare che lo speck sia più salato o meno salato, quindi assaggiate il ripieno. E' fondamentale per garantire un sapore bilanciato.
Stirate la pasta all'uovo
- Con l'aiuto di una macchia stendi pasta, cominciate a stirare le sfoglie di pasta all'uovo.
- Lasciate la sfoglia leggermente più spessa.
- Man mano che lavorerete la pasta troverete il vostro spessore perfetto.
- Utilizzate uno stampo a mezza luna.
- Tagliate con una rotellina liscia dei quadrati, aggiungete un cucchiaino di impasto al centro e per aiutarvi nella chiusura passate con un dito sui bordi della pasta un po' di acqua.
- Chiudete la vostra mezza luna. Assicuratevi che i bordi siano ben sigillati. Se da qualche parte non risultassero ben chiudi pressate tra due dita fino a quando vedrete che l'impasto si chiuderà correttamente.
- Ricordatevi di spolverare con della farina quando poggiate le mezzelune sul piano di lavoro o su un piatto, altrimenti rischiate di avere problemi a staccare le mezzelune al momento della cottura.
- Nel frattempo scaldate un filo d'olio in padella antiaderente e rosolate la cipolla tritata finemente.Quando si sarà imbiondita aggiungete la pancetta e lasciatela insaporire per 2 minuti esatti a fiamma dolce.
- Aggiungete il pesto di pistacchio e mescolate per 2 minuti.
- Aggiungete la besciamella e continuate ad amalgamare con il cucchiaio.Lasciate insaporire il tutto cuocendo a fiamma dolce per altri 2 minuti poi spegnete la fiamma e lasciate la crema da parte.
- Intanto accendete il fuoco per scaldare l'acqua dove verrà cotta la pasta.
- Appena comincerà a bollire immergete la pasta e aggiungete una presa di sale.
- Fate cuocere finché le mezzelune saranno tenere al gusto.
- Scolate le vostre mezzelune e trasferite nella pentola con la crema di pistacchio e besciamella. Girate il tutto facendo attenzione a non rompere le mezzelune.
- Servite calde.