Melanzane gratinate
Melanzane a fette, pomodori di Pachino, pomodorini ciliegino, parmigiano, pinoli e pangrattato. La ricetta per il paradiso? No, semplicemente la lista degli ingredienti per queste buonissime melanzane gratinate cotte al forno.
Per realizzare un buon contorno o un buon antipasto basta avere a portata di mano in cucina degli ingredienti semplici, colorati e, se possibile, di stagione. Le melanzane sono tra i miei ingredienti stagionali preferiti, difatti le utilizzo per antipasti, contorni e primi piatti in ogni occasione e il risultato non è mai una delusione! Per realizzare delle buone melanzane gratinate vi basterà semplicemente un condimento leggero, a base di verdure o carne, un giro d’olio, un veloce passaggio in forno e il gioco è fatto. Otterrete un piatto veloce, leggero, colorato e pieno di sapore, pronto a rallegrare le vostre tavole e i vostri commensali.
Queste melanzane sono perfette per un pranzo in famiglia o per accompagnare un piatto di carne o di pesce. Le melanzane gratinate vi stupiranno per la loro semplicità, velocità e saranno il vostro go-to per ogni occasione soprattutto perché la difficoltà di preparazione è minima e la riuscita è assicurata al 100%.
Ma vediamo più da vicino cosa ci serve per prepararle e cominciamo a stilare la nostra lista per la spesa.
Ingredienti per le melanzane al forno gratinate
Per la preparazione di questo contorno a base di melanzane avrò bisogno dei seguenti ingredienti:
- melanzane
- pomodorini di Pachino oppure pomodori ciliegino
- parmigiano a scagliette
- pinoli
- pangrattato
- foglie di basilico oppure di menta per decorare
- sale
- pepe
- prezzemolo fresco tritato
Prepariamo le melanzane gratinate
Per preparare le melanzane gratinate al forno avremo bisogno di circa due melanzane.
Le melanzane non hanno bisogno di precottura, possono essere utilizzate crude. Se avete allergie alla buccia di melanzane potete rimuovere la pelle e utilizzarle nude. Per fare questo io solitamente utilizzo un pela patate molto affilato, rende il lavoro più veloce e non rovina la melanzana e le fettine che dovete tagliare nella fase successiva.
Scegliete delle melanzane lunghe. Sarà più semplice ottenere delle fette rotonde rispetto alle classiche melanzane viola, che hanno una forma molto più larga. Tenere la melanzana in orizzontale su un tagliere da cucina. Rimuovete l’estremità e poi tagliate le melanzane in verticale (non per lungo). Le fettine non devono superare lo spessore di 1 cm.
Preparate una leccarda con della carta forno sul fondo. Disponete le melanzane sulla carta forno e irroratele con un filo d’olio EVO. L’olio servirà a mantenerle morbide e umide durante la cottura e inoltre darà un sapore migliore alla preparazione finale. Successivamente preriscaldate il forno a 200 °C o 356°F, in modalità statica.
Mentre il forno riscalda dedicatevi alla preparazione della gratinatura.
Per la gratinatura useremo come base il pangrattato. Potete utilizzare il pangrattato già pronto che comprate al supermercato oppure del pangrattato fatto in casa. Al supermercato trovate anche il pangrattato già condito. Fate sempre attenzione alle percentuali di sale contenute nel pangrattato già pronto, per non aggiungere altro sale al piatto, rischiando che diventi salato.
Se invece utilizzate il pangrattato fatto in casa potete utilizzarlo semplice procedendo al condimento come segue.
In una ciotola capiente mescolate il pangrattato, il prezzemolo tagliato fine e i pinoli. I pinoli vanno bene tagliati grossolanamente con un coltello. A vostro piacere aggiungete del Parmigiano Reggiano DOP, sale e pepe. Bagnate il tutto con un filo di olio e mescolate con un cucchiaio, servirà a compattare il tutto. Se non aggiungete sufficiente olio di oliva rischiate che la gratinatura venga asciutta e durante la cottura si sgretolerà tendendo a bruciarsi, quindi vi consiglio meglio mezzo cucchiaio di olio in più piuttosto che in meno.
Aggiungete infine i pomodorini tagliati a cubetti per ultimare la preparazione.
Utilizzando un cucchiaio trasferite il composto di pangrattato e pomodoro sulle melanzane. Non abbiate paura di abbondare. Spolverate con parmigiano reggiano a scagliette.
A questo punto il forno sarà pronto e potete infornate il tutto per 20 minuti alla temperatura di 180°C o 356°F. Negli ultimi 3-4 minuti di cottura attivate la funzione grill del forno, e le melanzane formeranno una gradevole gratinatura in superficie, ma fate attenzione durante questa frase perché la funzione grill cucina molto velocemente e a bruciare tutto è un attimo!
Ultimata la cottura rimuovete dal forno e trasferite su un piatto da portata.
Servite calde e ancora filanti.
Preparare le melanzane in anticipo
Le melanzane gratinate possono essere preparate in anticipo di qualche ora, vi basterà infatti preparare il tutto e infornare seguendo i passi elencati nella ricetta dopodiché, al momento di servire, mettete la teglia a riscaldare in forno a 180°C o 356°F. Basteranno circa dieci minuti in modalità statica per un risultato filante e perfetto pronto per essere gustato a tavola.
Conservazione delle melanzane
Le melanzane gratinate sono pensate per essere consumate subito, ma se avete degli avanzi potete conservarle in frigorifero per 2 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente. Sconsiglio di riscaldarle una seconda volta.
Consigli sugli ingredienti
Se amate abbondante formaggio nei vostri piatti e un goloso effetto filante, potete aggiungere, a vostra scelta, uno o più dei seguenti ingredienti a quelli già elencati nella ricetta di base: della pasta filante, del provolone dolce, della mozzarella grattugiata oppure delle fettine di Emmental. Vi assicuro che il risultato sarà golosissimo e super buono!
Per gli amanti dei sapori forti, non possono mancare le varianti con acciughe, olive, capperi o pomodorini secchi. Se invece non amate la cipolla potete sostituirla con uno spicchio di aglio oppure aggiungere del pecorino romano.
Infine, ieri sera ho testato una variante con salsiccia e formaggio filante. Mio marito ha gradito molto questa variante e io, personalmente, ve la consiglio, buonissima e diversa. Il sapore della salsiccia con finocchietto selvatico si sposa benissimo con le melanzane, e se aggiungete anche dei funghetti trifolati otterrete un secondo unico.
* Nota per i miei amici americani: potete utilizzare il Pepper Jack per condire le vostre melanzane gratinate al forno. Yummy!
Melanzane gratinate
Ingredienti
- 2 melanzane lunghe
- 500 g Pomodorini di Pachino o ciliegino
- 4 grammi pinoli
- 150 grammi di mollica di pane
- 50 grammi di parmigiano grattuggiato o a scagliette
- Olio di oliva Extra vergine
- Prezzemolo tritato
- pepe a piacere
- sale a piacere
Istruzioni
- Utilizzate delle melanzane lunghe in quanto è più semplice ottenere delle fette rotonde rispetto alle classiche melanzane viola, che hanno una forma molto più larga e tondeggiante.
- Lavate e asciugate le melanzane.
- Tagliate le melanzane in orizzontale (non per lungo). Le fettine non devono superare lo spessore di 1 cm.
- Preparate una leccarda foderata con della carta forno. Disponete le melanzane sulla leccarda. Irrorate con un filo d'olio EVO.
- Preriscaldate il forno a 200 °C in modalità statica.
- Passate alla preparazione della vostra gratinatura.
- In una ciotola capiente aggiungete la mollica di pane, il prezzemolo tagliato fine, i pinoli, anche essi tagliati grossolanamente con il coltello.
- A vostro piacere aggiungete del Parmigiano, sale e pepe. Irrorate con un filo di olio per compattare il tutto e mescolate con un cucchiaio.
- Infine aggiungete i pomodorini a cubetti. Con un cucchiaio trasferite il vostro composto sulle melanzane.
- Spolverate con scagliette di parmigiano reggiano DOP.
- Infornate per 20 minuti. Gli ultimi 3 minuti accendete il grill in modo che si formi la gratinatura in superficie.
- Servite le melanzane ancora calde.