Lemon curd
Lemon curd, cremosa, dolce, deliziosa. Una fantastica preparazione a base di limone che deriva dalla tradizione pasticcera del mondo anglosassone. Se non l’avete mai provata dovreste! Fa parte delle creme più buone per farciture di dolci, crostate, angel food cakes, pound cakes e chi più ne ha più ne metta.
La ricetta è semplicissima e molto intuitiva, e vi bastano solo 10 minuti per realizzarla!
Bastano pochissimi ingredienti, esattamente cinque, per preparare questa semplicissima bontà che arricchirà ogni vostra dolce creazione in cucina.
Ma da dove cominciamo? Ovviamente dagli ingredienti e dai semplici passi richiesti.
Cosa ha di speciale la mia ricetta?
Trovate tantissime ricette sulla lemon curd. La mia, diversamente da tante altre, utilizza uova intere e non unicamente i tuorli.
Odio utilizzare solo i tuorli nelle preparazioni in cucina, perché dimentico quasi sempre di utilizzare i bianchi d’uovo che restano, e finiscono per andare a male. E io sono altamente contro lo spreco. Ho quindi deciso di provare a fare una lemon curd con uova intere, sperando che il risultato fosse buono, almeno quanto le miriade di ricette che usano solo i tuorli. E devo dire che il risultato, sotto alcuni aspetti, è stato superiore a quanto mi aspettavo.
Cottura della lemon curd
Un altro dettaglio importante è la cottura. La mia ricetta prevede che la curd venga cotta a bagnomaria in una ciotola di acciaio inossidabile. Preferisco questo metodo perché stiamo utilizzando tante uova crude e quindi la cottura a bagnomaria previene l’effetto “uovo cagliato”, in quanto l’uovo viene portato a una temperatura di cottura controllata e possiamo rompere le maglie durante la sua cottura. Se poi qualche grumo fa la sua comparsa possiamo liberarcene passando il tutto, a fine cottura, attraverso le maglie di un colino.
Molte ricette preparano la lemon curd direttamente sul piano cottura a fuoco diretto, ma quel tipo di cottura va bene più per una crema pasticciera.
C’è una sana e tecnica differenza tra le due preparazioni. La crema pasticciera infatti prevede un addensante come farine oppure amidi, mentre la curd non ha alcun addensante.
Il burro viene aggiunto alla fine per evitare che durante la cottura della lemon curd cominci a bollire. Questo darà un sapore delicato e vellutato alla vostra crema.
Premete i limoni utilizzando uno spremi agrumi manuale oppure a mano. Per essere sicuri di avere un limpido e libero da residui potete filtrare il succo di limone attraverso le maglie di un colino molto piccolo.
La condizione ideale sarebbe utilizzare dei limoni biologici, se è riuscita a trovarne. Scegliete limoni dalla buccia molto sottile così da essere certi di ottenere il massimo succo di succo di limone.
Assicuratevi di tenere la grattugia verso sopra in modo da poter vedere e controllare cosa grattugiate. La maggior parte del sapore dei limoni e proprio contenuta nella sua scorza, evitate di grattugiare anche la parte in bianco perché introdurrebbe nella vostra Le Monde curdo sapore amaro poco gradevole. Vi consiglio sempre di utilizzare due limoni ma ovviamente dipende sempre dalla grandezza della maturità dei limoni che state utilizzando quindi vi consiglio di prenderne due in caso di necessità come extra
Lemon curd
Ingredienti
- 3 uova (150 gr. circa - large size)
- 150 gr. zucchero semolato (¾ Cup)
- 1 pizzico di sale
- 125 ml. di succo di limone (½ Cup)
- 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata finemente
- 57 gr. di burro (4 tbsp.)
Istruzioni
- In una ciotola capiente in acciaio o vetro, unite uova, zucchero e succo di limone.
- Usate una frusta per combinare il tutto.
- Aggiungete un pizzico di sale.
- Sbattete il tutto per bene fino a far amalgamare gli ingredienti.
- Su una pentola di dimensioni medie, piena di acqua, poggiamo la nostra ciotola a bagnomaria.
- Portiamo l'acqua a ebollizione e continuiamo a girare la nostra lemon curd, così da evitare che si condensi subito.
- Portiamo la nostra preparazione a circa 74°C o 165°F continuando a mescolare con un cucchiaio di legno.Potete utilizzare un qualsiasi termometro da cucina oppure un termometro a sonda.
- Ci impiegherà circa 10 minuti per raggiungere la temperatura esatta.
- Rimuovete dal fuoco e versate la vostra lemon curd in un colino a maglie strette. Aiutandovi con il mestolo di legno passate la lemon curd attraverso le maglie del colino. Questo eviterà la presenza di grumi nella vostra preparazione.½
- Aggiungete il burro a cubetti e la buccia di limone grattugiata e usando la frusta per continuate a girare la vostra curd finché il burro, ormai completamente sciolto, venga inglobato.
- Appena sarà pronta versate in un barattolino o ciotola piccola la vostra lemon curd e coprite la superficie con della pellicola trasparente.
- La pellicola vi permetterà di evitare che la superficie diventi secca e crei la cosiddetta "pelle".
- La lemon curd continuerà ad addensarsi man mano che si raffredderà.
- Utilizzate la lemon curd nelle vostre preparazioni preferite.
- Io vi consiglio di provarla anche semplicemente su una fetta di ciambella oppure su una fetta di pane semplice.
- Buon divertimento!