Le patate giuste per la tua ricetta – Come sceglierle
Questa guida ti aiuterà come scegliere le patate giuste per la tua ricetta.
Esistono oltre 200 tipi di patate nel mondo… e tutte hanno una cosa in comune: sono buonissime! La regola è: più ne cucini… più te ne chiedono! Almeno questa è sempre stata la regola a casa mia! Le patate nei secoli hanno sempre rappresentato un ottimo alimento alla base di molte ricette della cucina in tutto il mondo. Da quando furono importate in Spagna dall’America, la cucina europea non ha saputo più farne a meno!
Possiamo raggruppare tutte le specie conosciute in sette grandi categorie. Ma io ve le presenterò nominando le più conosciute e facili da trovare.
Red potates – Patate rosse
Di rosso realmente hanno solo la buccia esterna, ma internamente hanno una polpa chiara, soda e compatta che resiste bene alla cottura. Se tagliate a pezzi, mantengono la loro forma e non si spezzano. Si prestano molto bene alla lessatura, alla cottura al forno, in umido o fritte.
White potatoes – Patate bianche
Sono appunto molto chiare e delicate e contengono amidi a medio contenuto di zucchero e dalla pelle molto sottile. Si prestano bene nella realizzazione di purè, ma riescono bene anche a vapore o fritte.
Yellow Potatoes – Patate gialle
Sono le più conosciute, dalla consistenza vellutata e umida. Si trovano anche in grandi dimensioni e hanno un sapore burroso e dolce. Sono perfette per i piatti che le richiedono grigliate o arrostite.
Purple potatoes – Patate viola
Un po’ misteriose a causa del loro colore esterno e, questa volta, anche interno, le patate viola non sono così comuni da
trovare sulle tavole degli italiani. Vengono chiamate “patate nere” e appartengono a una famiglia di amidi chiamati Solanum. La forma è oblunga e grumosa. Hanno un sapore forte e terroso e un basso contenuto di zucchero. La pelle è molto spessa e la polpa è farinosa. Sono perfette grigliate o arrostite.
Fingerling potatoes
Le fingerling variano da due a otto centimetri e hanno la forma di un dito umano. Possono presentarsi con la pelle di diversi colori: viola, giallo, rosso o bianco. A volte anche le venature della polpa sono colorate. Sono molto popolari per pan- frittura e torrefazione.
Petite potatoes
Hanno dimensioni piccole, il loro nome non deriva da una tipologia di patate ma da una classificazione fatta a dimensioni. Sono le patate più piccole delle categorie conosciute e hanno un sapore molto intenso. Ottime per insaporire insalate, grigliate e fritture.
E poi la domanda nasce spontanea… dove sono le patate americane? Semplicemente non ci sono. Non tutti sanno che le patate americane di “patate” hanno solo il nome, ma non appartengono nemmeno alla specie delle patate, ma a quella dei tuberi, o meglio delle radici tuberose. Il loro vero nome è “batata” e viene comunemente chiamata patata dolce grazie alla presenza di glucidi semplici che le conferiscono il sapore dolce che conosciamo. Dal punto di vista nutrizione apportano una forte concentrazione di vitamina A. Le patate dolci arrivano anche sui banconi dei nostri mercati e si distinguono per i loro bellissimi colori e per il sapore dolciastro. Sono buonissime cotte arrosto oppure lessate e condite con burro salato. Nella loro versione dolce, poi, sono deliziose cotte sulla brace e cosparse di zucchero di canna e profumate di cannella. Potete preparare golose frittelle di patate dolci per una merenda speciale, ma anche un buon piatto di gnocchi di patate dolci.
Curiosità
Aggiungo alla fine delle piccole chicche per completare… cosa significa “Varietà di patate farinose?”
Quando si parla di patate farinose, ci si riferisce alle patate in cui è presente molto amido. La polpa di questa varietà si sfalda facilmente in cottura e, per questo motivo, sono perfette per la preparazione di ricette come il purè di patate, gli gnocchi e le crocchette. Ovviamente, la loro consistenza le rende adatte anche per cucinare un goloso gâteau di patate e funghi, che dovrà risultare morbido e gustoso.
Sapete che con le bucce di patate si possono realizzare piatti sfiziosi da gustare con gli amici o comodamente seduti sul divano davanti a un bel film? Seguiteci nei prossimi articoli vi spiegheremo come…