Involtini di melanzane
Involtini di melanzane
Ingredienti
- 16 fette di melanzane
- 150 grammi di formaggio a fette stile pasta filante
- 200 ml di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio di olio di oliva
- 100 grammi parmigiano reggiano grattugiato
- 50 grammi di formaggio pecorino grattugiato
- 150 grammi di salame milano o ungherese
- 350 grammi di mollica di pane grattuggiata
- q.b. sale
- q.b. prezzemolo fresco tritato
- 1 spicchio di aglio
- q.b. peperoncino secco
Istruzioni
- Prepariamo inizialmente le melanzane. Laviamo il tutto con acqua fredda e tagliamo le melanzane a fettine spesse circa 1 cm.
- Disponiamo le melanzane in uno scolapasta alternando tra i vari strati un pizzico di sale. (3) Questo servirà a permettere alle melanzane di rilasciare il loro liquido e renderle meno amare.
- Lasciamo le melanzane a riposare. Poniamo sopra la nostra pila di fettine un piattino e sovrapponiamo un barattolo per fare peso. Lasciamo le melanzane a riposare per almeno un'ora.
- Dopo breve vedremo che nel piatto sottostante inizierà a raccogliersi un liquido amarognolo.
- Procediamo adesso a grigliare le nostre melanzane. Avendo cura di non cuocerle troppo, quindi di ritirarle dalla piastra appena saranno a metà cottura e con la polpa ancora soda. Completeranno la cottura in forno.
- Nel frattempo prepariamo gli ingredienti per il nostro ripieno.
- Condiamo la nostra mollica di pane* con del prezzemolo, uno spicchio di aglio tagliato finemente, parmigiano grattugiato e pecorino. Assaggiamo poi la mollica per renderci conto se il pecorino abbia salato abbastanza il tutto. Tutto dipenderà dalla stagionatura e dalla tipologia di pecorino.
- Nel mio caso il pecorino è di produzione locale con latte di pecora, curato poi in casa, quindi abbastanza saporito. Non ho ritenuto necessario l'aggiunta di ulteriore sale. Il tutto renderà la nostra mollica molto saporita e darà un gradevolissimo sapore al nostro involtino.
- Prepariamo la passata di pomodoro aggiungendo un filo d'olio. Ora è tutto pronto!
- Spargiamo alcuni cucchiai di mollica sul piano di lavoro. In un piattino mettiamo un giro d'olio in cui impaneremo la nostra melanzana grigliata da entrambi i lati. Disponiamole sulla mollica di pane.
- Con un cucchiaio stendiamo sulla melanzana della passata di pomodoro. Su ogni fetta disponiamo una fettina di salame. seguita da una di formaggio
- Avvolgiamo i nostri involtini di melanzane, aiutandoci nella presa con la mollica di pane sottostante.
- Disponiamo i nostri involtini di melanzane nella teglia da forno, ma prima ricordatevi di spargere sul fondo un giro d'olio di oliva e un cucchiaio di passata di pomodoro.
- Per ultimo un cucchiaino di pomodoro su ogni involtino e una spolverata di parmigiano.
- Adesso siamo pronti per il forno! Coprite la pirofila con un figlio di alluminio e infornate gli involtini di melanzane a forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti. Saranno pronti quando il formaggio sarà fuso e sopra apparirà un crosticina dorata. Non ci resta che gustare adesso...Servite caldi o tiepidi. Buon appetito a tutti!
Conservazione e Consigli
Gli involtini di melanzane si possono servire sia caldi che tiepidi. Potete conservarli in frigorifero per 2 giorni in un contenitore chiuso ermeticamente. Sconsiglio di riscaldarli una seconda volta.
Per ottenere un effetto ancora più filante, potete sostituire il formaggio di pasta filata con un altro tipo di formaggio, per esempio la provola non affumicata. Alcuni amano l'Edamer, ma il sapore è troppo forte e mette in ombra quello degli altri ingredienti. Per una versione più peccaminosa, invece, provate a friggere le melanzane invece di infornarle e poi farcitele secondo i vostri gusti!
Provata questa ricetta? Fammi sapere se ti è piaciuta.Mention @Angelasrecipe or tag #angelarecipe!