Insalata russa
L’insalata russa è un antipasto freddo molto conosciuto e usato durante le feste e i buffet. È una ricetta molto particolare, di origini “ovviamente” russe e il cui nome originale è Insalata Olivier. La sua ricetta ha subito molte variazioni nel tempo, in base ai gusti e alle usanze dei luoghi dove viene preparata.
La versione russa è preparata utilizzando tra i propri ingredienti la carne, invece questa versione, interamente vegetale, viene preparata in Italia. In alcune nazioni Europee viene addirittura chiamata “Insalata Italiana”.
È composta da verdure, che possono essere cotte oppure un mix cotte e crude. La versione che vi propongo sarà composta appunto da verdure miste, cotte e crude. Avrà un sapore deciso, grazie ai cetrioli, e un sapore delicato, grazie alle carote cotte e ai piselli.
Ovviamente, se ne avete la possibilità, usate prodotti locali e freschi. Se siamo fuori periodo, anche le verdure surgelate vanno benissimo per la realizzazione dell’insalata russa.
Maionese si o maionese no nell’insalata russa?
L’utilizzo della maionese nell’insalata russa conferisce saporee compattezza al risultato finale della nostra insalata.
Potette utilizzare diversi tipi di maionese. In commercio ne troviamo infinite tipologie. Ma quale è quella giusta per la nostra insalata russa?
La maionese all’olio d’oliva. Rappresenta un’ottima alternativa alla maionese classica e contiene la bontà dell’olio d’oliva utilizzato tra gli ingredienti. È una alternativa molto ricca in grassi naturali e molto più sana di quella classica. Io preferisco la maionese all’olio d’oliva quasi in tutte le mie ricette a freddo e vii assicuro che una volta che avrete conosciuto il sapore di questa maionese non ne farete più a meno.
Maionese classica. Perché ha paura di provare nuove alternative a maionese classica rappresenta il porto sicuro per ogni ricetta fretta. Potete ovviamente trovarla in tantissime marche al suo mercato e scegliere quella che più vi piace.
Maionese all’avvocato. Questa rappresenta una maionese chiamiamola “di nuova generazione”. Il sapore dell’avocado, conosciuto per le sue proprietà ossidanti cardiovascolari, darà un tocco in più alla nostra insalata russa è sicuramente anche un sapore diverso e nuovo. Non esitate a provarla, non soltanto in queste insalata, perché è un’alternativa nuova e certamente interessante.
Maionese light. La maionese a basso contenuto di grassi va utilizzata soprattutto se non volete incorrere al consumo di troppe calorie durante i vostri pasti. Non sconsiglio l’uso di questa maionese però vi consiglio la consumazione dell’insalata russa in brevissimi tempi, in quanto la maionese con pochi grassi tende ad andare a male molto più rapidamente rispetto a quella tradizionale.
Ovviamente divertitevi a provare tutte le varianti disponibili!
Insalata russa
Ingredienti
- 250 patate
- 125 di piselli
- 125 di carote
- 100 di sottaceti a piacere
- 50 di olive verdi
- 250 di maionese
- Prezzemolo fresco a piacere
- 2 uova sode
- Olio extra vergine di oliva
- Sale e pepe nero q.b. a piacere
Istruzioni
- Come prima cosa vi consiglio di uscire i piselli, se avete scelto quelli surgelati, un po' prima dell'uso, così cominceranno a rilasciare acqua. Questo servirà a evitare che diventino troppo molli durante la cottura.
- Lavate e pelate le patate e le carote. Tagliatele a dadini piccoli e mettetele in due ciotole separate.
- Nel frattempo scolate i sottaceti, lavateli sotto acqua corrente velocemente, scolateli nuovamente e mettetele in una ciotola. Questo eviterà di dare un sapore troppo forte di aceto all'interno della preparazione.
- Mettete una pentola sul fuoco con dell'acqua. Appena comincerà a bollire aggingete il sale e aspettate che riprenda a bollire. Appena questo succederà versateci dentro le carote e fate lessare per circa 8 minuti. Stesso procedimento con i piselli, lessateli per 5 minuti dal momento dell'ebollizione. L'importante è che le verdure restino croccanti.
- Lessate le patate. Avranno bisogno di un tempo di circa 8/10 minuti dall'ebollizione dell'acqua. Vi consiglio di assaggiarle perché il tempo di cottura potrebbe variare con la tipologia di patate utilizzate.
- Versate le verdure in un colino e lasciatele raffreddare, così che perdano tutti i succhi.
- Tagliate le uova sode (fredde) in pezzetti e mettetele da parte. Procedete al taglio dei sottaceti: in piccoli dadini anche questi. Seguono le olive verdi. Denocciolate e tagliate in piccoli pezzettini.
- Versate i sottaceti e le olive in una terrina di vetro e girate il tutto. Aggiungete le verdure e poi procedete ad assaggiare, per rendervi conto se è necessario aggiustate di sale. Aggiungete un filo di olio extra vergine.
- Fatto ciò cominciate ad incorporare la maionese. Ad un cucchiaio alla volta, finché non si assorbirà totalmente.
- Fatto ciò sbizzarritevi nelle vostre presentazioni: in uno spilungo, decorata con uova sode e sottaceti. Oppure in piccole ciotole da finger food in monoporzione... Via alla fantasia e buon appetito!
Conservazione e Consigli
Se ti è piaciuta questa ricetta puoi anche provare quella della mia insalata di patate che trovi nel mio blog!