Insalata di tortellini fredda all’Italiana
L’ insalata di tortellini fredda all’italiana è una idea sfiziosa per trasformare un piatto solitamente caldo (i tortellini) in una insalata fresca e sfiziosa che stupirà i tuoi commensali.
ll segreto per la buona riuscita della vostra insalata di tortellini fredda all’italiana
- Usate preferibilmente tortellini freschi. Anche quelli surgelati vanno bene. Se utilizzate quelli secchi non cucinateli troppo, il processo di reidratazione li ridurrebbe in poltiglia.
- Non cucinate troppo i tortellini. Toglieteli dal fuoco due minuti prima del tempo di cottura indicato.
- Quando i tortellini saranno cotti, trasferiteli subito in uno scolapasta e metteteli sotto acqua fredda. Questo fermerà la cottura e non li farà diventare scotti.
- Se realizzate i tortellini a casa potete anche farli di diverso colore utilizzando dei coloranti naturali nell’impasto della pasta fresca.
Esistono diversi tipi di dressing o condimento che possono essere utilizzati in questa ricetta. Potete utilizzare un dressing pronto oppure creare il vostro preferito.
Ricetta insalata di pasta dell’ultimo minuto!
Una delle cose che preferisco in assoluto di questa insalata è il modo in cui si prepara VELOCEMENTE. Seriamente, tutto ciò di cui hai bisogno sono 20 minuti e sei fuori dalla porta con una deliziosa insalata di pasta che tutti adoreranno.
Posso preparare questa insalata di pasta in anticipo?
Sì! Assolutamente si! Puoi preparare questa insalata il giorno prima. I sapori degli ingredienti diventeranno ancora più forti e buoni con qualche ora di riposo. E voi avrete la possibilità di organizzarvi in tempo senza stress!
Che ne dite di provarla?
Insalata di tortellini all'Italiana
Ingredienti
- 500 grammi di tortellini freschi o surgelati al formaggio ( 2lb)
- 150 grammi di peperoni di diverso colore ( 5 oz.)
- 250 grammi di pomodori ciliegino tagliati in quattro (9 oz. )
- 150 grammi di spicchi di carciofini sott'olio tagliati (5 oz. )
- ½ cipolla rossa di Tropea tagliata sottile ( optional)
- 250 grammi di mozzarella tagliata a cubetti (9 oz.)
- 150 grammi di provolone semi piccante a cubetti ( 5oz.)
- 100 grammi di parmigiano reggiano DOP taglizzato a scagliette (4 oz.)
- 150 grammi di olive nere e verdi tagliate (5 oz.)
- 1 cucchiaio di origano
- 3 foglie di basilico fresco
- q.b. peperoncino secco a piacere
- Condimento per insalata all'Italiana
Dressing
Istruzioni
- Mettere a bollire una pentola con abbandonante acqua. Portare ad ebollizione.
- Nel frattempo dedicarsi alla preparazione dei condimenti.
- Per prima cosa preparate il dressing. Usate la mia ricetta a questo link
- Affettare la cipolla rossa di tropea finemente, e immergerla in una ciotolina di acqua fredda con due cubetti di ghiaccio. Questo renderà la cipolla più digeribile.
- Tagliare i pomorini ciliegino in quattro.
- Tagliare i peperoni in cubetti piccoli. Se usate dei peperoni piccoli prendeteli di colore diverso, per dare colore all'insalata.
- Scolate i carciofini sott'olio e tagliateli a pezzetti piccoli.
- Tagliate la mozzarella e il provolone a cubotti di misure simili.
- Affettate le olive.
- Appena l'acqua comincia a bollire versate i tortellini. Appena l'acqua ritorna a bollire di nuovo aggiungete una presa di sale.
- Rispettate i tempi di cottura dei tortelli, non un minuto in più, semmai un minuto in meno. Questo per non ottenere dei tortellini scotti.
- Scolate i tortellini e docciateli gentilmente sotto l'acqua fredda per bloccarne la cottura.
- Fateli raffreddale in una ciotola capiente, aggiungendo un filo di olio di oliva Extra vergine, così da evitare che si attacchino. Grateli con una spatola di silicone delicatamente.
- Aggiungete il resto degli ingredienti ai tortellini: peperoni, mozzarella, provolone, la cipolla rossa, precendetemente scolata, le olive nere, i carciofi e pomodorini.
- Aggiungete il dressing preparato precedentemente. Le foglie di basilico tritate finemente e un cucchiaio di origano e peperoncino rosso, se gradito.
- Con una spatola o un mestolo di legno mescolate tutto delicatamente.
- Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare almeno un'ora.
- Buon appetito! E non dimenticatevi di farmi vedere le stupende foto della vostra creazione. Taggate le #lericettediangela
Conservazione e Consigli
- Usate preferibilmente tortellini freschi. Anche quelli surgelati vanno bene. Se utilizzate quelli secchi non cucinateli troppo, il processo di reidratazione li ridurrebbe in poltiglia.
- Non cucinate troppo i tortellini. Toglieteli dal fuoco due minuti prima del tempo di cottura indicato.
- Quando i tortellini saranno cotti, trasferiteli subito in uno scolapasta e metteteli sotto acqua fredda. Questo fermerà la cottura e non li farà diventare scotti.
- Se realizzate i tortellini a casa potete anche farli di diverso colore utilizzando dei coloranti naturali nell'impasto della pasta fresca.