Heavy cream
Half-and-half, light cream, double cream, clotted cream, heavy cream, whipping cream, heavy whipping cream: cos’è questa sfilza di termini inglesi?
Non ci crederete, ma sono le innumerevoli varietà di panna usate nella cucina anglosassone. Impiegate per preparare ricette dolci o salate (dolci, zuppe e salse).
Si distinguono principalmente per la quantità di grassi che contengono e, dunque, per la stabilità che riescono a mantenere una volte montate.
Tra tutte, la più calorica è proprio la heavy cream, il cui contenuto di grassi si aggira intorno al 36-40%. (Tanto per avere un’idea, nella comune panna da cucina diffusa in Italia la percentuale è del 30% circa. )
Da noi trovare questa tipologia di prodotti nei supermercati può essere un’impresa piuttosto ardua, ma è possibile sostituirla con altri prodotti o una loro combinazione. Se volete cucinare qualche delizia d’oltreoceano, quindi, non preoccupatevi! Potete realizzare un sostituto della panna da cucina americana con un paio d’ingredienti e in pochi minuti!
Heavy cream: come sostituirla?
Considerato l’alto apporto caloric, potreste volerla sostituire con un prodotto equivalente in quanto a densità e consistenza, ma più leggero in termini di contenuto di grassi. Scopriamone insieme qualche alternativa…
• Latte scremato e ricotta: unite ricotta e latte scremato in parti uguali e mescolate fino a ottenere la vostra “heavy cream ipocalorica” soffice e priva di grumi.
• Latte scremato e amido di mais: mescolate con una frusta 240 ml di latte scremato e 30 grammi di amido di mais fino a quando il composto non si sarà addensato.
• Yogurt greco: questo tipo di yogurt, essendo molto denso, può servire da ottimo sostituto light. Potete utilizzare 50% di yogurt greco e 50% di latte intero.
• Formaggi light cremosi: anche i formaggi spalmabili a basso contenuto di grassi forniscono ai vostri piatti la tipica consistenza della heavy cream.
Ma andiamo alla nostra ricetta di oggi ed entriamo nei dettagli.
Heavy cream
Ingredienti
- 180 ml di latte intero
- 80 grammi di burro
Istruzioni
- Fate sciogliere il burro, precedentemente portato a temperatura ambiente, in un pentolino mantenendo la fiamma bassa e avendo cura di girare di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Togliete dal fuoco quando il burro sarà fuso per tre quarti e fatelo raffreddare un po’ .
- Se avete invece il microonde, potete usare quello. Tagliate il burro in piccoli cubetti e mettetelo in un contenitore adatto per il microonde. A questo punto potete scaldarlo ad intervalli di circa 10 secondi, finché non sarà completamente fuso.
- Quando fondete il burro sul fornello, fate attenzione a non lasciarlo bruciare o diventare marrone, altrimenti compromettereste il sapore della panna. Se per errore bruciate il burro, gettatelo via e preparatene una nuova dose.
- Aspettate che il burro si raffreddi leggermente prima di unirlo al latte, ma deve essere più tiepido che freddo.
- Miscelate per bene latte e burro con una frusta elettrica o manuale e continuate ad agitare fino a quando non saranno del tutto incorporati.
- Non appena avrete ottenuto un composto denso e schiumoso, fermate le fruste e riponete la panna in frigorifero in un contenitore ermetico. Lasciate riposare per 24 ore prima di consumare.