Hamburger di carne fatto in casa
Quale bambino o adulto non ama un hamburger di carne fatto in casa preparato con amore e con i migliori ingredienti? Come dire di no?
Io sono veramente ghiotta di hamburger. Quelli fatti in casa mi allettano molto di più di quelli venduti dalle migliori catene di fast food al mondo.
Ma non sempre abbiamo il tempo di preparare tutto fresco, vuoi a causa della vita frenetica, vuoi perché a volte siamo così sfinite da una lunga giornata da non voler grattacapi.
E allora perchè non organizzarsi con pochi semplici trucchi per avere a portata di mano i nostri amati hamburger di carne fatti in casa?
Seguitemi vi dirò come fare!
Hamburger di carne
Ingredienti
- 1 Kg di carne trita di bovino ( 2.2 lb)
- 3 uova
- 1 spicchi di aglio
- Prezzemolo fresco o secco a piacere
- 70 grammi mollica di pane secca ( 5 tbsp)
- 18 grammi sale (3 ½ teaspoons)
- 20 grammi di parmigiano reggiano ( 4 tsp)
- 2 grammi pepe nero se gradito ( ½ tsp)
Istruzioni
- Cominciamo con il nostro tritato di carne fresco. Molti amano mixare diverse carni, alcuni addirittura aggiungere verdure al tritato. Non vi nascondo che i miei preferiti sono proprio quelli ottenuti con il 80% di tritato di bovino e 20 % tritato di maiale magro. Oggi prepareremo quello 100% carne di bovino.
- In una ciotola di vetro capiente aggiungiamo 1 kg di tritato di carne.
- Aggiungiamo il sale e il pepe e cominciamo a girare l'impasto per fare disperdere le spezie in modo uniforme.
- Aggiungere il prezzemolo e l'aglio, tritati finemente. Potete utilizzare uno spremiaglio oppure tagliarlo finemente con un coltello. Aggiungere il pecorino romano e il parmiggiano reggiano.
- Aggiungiamo le uova e riprendiamo a mescolare tutto. Infine, in base alla consistenza dell'impasto aggiungiamo la mollica di pane. L'impasto non dovrà essere troppo appiccicoso o troppo duro o rischiate che i vostri hamburger alla cottura risultino troppo secchi.
- Una volta impastato tutto cominciamo a realizzare delle polpette di circa 110 gr. Aiutiamoci con una bilancia. Dopo aver preparato tute le nostre polpettine siamo pronte per realizzare i nostri hamburger caserecci!
- Aiutiamoci con della carta da forno, da cui ricaveremo dei quadrati, invece dei soliti dischi per hamburger, e utilizzeremo un pressa carne per appiattire le nostre polpette. Questi semplici pressacarne per hamburger possono essere trovati nei negozi alimentari specializzati, oppure online, per meno di 10 euro.
- Ritagliati i nostri quadrati di carta forno utilizzare il pressa hamburger per realizzare i nostri piccoli capolavori.
- Quando avremo finito i nostri hamburger saranno pronti per la cottura oppure per la conservazione in appositi sacchetti da congelamento. Quando ci serviranno ci basterà uscirli e metterli direttamente in pentola in qualsiasi momento della settimana.
- Semplice no? Lasciate i vostri commenti in basso o mandateci le vostre foto.
Conservazione e Consigli
Valori nutrizionali
Le cartine per hamburger possono essere realizzate come nel video utilizzando semplice carta da forno che un po’ tutti abbiamo in casa oppure online potete trovare le vostre cartine già pre tagliate.
Crackers al posto del pangrattato?
L’aggiunta di cracker tritati è un metodo vecchia scuola per aggiungere più sapore del semplice pangrattato. Inoltre, è molto utile per consumare quel pacchetto di cracker che hai tenuto seduto in dispensa per settimane.
Va bene qualsiasi tipo di carne tritata?
E’ bene utilizzare un tritato misto con circa 80% di carni magre e 20% di grassi. Quando comprate il tritato ricordatevi di richiederlo al vostro macellaio. Un tritato troppo grasso produrrà degli hamburger molto piccoli, in quando il grasso sciogliendosi farà ridurre di volume la vostra carne, oltre che renderli una bomba di colesterolo!
Un tritato troppo magro, al contrario, renderà gli hamburger molto secchi e duri.
Potete risparmiare tempo di preparazione e usare spezie essiccate anziché erbe fresche al mix degli hamburger.
Inoltre delle buonissime varianti possono essere l’aggiunta di fiocchi di peperoncino per un hamburger più piccante, un po ‘di cumino e peperoncino in polvere per un morso di ispirazione sud-occidentale o prezzemolo e aneto per creare un gusto mediterraneo.
Dicci i tuoi condimenti per hamburger preferiti nei commenti qui sotto!