Halloween – tra storia e tradizione
Il 31 ottobre negli Stati Uniti è il giorno della conosciutissima e discussa ricorrenza di Halloween.
In realtà Halloween non è proprio una festività, ma una tradizione che risale agli inizi del 1900, che nel corso dei decenni ha sempre maggiormente vestito la tendenza a diventare una festività.
Ricordiamo che gli Stati Uniti sono la nazione multi etnica per eccellenza, e proprio per questo nei centinaia di chilometri che si possono contare sulla sua superficie si incontrano festività, ricorrenze e tradizioni di centinaia di paesi del mondo. Solo poche di queste sono veramente diventate globali e virali in tutto il mondo. Halloween è una di queste.
Ma cominciamo con lo sfatare alcune leggende al riguardo.
Halloween non e’ una festa nazionale. Quindi non viene osservata da uffici e istituzioni.
Le origini nella storia
Culture diverse vedono Halloween in un modo diverso, ma le pratiche tradizionali rimangono le stesse. Alcuni studi hanno determinato che può essere fatta risalire ai Druidi, una cultura celtica che fu residente in Irlanda, Gran Bretagna e Nord Europa e le sue radici si trovano nella festa di Samhain, che era ogni anno il 31 ottobre per onorare i morti nell’ultimo giorno del calendario celtico. Il nome Samhain significa “fine dell’estate” o novembre. Era una festa del raccolto con enormi sacri falò, che segnavano la fine dell’anno celtico e l’inizio di uno nuovo. Molte delle pratiche coinvolte in questa celebrazione sono state alimentate dalla superstizione.
Il nome All Hallows Eve invece risale a oltre 2000 anni fa e rappresenta un’altro nome attribuito alla sera prima di Ognissanti, una festività che è stata creata dai cristiani per convertire i pagani, ed è celebrata il 1 ° novembre.
I Celti credevano che le anime dei morti vagavano per le strade e nei villaggi di notte. Poiché non tutti gli spiriti erano considerati amichevoli, i doni e le leccornie venivano lasciati fuori per pacificare il male e garantire che le coltivazioni degli anni successivi fossero abbondanti. Questa usanza si è evoluta in dolcetto o scherzetto.
Immigrati dalla Scozia e dall’Irlanda hanno portato la ricorrenza negli Stati Uniti.
Quindi smettiamo di dire che e’ una stupida festa Americana, semmai e’ una stupida festa Europea.
La commercializzazione di Halloween iniziò nel 1900, quando furono prodotte cartoline e decorazioni di carta fustellate. I costumi di Halloween cominciarono ad apparire nei negozi negli anni ’30 e l’usanza di ‘trick-or-treat’ apparve negli anni ’50. I tipi di prodotti disponibili nello stile di Halloween sono aumentati nel tempo. Ora Halloween è una celebrazione molto redditizia per i produttori di costumi, decorazioni da giardino e caramelle.
Come viene festeggiato?
Alcune persone vedono Halloween come un momento di divertimento, indossando costumi, dolcetto o scherzetto e organizzando feste a tema. Altri lo vedono come un tempo di superstizioni, fantasmi, folletti e spiriti maligni che dovrebbero essere evitati a tutti i costi.
Mentre il dibattito cristiano prosegue, celebrare Halloween è una preferenza che non è sempre vista come partecipazione a una ricorrenza malvagia. Halloween viene spesso celebrato senza alcun riferimento ai rituali pagani o all’occulto.
Ogni anno viene solitamente celebrato tra familiari, amici e, a volte, colleghi di lavoro. Tuttavia, alcune aree ospitano eventi di grande comunità. Gli adulti possono festeggiare guardando film horror, tenendo feste in costume o creando case infestate da fantasmi o cimiteri. Molti bambini si vestono in costumi stravaganti e visitano altre case nel quartiere. In ogni casa chiedono dolci, snack o un piccolo regalo. Se non lo fanno, minacciano di fare del male agli abitanti della casa. Questo è noto come giocare “trick-or-treat” e si suppone che accada in uno spirito amichevole, senza trucchi brutti o minacce reali.
Alcune famiglie scolpiscono lanterne con facce “spaventose” con zucche o altre verdure o decorano le loro case e giardini in stile Halloween. Questa pratica era tradizionalmente destinata a scongiurare gli spiriti maligni.
Se sei a casa a Halloween, è una buona idea avere una ciotola di piccoli regali o dolci da offrire a chiunque bussi alla tua porta. Questo ti aiuterà a soddisfare i piccoli spiriti del tuo vicinato!
In America questa tendenza è così popolare che le persone decorano i giardini trasformandoli in veri cimiteri dell’orrore o semplicemente in scenari dell’orrore. E tutto questo è davvero molto suggestivo e divertente.
I simboli di Halloween
Ci sono vari simboli associati a Halloween.
Spettri, fantasmi e scheletri che camminano rappresentano il contatto tra il mondo spirituale e fisico e tra il vivo e il morto.
Streghe e maghi, rappresentano il potere di contattare il mondo degli spiriti.
Pipistrelli, gatti neri e ragni sono spesso collegati a questa festa. Questi animali sono associati alla notte e all’oscurità e spesso accompagnano streghe e maghi.
Oggetti associati a Halloween.
Sangue, fuoco, lapidi, zucche, ossa e teschi. Tutti hanno legami con la morte, il mondo degli spiriti o proteggono la proprietà dagli spiriti maligni. Molti di questi oggetti sono ora disponibili nei negozi come decorazioni per la stagione di Halloween.
Fantasmi, vampiri, lupi mannari, streghe e zombi: sono stati a lungo associati al mondo degli spiriti malvagi.
Zucche di Halloween o lanterne di jack-o‘: nella Gran Bretagna medievale, “i supplicanti si spostavano da una porta all’altra per chiedere cibo in cambio di una preghiera per i morti”, e trasportavano “lanterne di rapa scavate, la cui candela connotava un’anima intrappolata nel purgatorio. “(Halloween: dal rituale pagano alla festa notturna)
Altri dicono che le lanterne erano usate per allontanare gli spiriti maligni. Durante il 1800 in Nord America, le zucche sostituirono le rape perché erano abbondanti e facili da scavare e intagliare. Le credenze dietro questa usanza – l’immortalità dell’anima, il purgatorio e le preghiere per i morti – non sono basate sulla Bibbia.
Chiarite un po’ le idee? Ma adesso veniamo a noi e vi chiederete: come festeggiamo su “le ricette di Angela”? Ma ovviamente con tante ricette colorate per i vostri biscotti e tante idee gustose!
Intanto in attesa vi lascio alle foto di alcune delle decorazioni di Halloween più pazze viste qui in America.
Buon Halloween a tutti e non dimenticate di fare “trick-or-treat“!