Gnocchi di zucca senza patate
Gli gnocchi di zucca senza patate sono un primo piatto autunnale gustosissimo, realizzato con zucche di stagione, uova fresche, farina e pochissimi altri ingredienti. Una ricetta semplice da preparare, molto simile ai gnocchi di patate, ma più colorati e saporiti. Una volta realizzati, gli gnocchi di zucca potranno essere conditi sia con un condimento semplice come salvia, parmigiano e burro, oppure con delle salse più complesse come noci e gorgonzola, speck e noci, funghi con salsiccia e provola. A voi la scelta!
La zucca è la protagonista dell’autunno, una stagione piena di colori intensi e vibranti, e un tripudio di prodotti della terra che lasciano spazio a tanta fantasia nelle ricette da preparare, che siano primi piatti, secondi piatti o dolci dessert. Tra le mie ricette preferite di questo periodo la Pasta zucca e salsiccia, le coppette di cheesecake e zucca, i quadrotti di cheesecake e zucca, la creme brulée di zucca, la pumpkin pie, classica torta americana a base di zucca. Tutte ricette gustosissime da preparare e a portata di tutti, anche di chi non ha tanta esperienza in cucina.
Ingredienti
Per questa ricetta potete utilizzare diversi tipi di zucche. Quelle che consiglio maggiormente sono la butternut, dalla forma allungata e polposa, oppure la delica. In questa ricetta non utilizzeremo patate a supporto dell’impasto, quindi il problema più comune che potremmo incontrare è quello dei gnocchi che risulteranno troppo molli e inconsistenti. Per risolvere questo problema utilizzeremo una farina 00 oppure una farina di semola.
Oggi la nostra lista spesa sarà composta da:
- Polpa di zucca cotta o precotta
- Farina 00
- Farina di semola di grano duro
- Noce moscata
- Sale
- Parmigiano reggiamo DOP
- Uova
Consigli sugli ingredienti
Zucca: se non trovate una butternut squash disponibile potete utilizzare qualsiasi tipo di zucca dalla polpa arancione per questa ricetta, facendo attenzione a drenare bene i liquidi in eccesso.
Quale zucca utilizzare
Per questa ricetta potete utilizzare diversi tipi di zucche. Quelle che consiglio maggiormente sono la butternut, dalla forma allungata e polposa, oppure la delica. La zucca mantovana o quella rossa siciliana vanno ugualmente bene.
Come preparare gnocchi di zucca senza patate
La prima fase della preparazione dei gnocchi di zucca senza patate è quella della cottura della zucca.
Cuocere e frullare la zucca
Potete ricavare la purea di zucca in diversi modi:
- Potete tagliare la zucca a fettine, stenderla su una leccarda del forno e farla cucinare a 200°C per circa 60 minuti.
- Potete sbucciare la zucca, tagliarla cubetti e metterla in una pentola con coperchio, lasciarla cucinare a fuoco lentissimo finché la zucca diventerà soffice e semplice da schiacciare con una forchetta.
Dopo aver cotto la zucca rimuovete la polpa. Mettete a drenare almeno un’ ora. Fate intiepidire la zucca e poi frullate con un frullatore a immersione oppure a coppa. Otterrete una purea vellutata.
Preparate l’impasto
In una ciotola capiente mescolate la zucca, la farina, il parmigiano, l’uovo, la noce moscata, il sale. Utilizzate un cucchiaio per mescolare il tutto.
Se l’impasto risultasse ancora appiccicoso potete aggiungere un cucchiaio di farina.
Appena otterrete un impasto abbastanza compatto. Coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per due ore circa.
Preparate delle teglie da forno, coprite con un canovaccio coperto di semola oppure utilizzate un foglio antiaderente o carta forno. Spolverate con la semola.
Formare gli gnocchi e rigarli
Dividete l’impasto degli gnocchi in piccoli panetti. Spolverando con un po’ di farina, rotolate la porzione che avete tagliato, realizzando un cilindro sottile e lungo. Come una corda.
Con un coltello o una spatola tagliate dei piccoli cilindri di circa due centimetri.
Trasferite i cilindri uno alla volta sulla tavoletta per gnocchi, premendo con un dito fate rollare l’impasto sulla tavoletta, fino a quando non si sarà formata la forma tipica dei gnocchi.
Se volete dare la classica forma dei gnocchi, potete utilizzare la tavolozza per gnocchi, reperibile nei negozi di casalinghi o anche online a un prezzo assolutamente accessibile. Se invece volete realizzarli senza la tavola per gnocchi potete utilizzare tranquillamente una forchetta. Con la forchetta utilizzate lo stesso movimento verso il basso, schiacciate facendo rotolare l’impasto con l’aiuto di un dito. Assumerà una forma a conchiglia. Lavorate un pezzettino alla volta, e dopo che avrete formato gli gnocchi trasferiteli sulle teglie infarinate.
Potete, in alternativa, realizzare delle strisce d’impasto, e tagliare con una spatola gli gnocchi alla lunghezza di circa due cm, come piccoli cilindri.
Cuocere gli gnocchi
Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua. Aggiungete una presa di sale. Cuocete i vostri gnocchi di zucca in acqua salate 3-5 minuti, finché non saranno saliti a galla. Condite a piacere.
Condimento per gli gnocchi di zucca
In una pentola sciogliete un cubetto di burro. Aggiungete delle foglie di salvia e fate rosolare un paio di minuti.
Aggiungete gli gnocchi di zucca senza patate, girate per 3-4 minuti. Servite con una spolverata di parmigiano reggiano.
Se vi piacciono i sapori più intensi potete utilizzare una salsa a base di noci e gorgonzola, oppure speck e noci, oppure funghi con salsiccia e provola.
Come conservare gli gnocchi di zucca
Gli gnocchi cotti devono essere consumati subito.
Congelamento: congelate crudi. Stendete su un vassoio gli gnocchi, mettete in freezer per almeno un’ora. Rimuovete gli gnocchi congelati e metteteli in una busta per il congelamento.
Cottura dei gnocchi congelati: fate bollire l’acqua in pentola e aggiungete gli gnocchi direttamente congelati.
Gnocchi di zucca senza patate
Attrezzatura
- 1 ciotola
Ingredienti
- 1 kg di zucca
- 200 g di farina
- 70 g di parmigiano reggiano DOP
- 1 uovo medio
- 3 g sale
- un pizzico di noce moscata
- farina di semola per lavorare l'impasto
Istruzioni
Cuocere e frullare la zucca
- Preriscaldate il forno a 200 °C.
- Tagliate la zucca a fettine, alte circa 1 cm e disponetele sparse su una leccarda forno foderata di carta forno.
- Irrorate con olio di oliva, oppure utilizzate un pennello per spennellare le fettine di olio di oliva.
- Fate cuocere in forno per circa un'ora.
- Trasferite la polpa in colino.
- Lasciate a scolare un paio di ore. Potete, man mano che la zucca si raffredderà pressare un po' con le mani, per aumentare la quantità di liquido espulso.
Cottura della zucca in pentola
- Dopo aver tagliato la zucca riducetela in cubetti grossolani.
- Metteteli in una casseruola con coperchio a fuoco bassissimo.
- Fate cuocere la zucca nel proprio liquido a fuoco bassissimo per circa 50 minuti.
- Controllate di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo.
- Quando la zucca sarà tenera abbastanza, spegnete e trasferite la zucca in uno scolapasta, per permettere ai liquidi in eccesso di essere drenati.
- Lasciate a scolare un paio di ore. Potete, man mano che la zucca si raffredderà pressare un po' con le mani, per aumentare la quantità di liquido espulso.
Come preparare gli gnocchi di zucca senza patate
- Trasferite 250 grammi della polpa di zucca ricavata in un mixer e frullate fino a ottenere una purea.
- In una ciotola capiente mescolate la zucca, la farina, il parmigiano, l'uovo, la noce moscata, il sale. Utilizzate un cucchiaio per mescolare il tutto.
- Se l'impasto risultasse ancora appiccicoso potete aggiungere un cucchiaio di farina. Può dipendere da quanto liquido sia ancora ritenuto dalla zucca e non si stato eliminato in fase di riposo.
- Appena otterrete un impasto abbastanza compatto. Coprite con della pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare per due ore circa.
- Preparate delle teglie da forno, copritele con un canovaccio cospargete di semola di grano duro oppure utilizzate un foglio in silicone antiaderente o carta forno. Spolverate con la semola.
Formare gli gnocchi e rigarli
- Dividete l'impasto degli gnocchi in piccoli panetti. Spolverando con un po' di farina, rotolate la porzione che avete tagliato, realizzando un cilindro sottile e lungo. Come una corda.
- Con un coltello o una spatola tagliate dei piccoli cilindri di circa due centimetri.
- Trasferite i cilindri uno alla volta sulla tavoletta per gnocchi, premendo con un dito fate rollare l'impasto sulla tavoletta, fino a quando non si sarà formata la forma tipica a conchiglia dei gnocchi.
- Potete fare la stessa cosa utilizzando una forchetta, stesso movimento verso il basso, facendo rotolare e avvolgere l'impasto con l'aiuto di un dito.
- Lavorate un pezzettino alla volta, e dopo aver formato gli gnocchi trasferiteli sulle teglie infarinate.
- Coprite il tutto e mettete in frigo a riposare.
- Quando sarà il momento di cuocere i vostri gnocchi di zucca, riempite una pentola capiente di acqua. Salate e portate a ebollizione.
- Quando l'acqua starà bollendo vivacemente trasferite una parte di gnocchi nell'acqua.
- Fate cuocere 3-5 minuti, finché gli gnocchi di zucca non saranno saliti a galla. Potete allora rimuoverli con un mescolo e trasferirli nella pentola con il vostro condimento.
- In questo caso in un tegame io ho sciolto 50 grammi di burro e aggiunto due foglie di salvia. Trasferite gli gnocchi nel tegame con il burro e fateli saltare con delle foglie di salvia. Aggiungete inoltre della salvia tritata finemente.
- Fate saltare in padella finché saranno leggermente croccanti fuori.
- Servite ancora caldi. Se gradite con una spolverata extra di parmigiano reggiano DOP e noci americane walnuts tritate finemente.
- Buon appetito!