Pasta frolla salata
Giornate lunghissime in cui il sole sembra non volersene andare mai e i grilli iniziano a farci compagnia durante la sera, basta lasciare le finestre aperte per sentirli subito nei prati.
La voglia di uscire, organizzare serate tra amici, pomeriggi in piscina o piccole fughe della durata di un week end.
A casa mia, una cosa che adoriamo fare in estate è organizzare festicciole o aperitivi in giardino, una cosa semplice che richiede poche ore di organizzazione. Il nostro desiderio è semplicemente di passare un po’ di tempo insieme e berci un fresco aperitivo in compagnia.
Salatini, tartellette, sfoglie e idee salate per un aperitivo rinfrescante.
Tempo fa mi chiedevo come realizzare una frolla che fosse compatibile anche con il salato senza andar ad aggiungere zuccheri o, come nei casi peggiori, lieviti. Dopo aver pasticciato un po’ in cucina ho trovato il mio piccolo tesoro in questa semplice ricetta, che mi permette di realizzare svariate quantità di biscotti salati, tartellette oppure cracker salati da farcire con creme di formaggio aromatizzate e olive.
A volte mi piace anche aggiungere alcuni condimenti direttamente nella frolla, come rosmarino, zafferano oppure sesamo.
Vi presento allora la mia pasta frolla salata, ideale per tante idee salate quali torte salate, salatini, tartellette.
Pasta frolla salata
Ingredienti
- 250 gr. farina
- 30 gr di farina di mandorle
- 150 gr. burro
- 1 uovo intero
- 30 gr. di tuorli
- 5 gr. di sale
- 1 pizzico di pepe
- 50 gr. di parmigiano grattugiato o grana
- 1 cucchiaino di pecorino romano( se gradito)
Istruzioni
- Versate la farina in una terrina capiente o su un piano pulito. Aggiungete il parmigiano reggiano, il burro freddo a cubetti, il sale e un pizzico di pepe.
- Lavorate il tutto con la punta delle dita (se usate un impastatrice da cucina usate l'accessorio a foglia) fino a quando otterrete un composto sabbioso.
- Aggiungete l'uovo intero e i tuorli. Impastate fino a quando il tutto comincerà ad amalgamarsi in modo omogeneo. Se l'impasto non dovesse risultare compatto potete aggiungere due cucchiai di acqua o di latte.
- Compattate tutto in un panetto. Coprite con pellicola trasparente e mettete in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
- Dopo il riposo necessario stendete la pasta frolla salata a uno spessore di circa cinque mm (tra ⅛ - ⅕ inch).
- Con degli stampi per biscotti ritagliate i vostri dischi, o tartellette.
- Predisponete su una teglia foderata con carta forno oppure con un tappetino da forno. Lasciate a occhio l stesso spazio tra un ritagli e l'altro, altrimenti la vostra frolla non avrà una cottura uniforme.
- Se realizzate dei dischi di frolla bagnate la superficie con dell'acqua usando un pennello di silicone. Spolverate la superficie con semi di papavero o di semi di sesamo.
- Infornate a circa 175-180°C o 350-356°F per 9-10 minuti.
- Se invece ricavate delle tartellette infornate a 180°C o 356°F per 15 minuti.
- Lasciate raffreddare prima di servire o farcire.
Conservazione e Consigli
Piccoli trucchi per una pasta frolla salata dal risultato perfetto.
- Se volete usare burro leggermente salato, non aggiungete il sale alla ricetta.
- È importante che il burro non sia esageratamente ammorbidito, basterà toglierlo 10-15 minuti prima dal frigo in base alla temperatura stagionale e tagliarlo a cubetti.
- Nonostante ci siano segnalate indicativamente il numero di uova e tuorli, è consigliato comunque pesarli per una consistenza perfetta della frolla.
- È possibile preparare l’impasto il giorno prima, farlo riposare tutta la notte e il giorno dopo stenderlo e cuocerlo. Il risultato sarà ancora più buono e gustoso.
- A piacere potete decidere di aromatizzare gli impasti con gli aromi che preferite. Con altre erbe aromatiche come timo, erba cipollina, origano… Oppure con altre spezie come curcuma, curry, paprika. Spazio alla vostra fantasia e al vostro gusto.
- Questa ricetta si presta bene per consumare i fondi del vostro grana, la parte vicina alla crosta. Troppo secca da gustare così ma perfetta per questa preparazione, sarebbe un peccato buttarla!
Un consiglio in più
Potete accompagnare i vostri aperitivi con della limonata fresca oppure dei cocktail.