Deviled Eggs
Non è una festa se non abbiamo a tavola le nostre deviled eggs! La ricetta classica è fantastica per qualsiasi tipo di occasione, che sia un brunch, una festa di compleanno, un picnic oppure un pranzo delle festività. La facilità con cui si può preparare questo antipasto lo rende ideale anche per chi è meno esperto in cucina.
Bastano pochissime mosse per realizzare delle ottime deviled eggs.
Bisogna però stare attenti ai tempi di cottura! Alcuni preferiscono cucinare a vapore le uova invece di farle bollire così da facilitare la rimozione del guscio esterno. Nella mia ricetta prepareremo le nostre uova semplicemente facendola bollire per 12 minuti. Il tempo è essenziale quando si tratta di preparare delle uova, basta un minuto di differenza per avere un nuovo ancora poco cotto al centro e che vada pezzi appena viene sbucciato.
Per rendere queste uova ancora più belle decorative possiamo utilizzare una sacca a poche (o una sacca da pasticceria) con una punta a stella per riempire le uova con il ripieno.
Posso preparare le mie uova in anticipo?
Queste uova possono essere preparate anche un giorno prima. Conservate il ripieno in un contenitore a parte, riempite le uova solo poche ore prima di servirle.
Una volta assemblate le uova dovranno essere consumate in giornata.
Potete utilizzare diverse spezie, oppure anche erba cipollina, per decorare le vostre uova ripiene.
Deviled Eggs
Ingredienti
- 12 uova grandi
- 125 ml di maionese
- sale
- dragoncello
- paprika piccante
- mostarda (opt)
- pepe a piacere
- Erba cipollina
Istruzioni
- In un tegame abbastanza grande disponete 12 uova grandi. A fiamma media aspettate che l'acqua cominci a bollire e aggiungete una presa di sale.
- Le uova necessitano circa 10 minuti di cottura, dopo l'inizio del bollore, per diventare sode.
- Spegnete, versate l'acqua calda e riempite il tegame di acqua fredda. Lasciate raffreddare le uova.
- Quando le uova saranno perfettamente fredde pulitele e rimuovete tutti i gusci. Lavatele sotto acqua corrente fredda per pulirle da ogni residuo di guscio d'uovo.
- Tagliatele per lungo a metà e rimuovete il tuorlo. In un tegame riponete tutti i tuorli ricavati.
- Aggiungete la maionese, un pizzico di sale, una spruzzata di pepe nero, se gradito. Aggiungete un cucchiaio di mostarda. Se lo gradite anche un pizzico di dragoncello.
- Con una forchetta amalgamate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
- A questo punto usando una Sac a Poche usa e getta e una bocchetta a stella media procedete all'ultima fase: il ripieno delle uova. La bocchetta a stella darà al vostro ripieno una forma molto ondulata e graziosa.
- Riempite tutte le uova e poi decorate con paprika in polvere. Aggiungete qualche filo di erba cipollina fresca.
- Siete quindi pronti per la degustazione... e io già sono in prima fila!