Crepes con funghi e salsiccia
Le mie crepes con funghi, salsiccia, ricotta e besciamella sono un piatto unico e molto saporito.Una versione salata delle mie amate crepes, ripiene con alcuni dei miei ingredienti preferiti: funghi, cipolla, carne di maiale.
La ricetta base della pastella per crepe è molto semplice e non serve una padella per crepe, vi basta avere una pentola capiente dal diametro di 24 centimetri (9 inch).
I funghi possono essere sostituiti con le varietà più gradite senza alterare la natura di questa delizia. Io adoro prepararle per i miei ospiti utilizzando una salsiccia leggermente condita e funghi Champignon, oppure, se disponibili, Porcini.
Potete inoltre aggiungere all’interno della mozzarella a cubetti o fettine sottili. Questo li renderà ancora più filanti e saporiti.
Se utilizzate dei funghi freschi vi consiglio sempre di saltare i funghi con uno spicchio d’aglio e a fiamma molto vivace. Ovviamente seguite tutte le buone norme di cottura dei funghi freschi, soprattutto per la vostra sicurezza.
Se il sapore della cipolla vi è gradito potete utilizzare dello scalogno fresco con della cipolla rossa calabrese. La cipolla rossa calabrese dà una notevole aggiunta al sapore di queste crepes ai funghi.
Crepes con funghi e salsiccia
Ingredienti
Per le crêpes
- 125 grammi di farina 00 1 cups of all-purpose flour
- 250 ml latte 1 cups
- 40 grammi burro 2 tbsp.
- 2 uova medie
- q.b. Sale
Per il ripieno delle crêpes
- 500 grammi di funghi Champignon 18 onces
- 200 grammi salsiccia semplice 7 onces
- 150 grammi di provola dolce o provolone fresco/non piccante 5 onces
- 100 ml besciamella 1/2 cup ( See link in the notes)
- 80 grammi di parmigiano regiano DOP 1/3 cup
- 1 spicchio di aglio
- Timo
- olive oil
- q.b. Sale
- q.b. Pepe
Istruzioni
Prepariamo le crêpes
- In una ciotola aggiungete la farina setacciata.
- Aggiungete il latte a temperatura ambiente mescolando con una frusta. Aggiungere un pizzico di sale.
- Aggiungete le due uova a temperatura ambiente. Mescolare continuamente per evitare grumi.
- Per ultimo aggiungete il burro fuso. Lavorate le crêpes finchè l'impasto ottenuto sia liscio ed omogeneo. Coprite con pellicola e lasciate riposare almeno 30 minuti.
Prepariamo il nostro ripieno
- In una padella antiaderente fate soffriggere con un filo di olio di oliva uno spicchio d'aglio. Appena comincerà a prendere colore aggiungete i funghi tagliati a fettine.
- Rosolate i funghi a fiamma vivace per i primi 3 minuti, facendo attenzione a non bruciarli.
- Poi abbassate la fiamma, rimuovete lo spicchio di aglio, aggiustate di sale e pepe. Aggiungete un pizzico di timo.
- Aggiungete la carne di maiale e fate cuore finchè i funghi saranno teneri e la carne di maiale comincerà a cambiare colore. Non preccupatevi se resta leggermente crudo, completerà la cottura in forno. Aggiungete un cucchiaio di besciamella. Mescolate bene e spegnete.
- Mettete da parte e cominciamo a preparare le crêpes.
- Mettete sul fuoco un padellino per crêpes oppure una padella antiaderente da 20Ø
- Mettete un ricciolo di burro o spruzzate la padella con uno spray antiaderente e fate riscaldare.Appena sarà calda aggiungete un mestolo di pastella e cominciamo a realizzare le crêpes.
- Le crêpes richiederanno un tempo variabile di preparazione, che dipende dal piano cottura che utilizzate e la pentola. Quindi questo varierà il tempo di cottura.Ricordatevi che appena prenderanno colore potrete girarle.
- Ponete le crêpes pronte su un piatto.
Componiamo le nostre crêpes ai funghi
- Tagliate la vostra provola o provolone a dadini. Posizionate una crêpe sul piano di lavoro.
- Aggiungete il parmigiano grattuggiato al mix di funghi e salsiccia e girate il tutto. Aggiungete due cucchiai di besciamella ed amalgamate a piacere.
- Spalmate sulla crêpes un cucchiaio di funghi con salsiccia, unendo provolone a cubetti 0 grattuggiato se preferite per comodità. Deve essere abbastanza ma non troppo, ricordate che dovete arrotolare le vostre crêpes.
- Arrotolate la crêpe.
- In una pirofila di vetro, coprite la base con un cucchiaio di besciamella. Spalmatela bene sul fondo. Spolverate con un cucchiaio di parmigiano. Un pizzico di timo. Adesso adagiate la crêpes.
- Realizzate tutte le crêpes e disponetele affiancate.
- Versate la beciamella rimanente a filo con un cucchiaio sulle crêpes, spolverate con parmigiano e aggiungete del ripieno, se rimasto.
- Il nostro capolavoro è pronto per il forno!
- Infornate a 180°C | 365°F le vostre crêpes.Aspettate di vedere il formaggio gratinato sulla superficie.
- Lasciate intiepidire alcuni minuti. Servite.