Crème brulée alla zucca
La crème brulée alla zucca è un dolce a base di uova, latte, panna e vaniglia. Senza alcun tipo di amido. La prima ricetta documentata di Crème brûlée risale al 1691, su un libro di cucina francese.
E’ un dessert molto diffuso nel mondo, in svariate versioni. Il suo nome significa letteralmente “crema bruciata”. Ed infatti si tratta di crema inglese cotta, sormontata da un croccante di zucchero caramellato.
La mia versione autunnale di crème brulée è un dolce connubio tra zucca e zenzero, su note di cannella.
Quando l’autunno arriva è facile trovare zucche fresche di stagione. Questa ricetta è anche una ottima idea se avete della polpa di zucca da riciclare e non sapete come utilizzarla.
E’ un dolce semplice da realizzare, dal sapore dolce e gradito, sia da grandi che da piccini.
Crème brulée alla zucca
Ingredienti
- 350 ml di panna non zuccherata
- 125 ml di latte intero
- 4 tuorli d'uovo
- 55 gr. di purea di zucca
- 115 gr. di zucchero semolato
- 75 gr. di zucchero di canna
- 1 pizzico di chiodi garofano in polvere
- 3 gr. di cannella
- 1 cucchiaino di noce moscata
- 1 pizzico di zenzero in polvere
Istruzioni
- In un pentolino scaldate a fuoco medio la panna da montare, il latte intero e le spezie.
- Mescolate lentamente con un cucchiaio di legno fino a raggiungere l'ebollizione. Una volta raggiunta, spegnete immediatamente il fuoco e lasciate riposare per almeno 15 minuti.
- Iniziate a preriscaldare il forno a 150 °C o 302°F.
- In una ciotola di vetro a parte, utilizzando un mixer manuale, sbattete i tuorli e lo zucchero. Quando lo zucchero si sarò completamente sciolto e comincerà a montarsi diventando un arancione chiaro cominciate ad aggiungere gradualmente la mistura con la panna montata, il latte e le spezie.
- Aggiungete il composto a piccole dosi, dando il tempo di assorbire.
- Aggiungete infine anche la purea di zucca. Lavorate il composto fino ad ottenere una vera crema liscia e uniforme.
- Versate il tutto in 4 cocottine da forno, sistemandole poi in una teglia dal bordo alto con pochi cm di acqua: dovranno cuocere a bagnomaria, ma in forno.
- Posizionate la teglia con i cocottini sulla griglia centrale del forno. Lasciate in cottura per circa 40-45 minuti.
- Dopo il tempo stabilito controllate le ciotoline, la mistura dovrà risultare ben ferma ma leggermente soffice al centro.
- Rimuovete dal bagnomaria e lasciate riposare per 15 minuti. Coprite ogni cocottino con della pellicola trasparente, facendo ben attenzione a non toccare direttamente la crema. Lasciate in frigo minimo due ore, massimo 24 ore.
- Preriscaldate forno a 150 °C o 302°F accendendo il grill o usate un cannello da cucina per questa ultima fase.
- Scoprite la crema, versando su ogni dessert dello zucchero di canna e formando uno strato sottile ma compatto. Dovete coprire tutta la superficie.
- Posizionate tutte le cocottine su di una teglia da forno. Mettete in forno con grill attivo per 5 minuti. Vi consiglio di prestare attenzione in questa fase perché è facile che lo zucchero si bruci.
- Se invece usate un cannello da cucina ci vorranno circa 1 o 2 minuti. Eseguite un movimento rotatorio su tutto lo strato di zucchero, fino a renderlo ben bruno e croccante.
- Lasciate raffreddare per 1 minuto prima di servire.