Cous cous con le verdure
Il cous cous con le verdure è un primo piatto gustoso, leggero, saporito, dalle origini mediterranee e preparato soprattutto in Sicilia, dove possiamo trovare una rinomata tradizione culinaria. Le verdure fresche di stagione si combinano, fritte o cotte in un wok, in un sapore unico, insaporito con erbe aromatiche di stagione, creando un primo piatto colorato e una ricetta estiva incredibile.Un piatto versatile, veloce e semplice da preparare che può essere usato come piatto unico, secondo piatto, se accompagnato da pesce o carni, o semplicemente come contorno. Una ricetta vegetariana di grande potenziale, che può essere servita calda o fredda, per pranzo oppure cena, e può essere abbinata a tantissimi piatti, anche per realizzare incredibili antipasti nel periodo estivo.
Origini del cous cous
Il cous cous è un alimento di origini Nord africane, ricavato dal grano duro macinato in modo “grossolano”.
Veniva preparato in speciali pentole di terracotta sovrapposte, dette couscoussiera, dove nella parte inferiore si portavano a cottura le verdure e i pezzi di carne e nella parte superiore (bucherellata) bolliva la semola.
Nell’XI secolo, la conquista arabo-islamica ha contribuito alla diffusione del piatto in tutta la regione nordafricana. La crescita economica e lo sviluppo della produzione di grano ne hanno accelerato l’espansione. Quindi il cous cous fu portato in Spagna, nella regione meridionale dell’Andalusia, e lungo il perimetro del Mediterraneo.
In Sicilia il cuscus (cous cous) arrivò massicciamente nella seconda metà dell’800, portato dai lavoratori della fascia San Vito Lo Capo- Mazara del Vallo che si recavano nella costiera tunisina.
Tra profumi, colori e ricette provenienti da tutto il mondo, si ripete ogni anno a settembre dal 1998 il Cous Cous Festival, uno dei degli eventi gastronomici più interessanti dell’estate di San Vito Lo Capo. Festival Internazionale dell’Integrazione Culturale, il Cous Cous Fest è una festa di sapori e civiltà che celebra il cous cous come piatto della pace, dell’integrazione e dello scambio.
Ingredienti
Per preparare il cous cous con le verdure cotte vi serviranno ingredienti semplici, freschi e facilmente reperibili. Eccovi una comoda lista della spesa con gli ingredienti.
- Cous cous precotto e secco
- Zucchine verdi fresche
- Fagiolini verdi di stagione
- peperoni colorati
- Cipollotti
- Fiori di zucca
- Pomodoro ciliegino
- Olio di oliva
- Sale
- 1 cucchiaio di curry
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- Brodo vegetale
Consigli sugli ingredienti
- Il cous cous di grano duro può essere facilmente trovato in qualsiasi supermercato. Solitamente si trova in granellini di grano duro secchi già precotti. Va bene qualsiasi marca, ma prestate attenzione alle indicazioni di cottura, solitamente vanno dai 5 ai 10 minuti.
- Verdure fresche di stagione: potete utilizzare le verdure che più vi piacciono. Se quelle elencate non vi piacciono potete effettuare delle sostituzioni in base ai vostri gusti.
- Peperoni: vi consiglio peperoni colorati, soprattutto quelli gialli, molto zuccherini.
- Fiori di zucca: non sempre reperibili, sono opzionali.
- Brodo vegetale: potete utilizzare quello già pronto oppure seguire la mia ricetta del brodo vegetale fatto in casa.
- Pomodorini: potete utilizzate pomodori per passata di pomodoro, quali i pomodori Roma, il San Marzano oppure potete utilizzare dei pomodori a grappolo, dei pomodori cicliegino. Se reperibili, i pomodori ciliegino di Pachino sono ideali per questa ricetta. I pomodorini di Pachino sono una delizia IGP originaria della zona di Siracusa, Noto, Porto Palo di Capo Passero. Questi pomodorini ciliegino sono buonissimi e possono essere anche aggiunti a crudo.
Come fare il cous cous con verdure
Il segreto per un buon cous cous con verdure è un buon brodo vegetale. Potete utilizzare del brodo vegetale già pronto oppure seguire le mie istruzioni per realizzare un brodo vegetale fatto in casa.
Per le verdure.
Prepariamo le verdure per il cous cous della nostra ricetta. Lavate e asciugate e tagliate tutte le verdure fresche che avete scelto di utilizzare.
Tagliate i peperoni a listarelle. Pulite gli estremi del fagiolino verde. Se il fagiolino è troppo lungo potete anche tagliarlo in due o tre parti più corte.
Tagliate le zucchine verdi a rondelline. Io solitamente prima le taglio a metà, per lungo, poi le taglio in mezze rondelle. Se gradito potete lasciare la pelle delle zucchine, se sono fresche non risulterà dura dopo la cottura. Se invece non vi piace potete rimuoverla.
I fiori di zucca vanno lavati sotto acqua fredda e aperti, perché potrebbero contenere insetti. Fateli poi scolare sulla della carta assorbente oppure in uno scola pasta.
I pomodori ciliegino possono essere tagliati a metà o in quattro se troppo grandi. Se utilizzate pomodori ciliegino di Pachino vi basterà tagliarli a metà per un ottimo risultato.
Utilizzate un tegame grande. In questo caso io ho utilizzato un wok antiaderente.
Sbucciate uno spicchio di aglio e, dopo aver aggiunto nel wok un filo di olio di oliva, lasciatelo imbiondire facendolo rosolare a fuoco medio per circa 2-3 minuti.
Le verdure vanno aggiunte in ordine al loro tempo di cottura. Quelle che hanno bisogno di più tempo di cottura prima.
Appena l’aglio comincerà a diventare scuro sui bordi, aggiungete le zucchine tagliate a rondelline. Aggiungete un pizzico di sale. Fate saltare per due minuti, poi aggiungete i peperoni. Coprite le verdure con un coperchio e fate rosolare le verdure per circa cinque minuti.
Per il cous cous.
In un altro tegame, portate a ebollizione il vostro brodo vegetale. Se lo avete preparato in casa vi basterà tenerlo in caldo.
Passiamo al cous cous. Pesate e versate il cous cous in una terrina in vetro abbastanza grande.
Aggiungete due cucchiai di olio di oliva, un pizzico di sale, il curry, il cumino e la paprika dolce. Coprite il cous cous con il brodo vegetale. Non vi preoccupate se quando trasferite il brodo vegetale sembrerà tantissimo, il cous cous di grano duro assorbe molto i liquidi.
Coprite il cous cous con pellicola trasparente e mettete da parte a riposare.
Aggiungete nel wok le verdure di stagione: i fagiolini tagliati, i pomodori, il cipollotto fresco tagliato a piccole rondelle e i fiori di zucca. Fate cuocere circa dieci minuti. Assaggiate e aggiustate di sale.
Tornate al cous cous. Con una forchetta sbriciolate i grani nella ciotola. È un procedimento molto semplice, vi basta girare la forchetta nel cous cous e spezzettare tutti i piccoli grumi formati.
Alcuni preferiscono versare il cous cous su un vassoio largo e sbriciolarlo poco a poco.
Dopo aver preparato la base di cous cous precotto, passate a ultimare le verdure. Assaggiate e aggiustate di sale e pepe, se necessario.
Adesso è il momento di servire il nostro piatto caldo. Disponete il cous cous sulla base di un piatto di ceramica, al centro unite le vostre verdure. Decorate a piacere usando verdure a vostra scelta e spezie.
Buon appetito!
Come servire il cous cous con le verdure
Il cous cous con verdure può essere presentato in diversi modi ai vostri commensali:
- Su un piatto di ceramica con decorazioni marocchine o siciliane. Comuni sono i piatti di ceramica di Caltagirone, di produzione Siciliana, che sono delle meravigliose opere d’arti.
- In bicchieri piccoli da finger food.
- In vasetti da vaso cottura mini
Potete trovare i link nella sezione strumenti della scheda ricetta.
Conservazione del cous cous freddo
Il cous cous con le verdure caldo va consumato subito. Il nostro piatto si può conservare e servire freddo anche il giorno dopo. Il cous cous può essere conservato al massimo due giorni in un contenitore ermetico o con coperchio. Non riscaldate in pentola o in microonde, perchè rischiate di ritrovarvi un composto colloso e sfaldato, immangiabile.
Cous cous con le verdure F.A.Q. – Domande e risposte
si, potete utilizzare spezie secche senza alcun problema.
Si, se graditi potete aggiungerli a fine cottura.
Si, potete, ma assicuratevi che il brodo vegetale sia abbastanza saporito, altrimenti mangerete un cous cous molto insipido.
Certamente. Tenete il cous cous separato dalle verdure. Combinate prima di servire.
Certamente, vi consiglio però di aromatizzare l’acqua bollente o calda con del curry e della paprika extra per dare al cous cous un buon colorito e sapore.
Certamente! Il cous cous si gusta sia caldo che freddo. Potete prepararlo in anticipo e portarlo con voi nelle vostre gite al mare o in montagna. È ottimo anche come pranzo di lavoro, io lo preparo regolarmente a casa come pranzo durante la settimana per l’ufficio.
Si, le verdure possono essere sostituite in base a quelle presenti in quel periodo oppure a quello che vi piace.
Certamente, ma ricordatevi che se già usate il curry rischiate di usarne troppo.
Cous cous festival di San Vito lo capo- Sicilia
Il Cous cous festival di San Vito Lo Capo è un evento molto atteso che si svolge ogni anno nella splendida città siciliana di San Vito Lo Capo. Questa celebrazione culinaria riunisce alcuni dei migliori chef del mondo e mostra la vasta gamma di sapori e cucine che possono essere creati con il cous cous.
Il festival offre ai visitatori l’opportunità di scoprire nuove ricette, assaggiare combinazioni di sapori uniche e conoscere la ricca storia dietro a questo piatto amato. Con la partecipazione di oltre 20 paesi, tra cui Italia, Tunisia, Marocco, Israele, Francia e altri, c’è qualcosa per tutti in questo vivace evento.
Come uno dei festival gastronomici più popolari d’Italia, il Cous cous festival di San Vito Lo Capo attira ogni anno migliaia di locali e turisti. I visitatori avranno la possibilità di godere di esibizioni musicali dal vivo di artisti locali mentre assaporano piatti tradizionali provenienti da tutto il mondo.
Oltre a gustare deliziosi cibi e godersi lo spettacolo dal vivo, i partecipanti possono anche partecipare a workshop tenuti da rinomati chef, dove possono imparare a preparare i propri piatti di cous cous a casa. Questi workshop offrono un’esperienza pratica per i visitatori appassionati di cucina e desiderosi di apprendere di più sul cous cous. Si va alla scoperta di questo versatile ingrediente imparando come cucinare, grazie ad esso, fantastici primi piatti, secondi piatti e, addirittura, antipasti.
Nel complesso, il Cous cous festival di San Vito Lo Capo è un evento da non perdere per chiunque sia interessato a esplorare nuovi sapori o a scoprire di più sulla cucina italiana.
Ricetta Cous cous di verdure
Attrezzatura
- 1 wok
Ingredienti
- 320 grammi di cous cous (80 gr. di cous cous per persona)
- 200 grammi zucchine verdi circa 4 zucchine
- 150 grammi di fagiolini di stagione
- 150 grammi peperoni
- 1 cipollotto fresco
- 100 grammi di fiori di zucca (opzionali)
- 100 grammi di pomodori ciliegino
- q.b. olio di oliva
- q.b. sale
- 1 litro di brodo vegetale
Istruzioni
- Prepariamo inizialmente le verdure per il cous cous con verdure. Laviamo le verdure con acqua fredda e disponiamo iil tutto a portata di mano per risparmiare tempo.
- Prepariamo un tegame abbastanza grande (io ho preferito un tegame simile al wok).
- I fiori di zucca che dovranno essere tagliati prima a metà, nel senso di lunghezza, e poi in quattro. Ovviamente se sono molto piccole, basterà tagliarle in due. Tagliamo le zucchine, prima a metà e poi a sottili fettine.
- Terminate le zucchine e il turno dei peperoni. Se sono peperoni locali con consistenza molto sottile potete tagliarli a pezzettoni, lasciando i pezzi un po' più grandi, altrimenti assicuratevi di tagliare i peperoni a pezzetti sottili, per evitare che rimangano crudi durante la cottura.
- Tagliate i pomodorini in due. Se utilizzate pomodori più grandi, come pomodori di San Marzano o Roma tagliate in quattro.Sbucciate uno spicchio d'aglio e, dopo aver messo in pentola un'abbondante giro d'olio, lasciatelo imbiondire rosolando per qualche minuto.
- Appena l'aglio comincerà a prendere colore aggiungete le zucchine tagliate a semi rondelle. Saliamo con un pizzico di sale. Dopo pochi minuti aggiungiamo i peperoni. Coprite la pentola e lasciate rosolare per cinque minuti circa.
Preparate il brodo vegetale per il cous cous
- Prepariamo il brodo vegetale. Per chi non conoscesse il procedimento può consultare la mia ricetta del brodo vegetale. Potete utilizzare del brodo vegetale già pronto, ma ricordatevi di portarlo ad ebollizione in un tegame prima di usarlo.
Preparazione del cous cous
- Aggiungete al cous cous secco due cucchiai di olio di oliva. Un pizzico di sale, le spezie. Mescolate con un cucchiaio la miscela secca.
- Aggiungete, aiutandovi con un mestolo, il brodo vegetale. Il brodo aggiunto deve essere abbastanza da ricoprire completamente il cous cous. Io solitamente metto circa un dito di brodo al di sopra del livello cous cous. A questo punto coprite il cous cous con la pellicola e lo lasciamo da parte a riposare e reidratare.
- Tagliate i fagiolini in pezzetti. Questo passaggio e opzionale. Io non amo molto i fagiolini interi nel piatto, ma se preferite potete lasciarli interi. Aggiungeteli nel wok. Aggiungete i pomodori. Rimettete il coperchio per proseguire nella cottura delle vostre verdure.
- Dopo circa 5 minuti assaggiate e aggiustate di sale e pepe.
- Tornate al cous cous che ormai sarà cresciuto e pronto per essere sbriciolato con l'uso di una forchetta. Io faccio tranquillamente questa operazione nella ciotola in vetro, ma alcuni preferiscono versare il cous cous su un vassaio largo e sbriciolarlo poco a poco.
Servire il cous cous con verdure
- Possiamo controllare le verdure e assaggiare per assicurarci che siano cotte. Assicuriamoci che il sale sia sufficiente e che non sia insipido. Spegniamo il fuoco.
- E adesso è il momento di servire il nostro cous cous con le verdure cotte.
- Versate sul piatto un letto di cous cous pronto. Al centro disponete le verdure e decorate con un cuore di aceto balsamico. Servite ancora caldo.Buon appetito a tutti!
Gustosissima! Questa ricetta è davvero semplicissima da seguire anche per me che sono una principiante!