Cosce di pollo BBQ (affumicate)
Le cosce di pollo affumicate con salsa BBQ sono molto saporite e potrebbero soddisfare un esercito affamato!
Se siete nuovi all’uso dello smoker o siete dei veterani, poco importa, questa ricetta è un ottimo modo per cuocere il pollo. È molto semplice da seguire e, come tutte le ricette con lo smoker, richiede solo molta attenzione durante la cottura.
Nella ricetta utilizzo soltanto la coscie di pollo, ossia il fusello (drum) e non la coscia intera. Ma potete utilizzare questa ricetta anche per la cottura delle cosce intere o delle ali di pollo. Ovviamente, in base alla grandezza dei pezzi che state utilizzando, dovrete variare i tempi di cottura. Ma realisticamente cuocere troppo il pollo è quasi impossibile.
Cosa è il dry rub?
Il dry rub è una miscela di spezie utilizzata per condire i cibi specialmente durante le marinature. Se non sai cosa sia una marinatura ti invito a leggerlo nella mia sezione guide. È composta da diverse spezie, e spesso acquistabile nei negozi alimentari già pronti.
Si trovano in commercio diverse varianti di miscele al BBQ, molte, le mie preferite, dolci e non piccanti. Ma ne esistono anche versioni che abbondano di pepe di Cayenna e peperoncino. Il tutto va in base ai vostri gusti.
Se non riuscite a trovare un dry rub che vi piace potete crearlo voi, semplicemente mixando tra loro cinque semplici ingredienti: pepe di Cayenna, aglio in polvere, cipolla secca in polvere, paprika, sale.
Quale tipologia di legno utilizzare per la cottura delle cosce di pollo BBQ?
Gli smoker moderni vengono alimentati a pallet. In commercio esistono diversi tipi di pallet, realizzati da diverse tipologie di alberi. Per questa ricetta noi abbiamo utilizzato un mix di pallet di noci pecan e hickory (noci americane). Abbiamo usato circa un chilogrammo mescolato (un pound hickory e un pound pecan). Se avete uno smoker a carbone, legna o gas utilizzate il vostro combustibile preferito.
Salsa BBQ
“The sauce is the boss“, la salsa è il capo, è il famoso detto di una delle compagnie americane più famose che producono salse bbq, lasciando intendere che una buona salsina sistema tutto e comanda sui vostri piatti. E confermo che un buona salsa BBQ è veramente la regina di questo piatto. In questa ricetta ho scelto una salsa BBQ a lenta cottura e non piccante.
Potete applicare la salsa barbecue durante la cottura con un pennellino oppure potete aspettare fine a cottura per spennellare le vostre cosce. Ovviamente il risultato sarà diverso a fine cottura. Vi invito a provare, sono entrambi buonissimi.
La cottura affumicata vi regalerà una carne molto morbida e succosa. E vi assicuro che questa ricetta entrerà a far parte del vostro ricettario di famiglia!
Cosce di pollo affumicate al BBQ sauce
Attrezzatura
- Smoker
Ingredienti
- 12 chicken drums or legs
- 2 cucchiaini di paprika
- 2 cucchiaini di aglio in polvere
- 1 cucchiaino di dry BBQ rub
- 1 cucchiaino di polvere di cipolla
- 1 cucchiaino di sale
Istruzioni
- Accendete lo smoker e ricaldate alla temperatura di 225°F o 107°C.
- Combinate le spezie in una ciotolina. Se non amate i sapori forti potete utilizzare solo il dry rub.
- Asciugate le cosce di pollo tamponando con della carta da cucina.
- Applicate il dry rub sulle cosce, strofinando bene e facendo aderire le spezie.
- Trasferite le cosce di pollo direttamente sullo smoker, direttamente sulla griglia di cottura.
- Inserite la sonda in una della cosce di pollo e lasciate cuocere per circa 90 minuti.
- Le cosce saranno cotte quando la temperatura interna sarà arrivata a 165°F o 73°C.
- Servite calde e spennellate con salsa BBQ a piacere!