Come fare i pirottini per muffin
In America li chiamano parchment paper cupcake liners. Ma in italiano li conosciamo semplicemente come pirottini per muffin.
Nei miei viaggi negli Stati Uniti mi è spesso capitato di comprare dei muffin presso le caffetterie delle città che ho visitato.
La cosa che subito mi è saltata all’occhio è la dimensione dei muffin che, invece di essere piccoli e dalla forma perfetta, sono giganti! Ma ovviamente per essere così grandi necessitano di pirottini altrettanto grandi, che spesso non sono reperibili in Italia.
Così al ritorno dai miei viaggi mi sono messa al lavoro, per realizzare un tutorial passo- passo su come realizzare in modo semplice e pratico i pirottini per muffin americani in pochissime mosse e con strumenti che tutti abbiamo a casa.
Basta semplicemente avere a casa della carta forno, un righello, delle forbici e un bicchiere cilindrico e il gioco è fatto!
Il procedimento è semplicissimo! Ho inoltre realizzato un video che vi illustra il procedimento passo passo. Trovate il collegamento dopo la descrizione della guida. Ricordatevi d’iscrivervi al mio canale Youtube e lasciare un grosso like al mio video. Inoltre, se volete ricevere una notifica quando pubblico un nuovo video non dimenticatevi di sottoscrivervi al canale! Alla prossima!
Come fare i pirottini per muffin
Ingredienti
- Carta forno un foglio 45 cm x 45 cm
- 1 forbice
- 1 bicchiere a forma cilindrica
- teglia per muffin ( 6 pezzi)
Istruzioni
- Innanzitutto cominciamo da un foglio di carta forno di dimensioni 45 cm x 45 cm. (1) e un bicchiere di forma cilindrica la cui base sia una circonferenza di misure simili a quelle della base dei nostri muffin. (2)
- Per verificarlo potete semplicemente provare a inserire il bicchiere dentro la forma per muffin per vedere se combaciano o se sono simili.
- Cominciamo formando una piega di circa 15 cm (3). Ripieghiamo ancora una volta
- Su sè stessa la nostra piega. (4) A questo punto, con l’aiuto di un coltello affilato tagliamo le nostre strisce di carta forno (5) assicurandoci che siano tutte e tre di ugual misura. Possiamo provare sovrapponendo le tre strisce che otterremo. (6)
- Dopo aver sovrapposto le tre strisce pieghiamole dal lato più corto (7), formando dei quadrati come in foto (8), pieghiamo ancora ed è fatta! Adesso noteremo che grazie alle nostre pieghe abbiamo realizzato delle linee guida per il passo successivo.
- Adesso con l’aiuto di una forbice seguiamo le linee delle pieghe che abbiamo impresso ottenendo i nostri quadrati di carta forno. (9) E poi via… Cominciamo a dare forma alle nostre formine per muffin…
- Appoggiamo uno dei quadrati ottenuti sul bicchiere capovolto. (10)
- E poi cominciamo con piegare le punte del quadrato verso il basso, sagomandolo al bicchiere. (11) Quando abbiamo finito di piegare le quattro punte abbassiamo anche il resto ottenendo una forma perfetta della base del bicchiere. (12)
- Appoggiamo la sagoma ottenuta nella nostra teglia per muffin (13) e poi allarghiamo appena gli estremi come in foto. (14)
- Realizziamo con le stesse operazioni gli altri cinque, ed ecco alla fine il risultato del nostro lavoro! (15)
- E adesso cosa aspettate a correre a preparare i vostri muffin???
Video
Dopo questa semplicissima guida divertitevi a realizzare i vostri pirottini per muffin e ovviamente a cucinare i vostri muffin! Vi consiglio di provare i miei muffin alle mele, ma presto aggiungerò tantissime nuove varianti nella nostra sezione dolci e colazione! Seguitemi