Cipolle infornate alla Siciliana
Cipolle infornate alla Siciliana
Uno dei ricordi della mia infanzia, un odore inconfondibile. Nelle strade del mio paesello siciliano, appena l'estate comincia, si inizia a sentire il caratteristico odore delle cipolle infornate. Infatti, non c'è panificio o gastronomia che non sforni, a cadenza regolare, teglie piene di cipolle intere, peperoni interi o melanzane intere infornate. Pronte ad essere spellate, pulite ed infine condite come ci piace.L'ideale sarebbe usare le cipolle di Giarratana, note cipolle che ho già utilizzato in alcune mie ricette, ma se non fossero disponibili, spesso ho utilizzato anche le cipolle bianche, purchè siano grandi, almeno 300 grammi cadauna. Vanno bene cipolle grandi fino ad un chilogrammo ( circa due pound). Sono migliori quelle che hanno una forma rotonda e schiacciata, perchè consentono una migliore cottura. Sono assolutamente da provare!
Ingredienti
- 2 cipolle bianche dal peso medio di 300/500 grammi cadauna ( circa 1 lb.)
- olio di oliva extra vergine
- sale q. b.
- pepe q. b.
- Aceto balsamico IGP
Istruzioni
- Mettete le vostre cipolle intere e con la pelle a mollo in una ciotola piena di acqua fredda per quindici minuti.
- Scolate le cipolle e, senza asciugarle, disponetele su una leccarda foderata con carta forno.
- Infornate a 220°C | 428°F forno statico o 180°C | 365°F forno ventilato per circa 1 ora e 20 minuti facendo attenzione che non si brucino.
- Le mie cipolle erano di circa 300 grammi cadauna ( meno di 1 lb.) e hanno cucinato per 1 ora in forno statico.
- Capirete che le cipolle sono cotte quando la buccia apparirà leggermente bruciacchiata e, toccando le cipolle con un dito (attenti a non scottarvi!) le sentirete morbide.
- Sfornatele le cipolle e lasciatele intiepidire, poi sbucciatele e tagliatele a pezzetti.
- Conditele con dell’ottimo olio extravergine d’oliva, aceto balsamico IGP, sale, pepe e origano. Se gradito del peperoncino macinato.
- Volendo potete anche aggiungere delle foglie di basilico spezzettate.
Conservazione e Consigli
Le Cipolle infornate alla Siciliana si conservano in frigo fino a 3 o 4 giorni, chiuse in un contenitore per alimenti. Ma vi assicuro che, per esperienza, non sopravviveranno al primo! 😉
La perfezione di questo piatto si raggiunge aggiungendo delle melanzane infornate e mixando il tutto in una gustosa insalata stagionale.
Le ricette arriveranno presto su queste pagine!
Provata questa ricetta? Fammi sapere se ti è piaciuta.Mention @Angelasrecipe or tag #angelarecipe!